Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: Controllori biglietti.

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito Controllori biglietti.

    Salve ragazzi, mi è sorto un dubbio sull'incarico di polizia giudiziara di un qualsiasi controllore di biglietti di autobus, pullman, treni, metro ecc...
    Molti giorni fà ero salito su un pullman (appena partito) salgono tre controllori, io ancora non avevo timbrato il mio biglietto, si avvicinano e mi fanno:
    C: "Salve"
    IO: "Buongiorno"
    C: "Mi mostri il biglietto per cortesia?"
    IO: "Si, c'è l'ho ma non l'ho timbrato?"
    C: "Lo dovevi timbrare, dovremmo farti la multa, mostraci un documento"
    IO: .... (mentalmente non sapevo che fare.. ero io dal torto) ... "non ho documenti appresso" (cosa vera)
    C: "Non ci credo, apri lo zainetto e il portafoglio, e fammi vedere"

    Sapendo che ero io dalla parte del torto, gli ho aperto ciò che mi hanno chiesto ed hanno visto, che effettivamente ero senza documento, alla fine gentilmente mi hanno fatto timbrare il biglietto senza multa.

    Ma ciò che mi domando io, è possono avere quell'incarico di PG di farti aprire ciò che vogliono? Devono lasciare anche una ricevuta in caso ti fanno la multa? La si può pagare subito?
    Non credo, ma aspetto qualche conferma da voi.
    Grazie!!
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  2. #2
    Maresciallo L'avatar di Lima83
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Allora... il controllore non ha alcuna qualifica di PG ne tantomeno di PS (è soprattutto quella che ti permette di identificare una persona senza che si sia di fronte ad un reato)...il suo ordine di "aprire lo zainetto" era assolutamente improprio pichè nessuno (tranne categorie di soggetti "particolari" come sottoposti a misure di prevenzione) è obbligato a girare con i documenti (mi viene solo il dubbio se per caso dietro il biglietto nel regolamento dell'azienda trasporti ci sia una clausola del genere...dovresti controllare)...se ti fanno la multa ti rilasciano un verbale e per il pagamento non saprei...per il resto, comunque, essendo in buona fede hai fatto bene ad essere collaborativo e non farli indispettire secondo me...

  3. #3
    Sergente L'avatar di Enrico112
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    466

    Predefinito

    Che mi risulti i controllori degli autobus sono agenti di polizia amministrativa e pubblici ufficiali.
    Polizia Giudiziaria ne dubito.

    In merito al pagamento immediato:
    Art. 80 del D.P.R. 753/80:
    E' ammesso il pagamento immediato nelle mani di chi constata l'infrazione e con effetto liberatorio per tutti gli obbligati, salvo il disposto degli articoli 23 e 29 delle presenti norme, di una somma in misura ridotta corrispondente al minimo della sanzione stabilita per l'infrazione commessa.
    Qualora, per qualsiasi motivo, il pagamento non avvenga immediatamente, puo' provvedersi ad esso anche a mezzo di versamento in conto corrente postale, con le modalita' indicate nel verbale di accertamento dell'infrazione, entro sessanta giorni dalla contestazione.
    Quanto invece all'obbligo del rilascio del verbale:
    Art. 81 del D.P.R. 753/80
    L'infrazione deve essere, in quanto possibile, contestata immediatamente tanto al trasgressore quanto alle persone che siano obbligate in solido al pagamento della somma dovuta per
    l'infrazione stessa.
    Salvo il caso del pagamento immediato in misura ridotta con effetto liberatorio, dell'avvenuta contestazione deve essere redatto un sommario verbale, contenente anche le dichiarazioni che il trasgressore ed eventualmente le persone obbligate in solido chiedano vi siano inserite.
    Copia di detto verbale deve essere consegnata al trasgressore e alle persone suddette.
    Tale DPR si riferisce proprio ai mezzi di trasporto pubblici e alle ferrovie.

    In merito alla perquisizione perdonami ma hai sbagliato Lima, infatti l'art. 13 della Legge 689/81 recita:
    Gli organi addetti al controllo sull'osservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro possono, per l'accertamento delle violazioni di rispettiva competenza assumere informazioni e procedere a ispezioni di cose e di luoghi diversi dalla privata dimora, a rilievi segnaletici, descrittivi e fotografici e ad ogni altra operazione tecnica.
    (omissis)
    Mattia ti è andata bene, avrebbero potuto chiamare i Carabinieri e farti accompagnare presso i loro uffici per accertamenti sull'identità.

    Arrivederci
    Enrico112
    Ultima modifica di Enrico112; 25-05-11 alle 17: 52

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di Lima83
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Lì dice per accertare la violazione...no per procedere all'identificazione...la 689/81 è generica per tutte le violazioni amministrative e quindi si riferisce a tutte le fattispecie...in quel caso far aprire lo zaino ed il portafogli per vedere se uno ha o meno il documento non rientra in questo...l'ispezione potrebbe essere riferita la controllo, ad esempio, della cucina di un ristorante o del bagagliaio di una vettura per controllare la presenza del triangolo di segnalazione....per quanto riguarda il fermo di identificazione ci devono essere presupposti un po' più gravi che un biglietto non timbrato...me lo immagino il PM di turno del tribunale dei minori (oerchè credo che Mattia sia minorenne) quando lo chiamo perchè sto procedendo ad un fermo di identificazione nei confronti di un minore perchè non ha tibrato il biglietto dell'autobus ed è senza documenti...me lo fa lasciare andare a forza di urla!!!

  5. #5
    Sergente L'avatar di Enrico112
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    466

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lima83 Visualizza Messaggio
    Lì dice per accertare la violazione...no per procedere all'identificazione...la 689/81 è generica per tutte le violazioni amministrative e quindi si riferisce a tutte le fattispecie...in quel caso far aprire lo zaino ed il portafogli per vedere se uno ha o meno il documento non rientra in questo...l'ispezione potrebbe essere riferita la controllo, ad esempio, della cucina di un ristorante o del bagagliaio di una vettura per controllare la presenza del triangolo di segnalazione....per quanto riguarda il fermo di identificazione ci devono essere presupposti un po' più gravi che un biglietto non timbrato...me lo immagino il PM di turno del tribunale dei minori (oerchè credo che Mattia sia minorenne) quando lo chiamo perchè sto procedendo ad un fermo di identificazione nei confronti di un minore perchè non ha tibrato il biglietto dell'autobus ed è senza documenti...me lo fa lasciare andare a forza di urla!!!
    I presupposto sono quelli del TULPS ovvero non esibire il documento a richiesta di APS/UPS..

    Arrivederci
    Enrico112

  6. #6
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Art 357 codice penale:
    (Nozione del pubblico ufficiale). Agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giurisdizionale o amministrativa. Agli stessi effetti è pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi, e caratterizzata dalla formazione e dalla manifestazione della volontà della pubblica amministrazione e dal suo svolgersi per mezzo di poteri autoritativi e certificativi.

    Se sono dipendenti di un'azienda privata, non sono pubblici ufficiali a nessun titolo. E anche se fossero dipendenti di aziende pubbliche, la qualifica non consente loro di fare nient'altro che eventualmente chiedere i documenti. Non possono trattenere o arrestare nessuno, perchè quelli sono compiti preerogativa degli Ufficiali e agenti di polizia giudiziaria. Un pubblico ufficiale è solo un dipendente con una determinata qualifica in un ente pubblico.

    non sono pubblici ufficiali i dipendenti di aziende che lavorano per enti pubblici (Cass. Pen., sez. II, 90/186992), mentre possono esserlo dei privati cittadini purchè possano esercitare poteri autoritativi, deliberativi o certificativi, purchè l'attività sia disciplinata da norme di diritto pubblico.

    I dipendenti di un'azienda pubblica possono essere pubblici ufficiali. I dipendenti di un'azienda privata no.
    fonte wikipedia

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di Lima83
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico112 Visualizza Messaggio
    I presupposto sono quelli del TULPS ovvero non esibire il documento a richiesta di APS/UPS..

    Arrivederci
    Enrico112
    Negativo...io non sono obbligato ad avere documenti al seguito...fidati non è una cosa così scontata un fermo di identificazione...

  8. #8
    Sergente L'avatar di Enrico112
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    466

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da deser Visualizza Messaggio
    Art 357 codice penale:
    (Nozione del pubblico ufficiale). Agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giurisdizionale o amministrativa. Agli stessi effetti è pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi, e caratterizzata dalla formazione e dalla manifestazione della volontà della pubblica amministrazione e dal suo svolgersi per mezzo di poteri autoritativi e certificativi.

    Se sono dipendenti di un'azienda privata, non sono pubblici ufficiali a nessun titolo. E anche se fossero dipendenti di aziende pubbliche, la qualifica non consente loro di fare nient'altro che eventualmente chiedere i documenti. Non possono trattenere o arrestare nessuno, perchè quelli sono compiti preerogativa degli Ufficiali e agenti di polizia giudiziaria. Un pubblico ufficiale è solo un dipendente con una determinata qualifica in un ente pubblico.

    non sono pubblici ufficiali i dipendenti di aziende che lavorano per enti pubblici (Cass. Pen., sez. II, 90/186992), mentre possono esserlo dei privati cittadini purchè possano esercitare poteri autoritativi, deliberativi o certificativi, purchè l'attività sia disciplinata da norme di diritto pubblico.

    I dipendenti di un'azienda pubblica possono essere pubblici ufficiali. I dipendenti di un'azienda privata no.
    fonte wikipedia
    Adesso ti trovo una sentenza della Cassazione in cui si parlava di questo.

    Enrico112

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Lima83 Visualizza Messaggio
    Negativo...io non sono obbligato ad avere documenti al seguito...fidati non è una cosa così scontata un fermo di identificazione...
    Art. 294 Reg. Es. TULPS
    Art. 294
    La carta d'identità od i titoli equipollenti devono essere esibiti ad ogni richiesta degli ufficiali e degli agenti di pubblica sicurezza.
    Art. 4 TULPS
    L'autorità di pubblica sicurezza ha facoltà di ordinare che le persone pericolose o sospette e coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità siano sottoposti a rilievi segnaletici.
    Ha facoltà inoltre di ordinare alle persone pericolose o sospette di munirsi, entro un dato termine, della carta di identità e di esibirla ad ogni richiesta degli ufficiali o degli agenti di pubblica sicurezza.
    Arrivederci
    Enrico112

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di Lima83
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Enrico sai che ammiro la tua cultura ma ti prego di non insistere...quegli articoli che hai citato nella pratica si traducono nel fatto che io posso richiedere ad una persona di mostrarmi un documento ma questa può anche non averlo al seguito...me lo farò portare in visione se non ci sono particolari situazioni altrimenti procederò al fermo di identificazione ma non per una stupidaggine come un biglietto non timbrato...Enrico tu la legge la studi ma non la applichi...ti prego di non continuare perchè questa è una tua convinzione sbagliata....

  10. #10

    Predefinito

    confermo quanto detto da Lima... è difficile giustificare ad un magistrato un fermo per identificazione perchè non ha timbrato il biglietto

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •