Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 311121314 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 133

Discussione: PER GLI APPARTENENTI - Le manette

  1. #121
    Soldato L'avatar di Master20013
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Ancona
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Esatto!

    Citazione Originariamente Scritto da prisma Visualizza Messaggio
    Quotando appieno quanto già detto da phoenix, e quindi le qualifiche di ogni singolo appartenente, il tuo discorso, Max, è giusto fino a un certo punto.
    Infatti giustamente per il tipo di servizio che svolgono gli ATPI portano sempre con loro le manette.
    Personalmente ti posso dire che presso il mio reparto ci sono manette in dotazione che, a seconda del tipo di servizio da svolgere, vengono consegnate ai militari. Cioè quando eseguiamo delle ordinanze di custodia cautelare, è logico che le portiamo con noi. E comunque vedo molti colleghi che le hanno comprate.
    Saluti

  2. #122

    Predefinito

    Non me lo sarei mai aspettato, per rispondere a quanto scritto dietro, in forestale le manette fanno parte della dotazione individuale consegnata alla fine del corso allievi agenti, vale a dire : manette, pistola beretta 92 fs e 50 cartucce.

  3. #123

    Predefinito

    Addirittura 50 cartucce!!!!!!!
    tre caricatorie e 1/3......... mah

  4. #124

    Predefinito

    Si, ma è obbligatorio avere al seguito solo un caricatore di riserva rifornito, il resto delle cartucce vengono portate solo in occasioni molto rare.
    Ti dirò di più, fino ai primi anni 90 veniva consegnata oltre alla pistola, anche una carabina sempre come arma individuale, una per ogni forestale e te la dovevi pure portare a casa.
    Ma chiudo che siamo già andati OT.

  5. #125
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Da noi le manette sono in dotazione personale quasi a tutti. E' vero che hanno cominciato con i colleghi dei NTP e forse agli ultimi corsi ancora non le hanno date ma molto dipende anche dall'istituto in cui si fa servizio. Io personalmente le ho e in tutta la mia carriera ho fatto un solo arresto fuori servizio e assolutamente non ho usato le manette (che allora comunque non avevo)
    Poi qualcuno ha scritto che è obbligatorio quando si accompagna in carcere un arrestato che sia ammanettato: c'è qualche norma, tipo circolare ministeriale interna che lo obbliga? A me non risulta niente da parte del nostro ministero. L'uso delle manette o il non uso dipende dalla "pericolosità" del soggetto, come pure in caso di arresto (questo ultimo punto già scritto da Custer), anche nelle traduzioni che facciamo noi.
    Ultima modifica di altairV; 14-08-11 alle 20: 15

  6. #126
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Il mistero delle 50 cartucce non l' ho capito...comunque è vero che non ha niente a che vedere con questa discussione.

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Poi qualcuno ha scritto che è obbligatorio quando si accompagna in carcere un arrestato che sia ammanettato: c'è qualche norma, tipo circolare ministeriale interna che lo obbliga? A me non risulta niente da parte del nostro ministero.
    Non so se esista una norma, ma ti posso assicurare che più di una volta (circa tre volte in tutto) i Colleghi Pol. Pen. ci hanno fatto notare che il soggetto andava ammanettato all' atto dell' ingresso presso la Casa Circondariale.

    Citazione Originariamente Scritto da Giusepperi Visualizza Messaggio
    Si, ma è obbligatorio avere al seguito solo un caricatore di riserva rifornito, il resto delle cartucce vengono portate solo in occasioni molto rare.
    Saresti così gentile da postare gli estremi della circolare? Qual' ora trattasi di documento riservato vedrò di informarmi di persona. Grazie.
    P.S. Ma si tratta dell' armamento individuale previsto per gli agenti del CFS?
    Ultima modifica di Elite; 15-08-11 alle 08: 37

  7. #127
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Poi qualcuno ha scritto che è obbligatorio quando si accompagna in carcere un arrestato che sia ammanettato: c'è qualche norma, tipo circolare ministeriale interna che lo obbliga? A me non risulta niente da parte del nostro ministero. L'uso delle manette o il non uso dipende dalla "pericolosità" del soggetto, come pure in caso di arresto (questo ultimo punto già scritto da Custer), anche nelle traduzioni che facciamo noi.
    Grazie, le traduzioni le eseguite con i mezzi appositi , quindi caricare il detenuto all 'interno del Istituto Penitenziario e lo conducete all'interno del Tribunale, pertanto al massimo della tutela, malgrado ciò non ho mai visto detenuti entrare in Tribunale senza manette , e che manette sembravano delle ganasce.
    Noi quando dobbiamo condurre un'arrestato per direttissima dobbiamo per forza mettere le manette in quanto ci fermiamo fuori dal Tribunale quindi viste le numerose e poco piacevoli esperienze si deve per forza usare tale mezzo di coercizione.
    Vi racconto un'aneddoto , tempo fa una Volante conduce un'arrestato in Tribunale , questo soggetto già aveva dato segni di squilibrio, infatti aveva aggredito in varie fasi in colleghi , arriviamo in udienza , il Giudice vedendolo ammanettato esordisce una cazziatone , "Signori in questa sala si entra da uomini liberi quindi niente manette", malgrado le conseguenti spiegazione la stessa rimane irremovibile , si è dovuta ricredere dopo che ha tirato una sedia all'aria e tentato di aggredire un'assistente, più di qualche presente ha sospirato peccato che la sedia non sia caduta...

  8. #128
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    a noi nelle lezioni di MGA ci fanno addirittura vedere gli amanettamenti a terra secondi e immediati alla mossa di arti marziali.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  9. #129
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    chiedo scusa visto che si parla di manette et similia, poche pagine fa si fece menzione delle fascette (gia da tempo in uso ai soldati USA) le classiche HILTI bianche per capirci, secondo voi quale sistema è migliore per bloccare l'arrestato a mezzo fascette? polsi affiancati, polsi incrociati legando nel mezzo? parlo di fascette non manette sia ben inteso!
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  10. #130
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alpenjager Visualizza Messaggio
    chiedo scusa visto che si parla di manette et similia, poche pagine fa si fece menzione delle fascette (gia da tempo in uso ai soldati USA) le classiche HILTI bianche per capirci, secondo voi quale sistema è migliore per bloccare l'arrestato a mezzo fascette? polsi affiancati, polsi incrociati legando nel mezzo? parlo di fascette non manette sia ben inteso!
    Polsi incrociati senza ombra di dubbio. E' la posizione più comoda per noi anche se meno comoda per gli eventuali fermati.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •