Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 6141516
Risultati da 151 a 160 di 160

Discussione: Riordino carriere

  1. #151
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    @Golia
    Sono d'accordissimo che si debba restare separati. Ma temo che, come hanno fatto fuori il CFS, potrebbero, per par conditio "politica", darci all'altro grande Corpo. Capisci a me...
    Il problema è che pure te che sei esterno vedi certe cose mentre chi dovrebbe metterle a posto fa esattamente il contrario.

  2. #152
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    @Golia
    Sono d'accordissimo che si debba restare separati. Ma temo che, come hanno fatto fuori il CFS, potrebbero, per par conditio "politica", darci all'altro grande Corpo. Capisci a me...
    Il problema è che pure te che sei esterno vedi certe cose mentre chi dovrebbe metterle a posto fa esattamente il contrario.
    Per me invece voi andate verso il modello americano US Marshal;
    CP e CPP vanno sempre più verso le misure alternative alla detenzione ogni giorno che passa;
    Nessuno me lo leva dalla testa : preparatevi a fare "catturandi" e controlli domiciliari come se non ci fosse un domani
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  3. #153
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Vuoi che mi destituiscano????....
    vai lì e ti cospargi di benzina, tipo " questa è benzina, e io mi do fuoco ", rievocando il celebre evento accaduto al tg2 anni fa.

    Per AltariV. Guarda secondo me non conviene accorpare i due corpi, almeno sotto il profilo strettamente politico. Il Governo Renzi ha avuto contro la quasi totalità dei forsetali, e chiunque dopo di lui faccia lo stesso avrebbe probabilmente contro la quasi totalità dei poliziotti che, dall'oggi al domani, finirebbero da una volante a un braccio detentivo.

    Per Martelli:
    E' insensata fino a un certo punto. A me sembra che il riordino, così come le scadenze per il rinnovamento delle tessere sindacali sia da decenni uno dei maggiori pensieri del poliziotto medio, di ogni ordine e grado. La presenza di problemi più incidenti sull'aspetto economico o giuridico non implica l'assenza d'importanza della questione inerente i distintivi di qualifica . In essi si racchiude spesso un significato, che deriva dalla coscienza del proprio ruolo, che per legge e per morale devi compiere. Dietro alcuni di questi gradi c'è un sacrificio o una tradizione; per esempio il sovrintendente viene sovente chiamato "marescià", o il Dirig. Super " Generale" nelle specialità. Nei corpi armati dello Stato l'araldica e la simbologia in senso lato ha sempre senso e significato. Ma questo è il mio sindacabile punto di vista, ovviamente.
    Ad ogni modo dal decreto istitutivo della Commissione emerge che si darà ampio spazio anche all'analisi delle insegne di qualifica storiche. Questo mi lascia ben sperare, nel senso che seppur sotto diversa insegna, si continuerà a portare avanti con onore ciò che è appartenuto al passato.
    Ultima modifica di golia; 30-09-17 alle 01: 47

  4. #154
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da golia Visualizza Messaggio
    ...dei poliziotti che, dall'oggi al domani, finirebbero da una volante a un braccio detentivo.
    Secondo me accadrebbe semmai il contrario. Solo le nuove leve potrebbero avere come prima destinazione una sezione detentiva. A parte che potrebbe esserci anche chi, magari per andare a lavorare a casa, sarebbe d'accordo.

    Citazione Originariamente Scritto da golia Visualizza Messaggio
    ...per esempio il sovrintendente viene sovente chiamato "marescià"
    E no. Viene chiamato "Brigadiè". Le mie povere orecchie lo sentono tutti i giorni

    @Pol
    Sarebbe un dramma per chi è abituato solo ad aprire e chiudere cancelli senza pensare.

  5. #155
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    http://www.siap-polizia.org/it/sezio...-qualifica.htm

    Novità dalla Commissione sulla revisione dei distintivi di qualifica.
    Come immaginavo hanno preso come riferimento i gradi della Polizia Francese, Spagnola e Inglese.
    Piccola considerazione personale : i francesi hanno un gusto per la simbologia veramente orrido. Mi riferisco ai distintivi di qualifica sia della police nationale sia della Gendarmeria. Che si prenda come parametro tutto, pure i gradi dei vigili urbani del Bangladesh, ma non le insegne dei francesi.

    Ad ogni modo confido nel Capo della Polizia Gabrielli, che essendo un profondo amante dell' Istituzione, saprà scegliere bene. Alla fine sarà lui a prendere la determinazione finale.
    Ultima modifica di golia; 17-10-17 alle 12: 39

  6. #156
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Ho una domanda ch eho fatto altrove e ancora non ho chiarito i miei dubbi: la riduzione della permanenza delle qualifiche dei vari ruoli è retroattiva o come al solito chi ha dato ha dato e chi ha avuto ha avuto, all'italiana? Parlo per il mio ruolo, chi è già sovrintendente capo deve comunque aspettare 8 anni per diventare coordinatore o gli abbuonano 2+2 anni ?

  7. #157

    Predefinito

    ATTENZIONE!

    Sui nuovi distintivi di qualifica della Polizia di Stato è stata aperta una discussione dedicata QUI.

    Nel presente topic potremo invece continuare a discutere liberamente sul riordino delle carriere nella sua generalità.

    Grazie per l'attenzione!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #158
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Perdonatemi se mi sono perso il topic dove si parla del riordino.
    Volevo sapere, da voi che state "sul pezzo" da tempo con riguardo alle impervie che sta subendo il riordino, il CdM si è riunito pochi giorni fa ed ha adottato alcuni provvedimenti (li ho trovati su internet), ma alcuni profili rimangono ancora non affrontati (ad esempio sul regime di avanzamento della carriera dei funzionari post-corso, non è chiaro da quale corso si applicherà la nuova normativa, che comporta per esempio l'accesso alla qualifica di vice questore aggiunto in modalità differenti per i commissari capi post e pre riordino).
    Tali questioni sapete quando e in che circostanza saranno affrontati ? (se è previsto un nuovo cdm con un nuovo decreto, se la questione è in discussione, se per ora non si sa niente e chi vivrà vedrà..).
    Grazie!

  9. #159

    Predefinito

    @Bonovoxx
    Post riunito alla discussione principale.

    Ciò detto, per rispondere al tuo quesito credo bisognerà attendere i successivi CdA poiché la materia verrà disciplinata in tale sede. Nel frattempo, il nuovo "riordino" sta già creando più di qualche mal di pancia ai piani più bassi.....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #160
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Qualcuno sa dirmi con certezza , PdS o nei CC o nella GdF, a seguito del riordino che ha abbreviato i tempi di passaggio da una qualifica a quella superiore, è stata ricalcolata la progressione di chi già in ruolo?
    Per essere preciso mi interesserebbe sapere se ai "già sovr.Capo prima del riordino" siano stati aggiunti 4 anni di anzianità, visto che adesso è 5+5 e non più 7+7.
    Grazie

Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 6141516

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •