Pagina 8 di 16 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 160

Discussione: Riordino carriere

  1. #71

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da davidecampanile Visualizza Messaggio
    Vorrei fare una domanda per mio padre che sta nell'Esercito. Lui è un tenente colonnello. Ha quasi 58 anni e ha fatto circa 40 anni di carriera. Quali sono, in linea generale, le novità per gli ufficiali superiori del ruolo speciale. Lui non ha ancora avuto il tempo di leggere le nuove disposizioni. Ho provato a leggerle io, ma non ci ho capito molto.
    Che è ora di andare in pensione mi sa
    186° Corso AA | 90° Corso C.A.P.S. ███

  2. #72
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Martedì mi è arrivato un messaggio uasapp con l'immagine di una testata (R.it Economia e finanza) con un articolo il cui titolo recita: "Stop alla manovra per il riordino delle carriere dei militari dopo il pressing dell'Unone europea. Bocciata la manovra dell'Italia"
    Non ho trovato altro in rete, bufala?

  3. #73
    Utente Expert L'avatar di gio.pds
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    964

    Predefinito

    Come mai in questo riordino non è stata proposta anche la riduzione della permanenza obbligatoria in sede? In periodo di giubileo dissero che il requisito di permanenza sarebbe stato eliminato o perlomeno dimezzato a due anni
    POLIZIADISTATO
    186' CORSO

  4. #74
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Martedì mi è arrivato un messaggio uasapp con l'immagine di una testata (R.it Economia e finanza) con un articolo il cui titolo recita: "Stop alla manovra per il riordino delle carriere dei militari dopo il pressing dell'Unone europea. Bocciata la manovra dell'Italia"
    Non ho trovato altro in rete, bufala?
    Bufala
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #75
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da davidecampanile Visualizza Messaggio
    Vorrei fare una domanda per mio padre che sta nell'Esercito. Lui è un tenente colonnello. Ha quasi 58 anni e ha fatto circa 40 anni di carriera. Quali sono, in linea generale, le novità per gli ufficiali superiori del ruolo speciale. Lui non ha ancora avuto il tempo di leggere le nuove disposizioni. Ho provato a leggerle io, ma non ci ho capito molto.
    Ai fini pensionistici non cambierà niente ma l'unica cosa interessante è che l'art. 1084 bis ripristinerà la promozione al grado superiore il giorno dopo la cessazione dal servizio permanente per transito in Ausiliaria (Colonnelli e superiori e gradi equivalenti) o in Riserva (Tenenti Colonnelli e equivalenti).
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #76

    Predefinito

    Buongiorno,
    vorrei sapere, alla luce dell'odierna riforma delle carriere, se ci saranno dei limiti temporali (anni di servizio ed età massima) per poter fare i concorsi interni.
    Mi spiego: leggendo il bando dell'ultimo concorso interno per commissari, non c'erano limiti d'età e vi era la previsione di essere in servizio da almeno 3 anni a meno che non si fosse almeno viceispettore.
    Le cose cambieranno? grazie

  7. #77

    Predefinito

    Leggendo gli interventi di Kojak in un altro topic, mi è sembrato di capire che con questo riordino delle carriere, la probabile situazione in cui si verrà a trovare un neo agente arruolato nei prossimi anni sarà quella di dovere attendere 10 e passa anni per provare a diventare ispettore o sovrintendente. Non è una mossa un po' azzardata? Nel senso, non si rischia un invecchiamento del personale appartenente ai due sopracitati ruoli con il mancato ricambio generazionale che presumibilmente si avrebbe bandendo annualmente concorsi? Chiedo a voi utenti più "navigati", visto che sono un profano in materia.

  8. #78

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barbeblas Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    vorrei sapere, alla luce dell'odierna riforma delle carriere, se ci saranno dei limiti temporali (anni di servizio ed età massima) per poter fare i concorsi interni.
    Mi spiego: leggendo il bando dell'ultimo concorso interno per commissari, non c'erano limiti d'età e vi era la previsione di essere in servizio da almeno 3 anni a meno che non si fosse almeno viceispettore.
    Le cose cambieranno? grazie
    Non confondiamo i concorsi per commissari, che sono concorsi PUBBLICI per titoli ed esami.
    I concorsi interni sono stati finora banditi per il ruolo ispettori e per il ruolo sovrintendenti: in entrambi i casi, per il futuro, gli accessi saranno disciplinati dal nuovo riordino. Ruolo ispettori: nessun concorso fino al 2027, ma accesso riservato ai sovrintendenti capo con determinati requisiti di anzianità e titoli; ruolo sovrintendenti: accesso riservato agli assistenti capo con determinati requisiti di anzianità e titoli.

    Citazione Originariamente Scritto da dontury Visualizza Messaggio
    Leggendo gli interventi di Kojak in un altro topic, mi è sembrato di capire che con questo riordino delle carriere, la probabile situazione in cui si verrà a trovare un neo agente arruolato nei prossimi anni sarà quella di dovere attendere 10 e passa anni per provare a diventare ispettore o sovrintendente. Non è una mossa un po' azzardata? Nel senso, non si rischia un invecchiamento del personale appartenente ai due sopracitati ruoli con il mancato ricambio generazionale che presumibilmente si avrebbe bandendo annualmente concorsi? Chiedo a voi utenti più "navigati", visto che sono un profano in materia.
    Voglio essere estremamente chiaro. Io non sono sindacalizzato, quindi cerco di ragionare con la mia testa. Il nuovo riordino è una polpetta avvelenata gettata sul tavolo delle trattative semplicemente perché o si faceva così, oppure i fondi stanziati venivano persi. Si è preferito privilegiare il personale anziano, a prescindere dalle reali prospettive di carriera. Cosa mi rappresenta un assistente capo con 29 anni di servizio, promosso a vice sovrintendente, quando lo stesso tra ferie arretrate e varie amenità non potrà garantire che pochi mesi di reale servizio?? Cosa mi rappresenta nominare un vice sovrintendente-pannolone che tra qualche mese lascerà comunque un buco in organico poiché se ne andrà in pensione?? Se il ministero doveva fare un reale investimento sulle proprie risorse, avrebbe dovuto privilegiare forze fresche, in grado di garantire nel ruolo almeno una quindicina di anni di servizio effettivo. Invece, niente! Molto meglio dare la buonuscita ai vecchi appuntati, che tanto quello che facevano prima torneranno a fare dopo!! Una vergogna!! Guardatevi bene dalle sigle sindacali che stanno propagandando la politica del "meglio possibile fatto per la categoria"!! I neo arruolati si vedranno avanzare mestamente per anzianità, senza nessuna concreta possibilità di poter partecipare a concorsi che li portino anche solo appena oltre i magri confini del loro ruolo! Bastava fare la famosa unificazione tra il ruolo Assistenti-Agenti e il ruolo Sovrintendenti e la riforma VERA era fatta! Invece, attaccatevi a 'sta cippa!!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #79

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Voglio essere estremamente chiaro. Io non sono sindacalizzato, quindi cerco di ragionare con la mia testa. Il nuovo riordino è una polpetta avvelenata gettata sul tavolo delle trattative semplicemente perché o si faceva così, oppure i fondi stanziati venivano persi. Si è preferito privilegiare il personale anziano, a prescindere dalle reali prospettive di carriera. Cosa mi rappresenta un assistente capo con 29 anni di servizio, promosso a vice sovrintendente, quando lo stesso tra ferie arretrate e varie amenità non potrà garantire che pochi mesi di reale servizio?? Cosa mi rappresenta nominare un vice sovrintendente-pannolone che tra qualche mese lascerà comunque un buco in organico poiché se ne andrà in pensione?? Se il ministero doveva fare un reale investimento sulle proprie risorse, avrebbe dovuto privilegiare forze fresche, in grado di garantire nel ruolo almeno una quindicina di anni di servizio effettivo. Invece, niente! Molto meglio dare la buonuscita ai vecchi appuntati, che tanto quello che facevano prima torneranno a fare dopo!! Una vergogna!! Guardatevi bene dalle sigle sindacali che stanno propagandando la politica del "meglio possibile fatto per la categoria"!! I neo arruolati si vedranno avanzare mestamente per anzianità, senza nessuna concreta possibilità di poter partecipare a concorsi che li portino anche solo appena oltre i magri confini del loro ruolo! Bastava fare la famosa unificazione tra il ruolo Assistenti-Agenti e il ruolo Sovrintendenti e la riforma VERA era fatta! Invece, attaccatevi a 'sta cippa!!
    Kojak, forse la mia è una domanda ingenua anzi lo sarà quasi sicuramente, ma per quale motivo è così difficile procedere ad una riforma effettiva che non sia un mero "contentino" per una ristretta categoria di persone?
    Leggevo inoltre, qualche pagina fa, che forse sarebbe stato meglio mantenere le stellette. Come mai si arriva addirittura ad affermazioni simili? La mia è semplice curiosità, sia chiaro, lungi da me lo scatenare polemiche.

  10. #80

    Predefinito

    La tua curiosità denota intelligenza e voglia di approfondire.
    Ti offro alcuni spunti di riflessione: la sindacalizzazione in Italia tutela milioni di lavoratori attraverso tre sigle sindacali. In Polizia ( circa 100mila operatori) di sigle sindacali ne abbiamo ben otto. Fatta la media?
    La riforma che tu definisci "effettiva" (e che corrisponde a quella che anche io mi sarei aspettato) sarebbe dovuta essere applicata anche agli ambienti militari (Carabinieri in testa...) che io vedo come tanti opportunisti che si sono attaccati alla locomotiva-Polizia per ottenere la "pappa buona" delle nostre battaglie, salvo disconoscerla quando essa entrava in contrasto con i loro equilibri interni. Mi spiego: l'unificazione dei ruoli Assistenti-Agenti / Sovrintendenti è stata respinta da tutto il comparto militare perché per i Carabinieri sarebbe stato impensabile confondere la ***** con la cioccolata!! Un carabiniere resta un carabiniere, vorrai mica confonderlo con il Signor Brigadiere!!! Stessa cosa per l'esercito: vorrai mica che un soldatino possa aspirare a diventare sergente così, tanto per gradire!!
    Quando io ho sostenuto che a questo punto sarebbe stato meglio avere mantenuto le stellette, volevo intendere che almeno non si sarebbero create inutili corsie preferenziali. Volevi passare di ruolo? L'unica maniera erano i concorsi interni, indetti a cadenza annuale. Tutto questo ha funzionato meravigliosamente fino al 1995, anno della prima sciagurata riforma che da noi ha visto Agenti Scelti svegliatisi la mattina vice ispettori! Ricordiamoci inoltre che il ministero è colpevolmente in ritardo per non avere bandito per quasi 10 anni un solo concorso Vice Sovrintendenti, creando un "buco" in organico che oggi si vede costretto a colmare attraverso artifizi e raggiri ai danni dei propri dipendenti: il concorsone-truffa!!
    Adesso, con questo nuovo disastro, hanno avuto la meglio come sempre le carriere apicali dei vari ruoli. La truppa se l'è presa di nuovo beatamente nel c**o!
    Ultima modifica di Kojak; 30-05-17 alle 22: 03
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 8 di 16 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •