Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 160

Discussione: Riordino carriere

  1. #1

    Predefinito Riordino carriere

    Come da titolo vorrei porre l'attenzione sull'eventuale riordino delle carriere all'interno della Polizia di Stato.
    Quali sono secon do voi i pro e quali i contro.
    Io ho una mia idea personale sulla faccenda. Credo che l'amministrazione non abbia bisogno di un nuovo riordino, ma solo che i concorsi vengano banditi periodicamente con una cadenza certa.
    Non mi piace l'idea di una Polizia in cui a tutti viene dato tutto, non tutti meritano di essere promossi a un grado superiore.
    Voreei anche avere il parere di qualche sindacalista, perché sembra proprio che vi siate dimenticati dei giovani della Polizia.

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Sono completamente daccordo con te.
    Ricordo quella del 1995 ed è stata davvero "premiare l'ignoranza " e basta.

  3. #3
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Dopo le infauste promozioni a base di punti miralanza contrario a qualsiasi riordino, concorsi "seri " scadenzatti con riguardo per titoli e esperienza .

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Lo scoglio duro, purtroppo, sara il "Seri": vedrai come i sindacati foraggeranno il malessere degli A.C. che vorranno tutto senza fatica.
    Il ministero su questo dovrebbe avere gli attributi per imporsi, non su altre corbellerie.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #5

    Predefinito

    e soprattutto togliere il minimo di anni di servizio per accedere a particolari corsi o avanzamenti da sov o isp.... alle volte non è poi così male avere un sov. 25 enne...

  6. #6
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Giovani seri e preparati d'accordo , il problema principale è come verificare questa preparazione ,cosi come sottolineato da Alfa.
    Magari il giorno delle selezione si è baciati dalla fortuna o meglio si è vicini di banco di una genio della procedura penale , e vai il gioco è fatto si diventa Sovrintendente , ma i colleghi pretendono ben altro ovvero persone oltre che preparate anche con quel pizzico di esperienza tanto da permettere all'occasione di sapere cosa fare .

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Dico la mia esperienza.
    A soli 21 anni dopo solo un anno di Polizia, essendo diplomato, ho potuto concorrere per sottufficiale.
    Anche gli appuntatoni dell'epoca avevano i loro concorsi comunque.
    E non si chiudevano i giovani.
    Adesso tale cosa sarebbe solo impensabile e secondo me è sbagliata.
    Allora funzionava così, perchè adesso per fare il sovr. ci vogliono minimo 12 anni di anzianietà ?
    O essere Assistente capo ?
    Non sono daccordo su questo.

  8. #8

    Predefinito

    ale io mi ricordo che mio padre negli anni 90 faceva volante con altri due agenti e di problemi grossi non ne ho mai sentiti....va bene il pinguinismo ma manco far aspettare 15 anni prima di potersi "fidare" di una persona....sembra un dato di fatto che se sei anziano sai fare, se sei pinguino no...non tutti gli anziani sono capaci e non tutti i pinguini sono deficenti...ci sono anche quelli disposti ad imparare...io non mi sento capace di fare il capo pattuglia di una volante, ma se mi dessero la possibilità di farlo dopo un anno di pattuglia con un anziano qualche cosa saprò farla, poi mal che vada faccio intervenire il coordinatore se è proprio una cosa che non so gestire...se non ci si aiuta così...

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Il fatto che per accedere al ruolo Sovrintendenti DI FATTO oggi occorre avere 13-14 anni di anzianità è dovuto al ritardo cronico in cui si è fossilizzata la nostra amminitrazione, non è un obbligo a cui essa deve sottostare per legge; e peraltro mi pare il problema più facilmente superabile con un pò di volontà e organizzazione: su questo sono ottimista.
    Teoricamente ope legis bastterebbero 4 anni di anzianità, che mi sembrano giusti quantomeno per conoscere l'amministrazione e certe sue pecularietà.
    Semmai sono pessimista, a meno di radicali cambiamenti di "attributi" nelle sfere alte verso i sindacati, sulla reale buona selezione dei candidati: tanto per cominciare alzare il voto minimo da 60.0 a 70.0, e far pesare i titoli per 1/4 del valore attuale, così finirà pure la cretinata che gente che ha preso 60 di voto, magari manco meritato, superi uno che ha preso più di 70.0 perchè meno titolato avendo meno anni di servizio.
    Vabbè...comunque così facciamo chiacchere da bar/mensa.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #10

    Predefinito

    scusate ma perchè tanti giri quando il problema si può risolvere alla base??? se togliessero il limite di anzianità di servizio e la decorrenza a tutti i concorsi parteciperebbero tutti e solo i primi (ovvero quelli teoricamente più preparati) per titoli e punteggio passerebbero le selezioni...
    perchè io agente devo aspettare 15 anni per diventare sov e magari vedermi nel frattempo un ammasso di assistentoni capo che gli frega poco o nulla della carriera passarmi davanti in questi anni? senza considerare che fra 15 anni io sono over 40....
    ed inoltre bisogna poi finirla di ripescare dalla stessa graduatoria... si deve fare un nuovo concorso ovvviamente

Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •