Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46

Discussione: Afghanistan 2011

  1. #11
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    667

    Predefinito

    paesaggio stupendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! toglie il fiato!!!!!! è un peccato che una terra così bella debba essere macchiata di sangue...complimenti per il lavoro che state facendo..!!!
    Oltre al mangiare, alle scuole e agli ospedali voi a quella gente portate una cosa molto più importante....la speranza...!!!

  2. #12
    QueenBee
    Guest

    Predefinito

    mi accodo a tutti quelli che ti stanno facendo i complimenti.anche se mi tocca da parecchio vicino, non denigrero' mai la vostra missione li',per quanto mi allontani da persone care.quelle persone che aiutate hanno bisogno di voi!
    a herat c'e' anche il fidanzato di una mia amica.

  3. #13
    Soldato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Qua e la
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Surefire Visualizza Messaggio
    http://img.photobucket.com/albums/v5...h/CIMG1206.jpg - in ricordo di Miotto - 1
    http://img.photobucket.com/albums/v5...h/CIMG0329.jpg - in ricordo di Miotto - 2


    Il mangiare afgano è buono, la carne merita parecchio..... ma è sempre solo quella
    Sempre sperando di non andare in dissenteria....
    Mi fa piacere sapere che i 2 ricordi per Matteo sono ancora li appesi!!!
    CIAO MATTEO...non dimenticherò mai la notte di natale con te ad ICE...anche se sei andato avanti sei sempre in mezzo a noi!
    Ultima modifica di AD88; 27-05-11 alle 20: 17

  4. #14
    Caporale L'avatar di Oradiel
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    79

    Predefinito

    davvero bellissime le foto... è inutile dire che quando sono vissuti certi paesaggi rendono di più... peccato ovviamenteper il motivo che spinge a viverli. Complimenti e grazie per la testimonianza io ho un amico in missione li e devo dire che fa un po' impressione!
    Usque ad metamet ultra ad excelsa tendo

  5. #15
    Soldato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Qua e la
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Ahahaha bellissima l'area relax...per caso è vicino alla casetta lasciata dagli USMC?

  6. #16
    Utenti Storici L'avatar di Surefire
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    1,727

    Predefinito

    si, sta in quella zona là... In un mesetto di manodopera brutalis, anche tra un turno di guardia e l'altro, abbiamo fatto miracoli

    I paesaggi sono un pò monotoni, d'inverno è tutto giallo desertico, d'estate rifioriscono i campi (papaveri of course...) e tutte le zone lungo i fiumi e i corsi d'acqua. Nel resto si vede qualche ciuffo d'erba, valli e colline infinite a perdita d'occhio, a parte i monti che ci stanno attorno, d'inverno con la punta innevata.
    Ora come ora la temperatura di giorno va dai 30 ai 41 gradi all'ombra, un caldo allucinante che, anche se abbastanza secco, ci obbliga a tenere i condizionatori accesi praticamente h24. Il sole picchia forte, anche a causa del fatto che comunque siamo a più di 1000 metri sopra il livello del mare. Di sera si continua a stare in maglietta, con una media comunque di 20-25 gradi. Le piogge in questo periodo sono rarissime, di solito arrivano nuvoloni, lampi e fulmini, 4 gocce che nemmeno umidiscono il terreno e se ne vanno. Ma quando arriva l'acqua (un paio di volte per ora), fa qualche ora veramente di diluvio universale, sempre assieme a grandine, e con fulmini che illuminano a giono tutta la base.... uno scenario molto apocalittico.
    Il vento è quasi sempre presente, spesso si alzano tempeste di sabbia che quasi obbligano ad andare in giro con gli occhiali (oakley lenti gialle rulez.....) anche la sera.
    Ah ovviamente qua gli occhiali da sole sono praticamente obbligatori, con il sole che fa di giorno. E vitali per i rallisti, con la stragrande maggioranza di Oakley M Frame. Qui si apprezzano veramente i modelli sportivi/militari, ossia gli SI o più in generale gli M Frame Strike, che proteggono gli occhi da sole e sabbia anche sul fianco.
    A chi piace vedere il cielo o le stelle, qua si gode di una vista fantastica, grazie all'altitudine, alla assenza di nuvole (almeno di solito) e all'oscuramento della base. Quando poi c'è luna nuova.... è veramente qualcosa di incredibile.
    I villaggi sono fatti quasi completamente di fango, ma le case son veramente ben fatte. In alcune c'è una cella fotoelettrica sul tetto per alimentare qualche lampadina dentro o fuori lungo le strade, che fa veramente a pugni con l'ambiente quasi medioevale circostante..... I campi sono "recintati" con bassi muri di sassi a secco.
    In uno dei villaggi c'è un bazar lungo tutto una strada in cui si può trovare davvero di tutto, dal carrozziere ai meccanici, elettricisti-elettronici e negozi con un pò di tutto: farmacie, batterie, panettieri, vestiti, materiale elettrico, ciabatte infradito fatte con i penumatici. C'è sempre un viavai di auto (per il 90% Toyota Corolla bianche) e moto (Pamir se non ricordo male la marca, 125 o 150cc)... poi vabe camioncini, pulmini, addirittura qualche SUV. In genere su una macchina stanno in 3 davanti, 3 dietro, 4 nel baule e a volte pure qualcuno sul tetto.
    In zona è presente una scuola maschile e una femminile, entrambe molto "trafficate".... ho avuto addirittura modo di scambiare qualche parola con dei bambini che spiccicavano qualcosa in inglese. Le classiche bottigliette d'acqua sono sempre ben accette, soprattutto quando incontriamo pastorelli (qua bambini che arrivano nemmeno alla vita già lavorano tutto il giorno) o quelli che girano per le valli raccattando tutto quello che può essere utile, soprattutto sterpaglie e rami (portandosene dietro una specie di balla legata con corda, grande 2-3 volte loro, a mò di zaino) o scarti portati dal vento. Ma quello che chiedono di più sono le penne, soprattutto quando vedono i nostri rallisti con i cyalume infilati nei giubbotti antiproiettile che loro scambiano per pennarelli colorati. Ad ogni modo, soprattutto nei villaggi più vicini, i bambini ci corrono sempre incontro quando ci vedono e ci salutano.
    A dirla tutta più le bambine che i maschi, che generalmente stanno più sulle loro....

    Qualche altra foto:
    http://img.photobucket.com/albums/v5...h/CIMG0606.jpg - il bambino delle sterpaglie
    http://img.photobucket.com/albums/v5...h/CIMG0395.jpg - un pastorello
    http://img.photobucket.com/albums/v5...h/CIMG0645.jpg - uscita dalla scuola
    http://img.photobucket.com/albums/v5...h/CIMG0970.jpg - mortaio da 120mm illuminante
    http://img.photobucket.com/albums/v5...h/CIMG0389.jpg - V22 Osprey , il convertiplano USA
    Ultima modifica di Surefire; 30-05-11 alle 11: 21
    “The difference,” I answered carefully, “lies in the field of civic virtue.
    A soldier accepts personal responsibility for the safety of the body politic of which he is a member,
    defending it,
    if need be, with his life. The civilian does not.” [Robert Heinlein, Starship Troopers]

  7. #17
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Ti invidio con tutta l'anima Surefire!
    Mi fai venire in mente i tempi (oramai sono un vecchietto )della Somalia.
    Ambienti ,popolazioni e bisogni pressochè identici.
    Anche quelli erano tempi duri,ma a distanza di anni mi emoziono ancora ripensandoci.
    Per questo ti invidio,perchè le cose che vedi adesso,ti accompagneranno per tutta la vita ,e ti faranno sentire orgoglioso di quello che hai fatto,quando non avrai più modo di poter fare queste cose.

    Buon lavoro Sure, e mi raccomando...stai sempre in campana!
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  8. #18
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    davvero una bella testimonianza Sure... li vivete una realtà incredibile a dir poco

  9. #19
    Utenti Storici L'avatar di Surefire
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    1,727

    Predefinito

    quelli del grande fratello si disperano per stare in una casa che l'italiano medio potrebbe vedere solo in foto..... mi piacerebbe vederli qua in un recinto di hescobastion in mezzo al deserto, rinchiusi per 6 mesi......
    “The difference,” I answered carefully, “lies in the field of civic virtue.
    A soldier accepts personal responsibility for the safety of the body politic of which he is a member,
    defending it,
    if need be, with his life. The civilian does not.” [Robert Heinlein, Starship Troopers]

  10. #20

    Predefinito

    Belle le ultime foto che hai messo, chi le ha fatte?

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •