Pagina 4 di 16 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 160

Discussione: Riordino carriere

  1. #31
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da angelts Visualizza Messaggio
    Seppur il concetto sia parzialmente condivisibile, non mi trovo d accordo, e' inconcepibile che dopo 20 anni di servizio non si possa ricevere una denuncia querela oppure avere la responsabilita' di un settore... Non mi si dica: "fate i concorsi" , perche' sono anni che non uscivano (se non per pochissimi posti e riservati a personale con troppi anni) e quando e' finalmente arrivato e' arrivato quello da 7600 posti che tutti noi conosciamo....
    Piccola precisazione, il ruolo sovrintendenti e' sotto organico...
    Inoltre non si appiattirebbe tutto il ruolo sottufficiali, in quanto vi e' presente anche il ruolo ispettori....




    Ecco, appunto.... Speranza, non certezza di opportunita' concrete ai meritevoli e capaci per poter progredire in carriera...

    Mi scuso per i post consecutivi ma avendo passato i dieci minuti non mi faceva modificare il precendente mesafgio...
    Hai ragione!
    La figura dell'assistente capo è, a mio modesto e sindacabile avviso, la più importante della PS. E' l'emblema della esperienza ( o dello sca*zo, dipende dal soggetto in verità ), ed è giusto, oltre che funzionale all'amministrazione, attribuirgli la qualifica di Ufficiale di PG.
    E'anche vero che siete stati bloccati per molti anni nel ruolo agenti/assist per mancanza di concorsi; questo è un danno non da poco, sia per i meritevoli che per l'amministrazione che non ha valorizzato gli elementi giusti. In più si è ritrovata con tanti assistenti capo e pochi sovrintendenti e ispettori.
    Tuttavia proprio perché trovo giusto che i meritevoli debbano fare carriera, è opportuna bandire concorsi annuali senza perdita di sede, al massimo trasferendoti d'ufficio a un altro ufficio della Questura. Poi trovassero il modo di valorizzarvi....bandissero concorsi che tengano conto di tutto lo stato di servizio dell'operatore ( così da premiare i più lodevoli) e della sua capacità professionale a rivestire il ruolo superiore ( appunto con prova scritta e orale). Conoscendo più di un assistente capo, sono certo che molti di voi sarebbero molto più meritevoli e bravi di certi sovr/ ispettori....e perché no, anche di qualche funzionario.


    Comunque il secondo tavolo tecnico si è concluso; nessun cambiamento sostanziale. E' tutta una buffonata questa apertura al dialogo. Se sono 20 anni che fanno tavoli tecnici, dovrebbero già sapere ogni istanza, ogni lagnanza...e se non le hanno prese in esame che si riuniscono ancora a fare??
    Ultima modifica di golia; 14-06-16 alle 16: 02

  2. #32

    Predefinito

    Perchè è normale per voi che un assistente capo ignorante possa comandare una pattuglia con un agente scelto intelligente e preparato? per me l'ac doveva rimenre agente a vita e basta, se poi uno vuole migliorarsi gli vengono date le possibilità, se non vuole rimane dove sta tutta la vita e prenderà ordini da chi invece ci mette del suo...
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  3. #33
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Winters Visualizza Messaggio
    Perchè è normale per voi che un assistente capo ignorante possa comandare una pattuglia con un agente scelto intelligente e preparato? per me l'ac doveva rimenre agente a vita e basta, se poi uno vuole migliorarsi gli vengono date le possibilità, se non vuole rimane dove sta tutta la vita e prenderà ordini da chi invece ci mette del suo...
    Quotissimo

  4. #34

    Predefinito

    @Winters ha ragione. Ma il suo progetto, per quanto ideale anche a mio avviso, appartiene a tutt'altra Polizia: quella di stampo anglosassone.
    Tornando al punto della situazione vi descrivo come vedo la cosa: sono Assistente Capo con 21 anni di servizio; ho passato tutta la trafila, da Aspirante Allievo Agente Ausiliario di leva fino ad oggi. Ho vissuto una Polizia che oggi non c'è più, grazie ai grandi "vecchi", quelli che ti insegnavano il mestiere a suon di calci nei cog**ni, ma che alla fine ti hanno lasciato i ricordi più belli. Ancora oggi ricordo quando ero giovane "pinguino" la figura del Sovirntendente Capo V.G., 2° Celere di Padova. Mi ha fatto mandare giù tanto sterco, e me lo faceva sorbire lentamente, a piccole dosi assunte col cucchiaino del caffè... Ma quando ci salutammo alla vigilia della mia partenza per Roma dove avrei frequentato il corso per effettivo, venne a salutarmi: avevamo condiviso di tutto, tra cui il mio primo raccapricciante conflitto a fuoco. Mi ricordo ancora le sue precise parole, che riporto fedelmente nello stesso dialetto con cui le pronunciò: "Ciao, bòcia... Ricòrdate de mì quando te sarè in volante!" (trad: "ciao, ragazzino, ricordati di me quando sarai in volante"). E se ne andò, non prima che gli vedessi una piccola lacrima scendergli da un occhio... Ecco, sono queste cose che mi hanno aiutato a capire molto. E sono queste cose che mi fanno sentire oggi assolutamente disorientato in un'Amministrazione che non riconosco più.
    Allora dico: se ancora oggi stiamo pagando per quella sciagurata prima riforma delle carriere del 1992, quando vi furono agenti scelti che si risvegliarono vice ispettori, perché anche io non devo beneficiare di analogo trattamento? Perché non unificare il ruolo Appuntati-Guardie con quello dei Brigadieri? E in questo @Winters ha ragione: ci vorrebbe la meritocrazia. Ma come possiamo parlare di meritocrazia con i presupposti che sono sotto gli occhi di tutti? Con un'amministrazione che preferisce un concorso-truffa all'assunzione delle proprie responsabilità? Con i sindacati (TUTTI i sindacati) che pensano prima a mettere al caldo i propri adepti, fregandosene di un'intera categoria che da almeno vent'anni sta pagando per colpe non sue?
    Come vedete, è la storia del cane che si morde la coda....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #35
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    334

    Predefinito

    La rovina e' stata l eccessiva frammentazione sindacale.... Come si dice dividi et impera....e il tutto si risolve in una continua lotta fraticida in cui ognuno guarda gli interessi particolari e non quello generale....
    Faccio giusto un esempio, dove sto ora per mesi il mio capo turno di volante (sov) si e' dovuto smazzare i ruoli di capo turno , volante del capo turno per gli interventi piu seri e/o dov era opportuna e necessaria la figura di un upg, ufficio denunce ecc.ecc. Ma fare piu sov no? E soprattutto farne per poi pensionarli un mese dopo e' stata la mossa definitiva.....
    Ecco perche noi ruolo base speriamo in un riordino ben fatto, per avere un minimo di possibilita' di progressione e formire al contempomun buon servizio alla collettivita' (e' ora di finirla con situazioni del tipo "mi spiace signora torni domani l upg e' impegnato in un intervento delicato e non c e nessuno a quest ora che la puo ascoltare...)

  6. #36
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da angelts Visualizza Messaggio
    La rovina e' stata l eccessiva frammentazione sindacale.... Come si dice dividi et impera....e il tutto si risolve in una continua lotta fraticida in cui ognuno guarda gli interessi particolari e non quello generale....
    Faccio giusto un esempio, dove sto ora per mesi il mio capo turno di volante (sov) si e' dovuto smazzare i ruoli di capo turno , volante del capo turno per gli interventi piu seri e/o dov era opportuna e necessaria la figura di un upg, ufficio denunce ecc.ecc. Ma fare piu sov no? E soprattutto farne per poi pensionarli un mese dopo e' stata la mossa definitiva.....
    Ecco perche noi ruolo base speriamo in un riordino ben fatto, per avere un minimo di possibilita' di progressione e formire al contempomun buon servizio alla collettivita' (e' ora di finirla con situazioni del tipo "mi spiace signora torni domani l upg e' impegnato in un intervento delicato e non c e nessuno a quest ora che la puo ascoltare...)
    Può essere.
    Però secondo me, Angelts, i sindacati contano fino a un certo punto.
    Poi correggetemi se sbaglio.
    Il sindacato ha potere informativo e consultivo, di certo non decisionale.
    Né l'Amministrazione è vincolata alle proposte sindacali.
    Un buona relazione sindacale si basa su pesi e contrappesi, certamente, ma gli interessi del personale spesso sono contrapposti a quelli dell'amministrazione. Qualora l'amministrazione voglia accogliere alcune richieste è chiaro che lo farà compatibilmente alle esigenze della stessa.
    Cioè alla fine, la frammentazione sindacale è vero che incide perché ognuno porta un progetto diverso, e anche qualora fosse condiviso da più di una sigla, subentrano le correnti più o meno forti, o gli interessi che i segretari generali maggiormente decidono di tutelare in base a rapporti con i vertici politici o del Dipartimento in una logica perversa personalistica do ut des.
    Ma questa è solo una mia ipotesi.
    Di una cosa sono certo; si attribuisce troppo peso, e forse troppe colpe, alle organizzazioni sindacali.
    Trovo una certa somiglianza con quanto accade nelle Università, quando il rappresentante degli studenti non vede accolte le sue proposte. In questi casi c'è gente che lo insulta e che vuole la sua testa, dimenticando che il rappresentante ( nel caso della PS , il rappresent. dei lavoratori) non è il Preside e che nessuno è tenuto a conformarsi a quanto viene richiesto.
    Il tutto condito dalle stringatezze economiche che inevitabilmente influenzano le scelte del Vertice.
    Vediamo che ne esce.....della serie, io speriamo che me la cavo

  7. #37

    Predefinito

    Di una cosa sono certo; si attribuisce troppo peso, e forse troppe colpe, alle organizzazioni sindacali.
    Nel nostro ambito purtroppo non è così, o lo è in minima parte. Non ritengo opportuno sbilanciarmi in questa sede, tuttavia il sistema di pesi e contrappesi che dovrebbe reggere tutto il discorso è diventato troppo risicato perché ogni volta non si rischi uno scontro frontale...
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #38
    Maresciallo L'avatar di ken_shiro
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Near you
    Messaggi
    558

    Predefinito

    E del previsto blocco concorsuale alle soglie dei 40 anni, ne vogliamo parlare?
    Allo stato attuale, ipoteticamente, un neo agente potrebbe entrare in servizio effettivo a 35 anni (limite 30+vfp4+corso); è dunque opportuno non permettergli di fare concorsi per il resto della carriera?
    POLIZIA DI STATO

  9. #39

    Predefinito

    E' una previsione che resterà tale, a meno di non vedere concorsi deserti.
    Ecco perché, turandosi il naso, una riforma delle carriere si rende ormai obbligatoria.
    Soltanto che tremo al pensiero di come verrà attuata....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #40
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Ho reperito questa nota dell' "Ufficio rapporti con la Rappresentanza Militare" del comando generale dei cc.
    Sembra che verrà tutto rinviato per la mancanza di fondi da destinare al personale non direttivo delle FF.PP e FF.AA.
    Vi metto il link così potete vedere direttamente: http://www.armarappresentanzafuturo....N%20GIUGNO.pdf
    Quindi, se tanto mi da tanto, il progetto dovrebbe rimanere grosso modo quello presentato alle rappresentanze del personale delle amministrazioni interessate, ma per darvi attuazione si dovrà attendere il 2017.

Pagina 4 di 16 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •