Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 133

Discussione: PER GLI APPARTENENTI - Le manette

  1. #31

    Predefinito

    ragazzi addirittura le guardie giurate hanno le manette

  2. #32

    Predefinito

    Per loro natura le guardie giurate non sono agenti di polizia giudiziaria quindi non potrebbero avere con sé le manette, va detto però che nel caso in cui debbano coadiuvare le forze di polizia (art. 139 T.U.L.P.S.) rivestono la qualifica di P.G. oppure quando si trovano di fronte ad un soggetto in flagranza di reato come tutti gli altri privati cittadini. (art. 383 c.p.p ). Discorso diverso per le guardie giurate volontarie di nomina regionale che rivestono sempre la qualifica di P.G.

  3. #33

    Predefinito

    ma la divisa da ordine pubblico e il basco verde è solo per gli ATPI o per tutti i finanzieri? volevo anche chiedervi qualche informazione sul G.O.A. se operano in divisa o in borghese...ecc..ecc...

  4. #34

    Predefinito

    Il basco verde è una quasi esclusività degli ATPI, oltre a loro sono autorizzati a indossarlo anche gli istruttori di tiro e coloro che vengono aggregati ai reparti pronto impiego (alfisti non ATPI per esempio). Poi c'è qualcuno che lo indossa abusivamente, ma questo è un altro discorso.

    Il GOA opera solo ed esclusivamente in abiti civili, non indossiamo MAI l'uniforme. Per farti un esempio che rende l'idea, alla festa del Corpo, alla premiazione deleghiamo colleghi non GOA al ritiro di elogi, encomi ecc.
    2° Corso AT-PI
    Corso alfisti 1986
    Corso CAOV (Conduttore Autovetture Operative Veloci) 1993
    Reparto G.I.C.O. - Sezione G.O.A.

  5. #35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Caino83 Visualizza Messaggio
    Il basco verde è una quasi esclusività degli ATPI, oltre a loro sono autorizzati a indossarlo anche gli istruttori di tiro e coloro che vengono aggregati ai reparti pronto impiego (alfisti non ATPI per esempio). Poi c'è qualcuno che lo indossa abusivamente, ma questo è un altro discorso.

    Il GOA opera solo ed esclusivamente in abiti civili, non indossiamo MAI l'uniforme. Per farti un esempio che rende l'idea, alla festa del Corpo, alla premiazione deleghiamo colleghi non GOA al ritiro di elogi, encomi ecc.
    Ciao Caino83 volevo chiederti ma solo il GOA opera in abiti civili? E il motivo qual'è che siete sempre in civile. Grazie

  6. #36
    Bannato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da millecentouno Visualizza Messaggio
    Ma cosa devo sentire...
    Ogni finanziere è agente (o ufficiale) di POLIZIA GIUDIZIARIA, e pertanto DEVE (vedi bene, non "può", ma "DEVE") procedere all'arresto di chiunque è colto in flagranza di reato, ai sensi degli artt. 55, 380 e 381 del c.p.p.

    In particolare, l'art. 55 esplica i doveri della PG (quindi anche di tutti i finanzieri): La polizia giudiziaria deve, anche di propria iniziativa, prendere notizia dei reati (347), impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori, ricercarne gli autori, compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova (348) e raccogliere quant`altro possa servire per l`applicazione della legge penale (326).

    Nondimeno, l'art. 380 dispone i casi in cui gli ufficiali e gli agenti di P.G. DEVONO procedere all'arresto obbligatorio in flagranza di reato; e il 381 l'arresto facoltativo in flagranza di reato.

    In conclusione, il fatto che la Guardia di Finanza dia in dotazione le manette solo ad una parte del personale, non significa un bel niente davanti alla legge. La legge individua le figure giuridiche idonee a compiere determinati doveri, e lo fa attraverso le qualifiche conferite di PG (per quanto riguarda il nostro discorso). Tutte le restanti distinzioni, fanno parte di regolamenti e disposizioni interne di un corpo.

    Ad esempio, fra un appuntato basco verde ed un appuntato musicista della banda della Guardia di Finanza, giuridicamente, non c'è alcuna differenza. Sono entrambi agenti di PG, di PS e di PT. Ergo, manette o non manette, sono soggetti all'art. 55 del c.p.p. che detta i relativi obblighi derivanti dal loro stato.
    Premesso che sono un Vigile del Fuoco (UPG) vorrei precisare che quanto sopra vale appunto per tutti i soggetti cui la legge demanda compiti di P.G. anche se per particolari tipi di reato, come nel nostro caso, (cmq non pochi) e pertanto in presenza di flagranza e non solo io, come i miei colleghi siamo obbligati dalla legge a procedere all'arresto.

    Il problema è che mi risulta non si sia mai fatto o si sia fatto sporadicamente, anche perchè la nostra Amministrazione le manette non ce ne fornisce e cmq se del caso, ammesso che difficilmente non siamo mai soli sullo scenario incidentale e/o in presenza du reato (ma potrebbe accadere) affidiamo la cosa ad altri (Forze dell'Ordine).

    Personalmente le manette le ho acquistate autonomamente ed ho informato il Ministero che salvo disposizioni scritte e contrarie, quando sono in servizio, le porterò con me e se del caso le userò.

    Non mi hanno mai risposto (chi tace acconsente) anche perchè non vedo proprio cosa potrebbero scrivere...."si, Lei ha funzioni di UPG ma non può arrestare nessuno"..."Pur essendo UPG e quindi poter per legge eseguire un arresto, visto che le manette non gliele ha fornite l'Amministrazione non può usarle"....insomma, capirete bene che è difficile dare una risposta contraria, o sbaglio?

    Attendo fiducioso Vostre interpretazioni a quanto sopra esposto.

    Saluti
    Ultima modifica di ciesse; 10-10-09 alle 08: 48

  7. #37

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciesse Visualizza Messaggio
    Premesso che sono un Vigile del Fuoco (UPG) vorrei precisare che quanto sopra vale appunto per tutti i soggetti cui la legge demanda compiti di P.G. anche se per particolari tipi di reato, come nel nostro caso, (cmq non pochi) e pertanto in presenza di flagranza e non solo io, come i miei colleghi siamo obbligati dalla legge a procedere all'arresto.

    Il problema è che mi risulta non si sia mai fatto o si sia fatto sporadicamente, anche perchè la nostra Amministrazione le manette non ce ne fornisce e cmq se del caso, ammesso che difficilmente non siamo mai soli sullo scenario incidentale e/o in presenza du reato (ma potrebbe accadere) affidiamo la cosa ad altri (Forze dell'Ordine).

    Personalmente le manette le ho acquistate autonomamente ed ho informato il Ministero che salvo disposizioni scritte e contrarie, quando sono in servizio, le porterò con me e se del caso le userò.

    Non mi hanno mai risposto (chi tace acconsente) anche perchè non vedo proprio cosa potrebbero scrivere...."si, Lei ha funzioni di UPG ma non può arrestare nessuno"..."Pur essendo UPG e quindi poter per legge eseguire un arresto, visto che le manette non gliele ha fornite l'Amministrazione non può usarle"....insomma, capirete bene che è difficile dare una risposta contraria, o sbaglio?

    Attendo fiducioso Vostre interpretazioni a quanto sopra esposto.

    Saluti
    A mio avviso hai fatto bene, la qualifica di agente/ufficiale di PG è collegata al porto di manette...
    Agente di Polizia Locale

  8. #38

    Predefinito

    Al posto delle manette, in servizi di O.P. (ordine pubblico) vengono utilizzate anche le fascette di plastica utilizzate in campo elettrico, di idonee lunghezze e spessori, se ne servono molte pesano molto meno delle manette di metallo
    Ultima modifica di vecchiaguardia; 27-04-10 alle 08: 41

  9. #39

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TetoTeto Visualizza Messaggio
    Al posto delle manette, in servizi di O.P. (ordine pubblico) vengono utilizzate anche le fascette di plasteca utilizzate in campo elettrico, di idonee lunghezze e spessori, se ne servono molte pesano molto meno delle manette di metallo
    Ma stai scherzando vero????

  10. #40
    mar1989
    Guest

    Predefinito

    è vero eh..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •