Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 21011121314 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 133

Discussione: PER GLI APPARTENENTI - Le manette

  1. #111
    Custer
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SimoX Visualizza Messaggio
    ELITE per ora CUSTER è l'unico che sostiene tale tesi e lo fa citando erroneamente l'art 51 del Codice Penale (Esercizio di un diritto o adempimento di un dovere) al posto dell'art. 53. Non voglio fare il professore, ma se ha elementi giurisprudenziali per dimostrare ciò che afferma li citi, altrimenti rimangono chiacchere su di un forum...
    Chiedo scusa per l'errore l'art. è il 53 non il 51. Ma hai capito bene a cosa mi riferisco anche perché nella denominazione ho scritto "uso leggittimo delle armi". Non facciamo i professori di turno...

    Ora te lo spiego un'ultima volta:
    NON ESISTE UNA NORMATIVA SPECIFICA SULL'USO DELLE MANETTE!
    La mia è una interpretazione (d'altronde a riguardo non è che se ne possono fare tante) su un argomento che non è trattato da nessun'altra parte, che a mio avviso (e anche ad avviso di qualcun'altro, mi pare) ci sta tutta.
    Le manette d'altronde in questa amministrazione sono materiale d'armamento , matricolate, e in questa amministrazione tutti i materiali di armamento (quindi anche gli sfollagente) previsiti non puoi sostituirli con altri privati (non credo che puoi uscire in servizio con un'arma diversa da quella che ti è stata assegnata o con un tactical baton al posto dello sfollagente), pur essendo le manette NON REGOLAMENTATE nemmeno dal DPR 359 "Regolamento che stabilisce i criteri per la determinazione dell'armamento in dotazione all' Amministrazione della pubblica sicurezza e al personale della Polizia di Stato che espleta funzioni di polizia".

    Io sono il primo a consigliare l'acquisto di manette personali.
    Questa è il mio modo di vedere la cosa. Se non vuoi prendere in considerazione questo e altri punti di vista sono problemi tuoi.
    Ultima modifica di Custer; 22-11-10 alle 20: 39

  2. #112

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da *Max* Visualizza Messaggio
    Certo Phoneix ma io intendevo che possono eseguirlo "materialmente" con le manette.
    Come fai a immobilizzare una persona senza queste?
    Mi è capitato di "immobilizzare" con le fascette.

    NEANCHE SPEZZATA RETROCEDE

  3. #113
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Ho letto un pò tutti i vari interventi e vorrei portare il mio contributo di pensiero.

    Il problema non risiede nell'individuare quale normativa autorizzi il porto delle manette o la possibilità di procurarsi le stesse nel mercato privato.
    In fin dei conti, basterebbe che il Co.Ge. ne determinasse l'acquisto e la distribuzione a tutti i militari iin dotazione individuale.
    Alla mezzanotte di oggi non è così ma domani chissà.

    Quello che è veramente importante è usare le manette nel rispetto di ciò che disciplina l'arresto obbligatorio e facoltativo.
    Una volta rispettati questi parametri di Legge, tutto il resto è relativo.

  4. #114
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da *Max* Visualizza Messaggio
    Mi dispiace ma solo quelli dell'A.T.P.I. sono autorizzati al pronto intervento di conseguenza all'arresto.
    Il reale finanziere non porta il basco verde (quindi non si vede quasi mai) e ha sempre la fondina a pendula piccola per la mod. 84/85 e NON ha manette!
    ma scusa il resto delle persone non sono agenti di polizia giudiziaria?? :| e quindi che senso ha non dotarli di manette? :|
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  5. #115
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    I Militari del Corpo della GdF sono tutti rispettivamente Ufficiali ed Agenti di P.G. vds la Legge di Ordinamento del Corpo

  6. #116
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    appunto dico, e quindi che senso ha non fornire tutti gli appartenenti di manette come diceva max a inizio topic??
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  7. #117
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Perchè nella GdF le manette sono dotazione di Reparto, non individuale. Che devo dirti...? Hanno deciso così...

  8. #118
    Custer
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 39°corsoAS Visualizza Messaggio
    Ho letto un pò tutti i vari interventi e vorrei portare il mio contributo di pensiero.

    Il problema non risiede nell'individuare quale normativa autorizzi il porto delle manette o la possibilità di procurarsi le stesse nel mercato privato.
    In fin dei conti, basterebbe che il Co.Ge. ne determinasse l'acquisto e la distribuzione a tutti i militari iin dotazione individuale.
    Alla mezzanotte di oggi non è così ma domani chissà.

    Quello che è veramente importante è usare le manette nel rispetto di ciò che disciplina l'arresto obbligatorio e facoltativo.
    Una volta rispettati questi parametri di Legge, tutto il resto è relativo.
    Il problema non risiede nell'individuare quale normativa autorizzi il porto delle manette o la possibilità di procurarsi le stesse nel mercato privato.
    In fin dei conti, basterebbe che il Co.Ge. ne determinasse l'acquisto e la distribuzione a tutti i militari iin dotazione individuale.
    Alla mezzanotte di oggi non è così ma domani chissà.

    Quello che è veramente importante è usare le manette nel rispetto di ciò che disciplina l'arresto obbligatorio e facoltativo.
    Una volta rispettati questi parametri di Legge, tutto il resto è relativo.[/QUOTE]

    Si ribadisce che l'uso delle manette non è sempre correlato ad un arresto (quindi un atto di PG, sia esso facoltativo od obbligatorio), né è disciplinato da alcuna normativa (pur essendo tuttavia menzionate qua e là e in alcune sentenze).
    Ad esclusione dei casi in cui l'appicazione delle manette è obbligatoria (vedi traduzioni in carcere, e che comunque rimane una regola interna agli istituti penitenziari),le manette rappresentano, oltre ad una privazione della libertà personale, una sicurezza per l'operatore e talvolta anche per il soggetto che si vuole ammanettare. I casi pratici a questo punto possono essere molteplici.
    Così come l'utilizzo delle stesse, anche nei casi in cui il reato commesso preveda l'arresto obbligatorio, può rivelarsi non necessario.

    Arresto = non necessariamente manette
    Manette =non necessariamente arresto
    Ultima modifica di Custer; 02-04-11 alle 13: 55

  9. #119
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elite Visualizza Messaggio
    Perchè nella GdF le manette sono dotazione di Reparto, non individuale. Che devo dirti...? Hanno deciso così...
    Non lo sapevo...lo trovo assurdo, comunque le regole son regole.

    Citazione Originariamente Scritto da Custer Visualizza Messaggio
    Arresto = non necessariamente manette
    Manette =non necessariamente arresto
    Ottima affermazione/riassunto che dà un'immediata spiegazione. La condivido appieno, quoto!
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  10. #120
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Non lo sapevo...lo trovo assurdo, comunque le regole son regole.
    Difatti ci si adegua e ci si munisce di manette acquistate presso Armerie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •