Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 133

Discussione: PER GLI APPARTENENTI - Le manette

  1. #91
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da erynpsdi Visualizza Messaggio
    tutto cio riguarda solo la gdif?
    Per il nostro Corpo sono sicuro, per il Corpo Forestale non so rispondere.

  2. #92
    Sergente L'avatar di Pippos
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    388

    Predefinito

    Un po strana come cosa assegnare le manette non via personale come l'arma..
    Saluti

  3. #93
    Custer
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ELITE Visualizza Messaggio
    Ogni Reparto in cui si presta servizio dispone di manette e comunque il Militare può acquistarle e portarle al seguito
    Le manette sono dotazione di Reparto e assegnate al singolo militare, compresa la custodia a bauletto.
    Essendo le manette un mezzo di coazione fisica (art.51 CP - Uso legittimo delle armi) in dotazione ai pubblici ufficiali (quindi con determinate caratteristiche nonché matricolate) che svolgono detrminate mansioni, non potrebbero essere sostituite da manette "non regolamentari", quindi acquistate in armeria. Lo stesso vale per altri mezzi di coazione fisica in dotazione ai pubblici ufficiali.

  4. #94
    Sergente L'avatar di Pippos
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Custer Visualizza Messaggio
    Le manette sono dotazione di Reparto e assegnate al singolo militare, compresa la custodia a bauletto.
    Essendo le manette un mezzo di coazione fisica (art.51 CP - Uso legittimo delle armi) in dotazione ai pubblici ufficiali (quindi con determinate caratteristiche nonché matricolate) che svolgono detrminate mansioni, non potrebbero essere sostituite da manette "non regolamentari", quindi acquistate in armeria. Lo stesso vale per altri mezzi di coazione fisica in dotazione ai pubblici ufficiali.
    OK perfetto
    Saluti

  5. #95
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Custer Visualizza Messaggio
    Le manette sono dotazione di Reparto e assegnate al singolo militare, compresa la custodia a bauletto.
    Essendo le manette un mezzo di coazione fisica (art.51 CP - Uso legittimo delle armi) in dotazione ai pubblici ufficiali (quindi con determinate caratteristiche nonché matricolate) che svolgono detrminate mansioni, non potrebbero essere sostituite da manette "non regolamentari", quindi acquistate in armeria. Lo stesso vale per altri mezzi di coazione fisica in dotazione ai pubblici ufficiali.
    Giusta e mirata puntualizzazione non menzionata per mia dimenticanza, ma molto importante...
    Ultima modifica di Elite; 21-11-10 alle 10: 26

  6. #96
    Sergente L'avatar di Pippos
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    388

    Predefinito

    A bhe si da come avevo capito nei precedenti post nella Finanza non vi assegnavano le manette in via personale e continuativa e la cosa mi sembrava molto strana...
    Saluti

  7. #97
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    credo che anche alla penitenziaria non vengano assegnate a tutti le manette, se non sbaglio solo a quelli del Nucleo Traduzioni, nulla vieta cmq anche agli agenti della penitenziaria di comprarle e usarle in caso di un arresto.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  8. #98

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Custer Visualizza Messaggio
    Le manette sono dotazione di Reparto e assegnate al singolo militare, compresa la custodia a bauletto.
    Essendo le manette un mezzo di coazione fisica (art.51 CP - Uso legittimo delle armi) in dotazione ai pubblici ufficiali (quindi con determinate caratteristiche nonché matricolate) che svolgono detrminate mansioni, non potrebbero essere sostituite da manette "non regolamentari", quindi acquistate in armeria. Lo stesso vale per altri mezzi di coazione fisica in dotazione ai pubblici ufficiali.
    Non sono in accordo con quello che scrivi. L'uso è regolamentato, non il porto o chi l'assegna.
    A differenza della polizia municipale, a cui potresti contestarne il porto quando non in servizio perchè decadono tutte le qualifiche, gli agenti/ufficiali di ogni forza di polizia, titolati 24 ore al giorno di Agenti di PG, oltre che pubblici ufficiali, non possono ma devono intervenire in ogni occasione. Quindi se assisti ad un reato ed arresti uno con le tue manette, al massimo ti danno una benemerenza, non un rimprovero...
    Personalmente ho effettuato diversi arresti utilizzando le mie manette.
    Inoltre, qualche anno fa, ho effettuato un arresto per scippo e immobilizzato il tizio, grazie ad un amico idraulico, con del nastro americano e, a parte i complimenti, nessuno ha avuto nulla da dirmi.
    Nome in codice: Mescal

  9. #99
    Custer
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SimoX Visualizza Messaggio
    Non sono in accordo con quello che scrivi. L'uso è regolamentato, non il porto o chi l'assegna.
    A differenza della polizia municipale, a cui potresti contestarne il porto quando non in servizio perchè decadono tutte le qualifiche, gli agenti/ufficiali di ogni forza di polizia, titolati 24 ore al giorno di Agenti di PG, oltre che pubblici ufficiali, non possono ma devono intervenire in ogni occasione. Quindi se assisti ad un reato ed arresti uno con le tue manette, al massimo ti danno una benemerenza, non un rimprovero...
    Personalmente ho effettuato diversi arresti utilizzando le mie manette.
    Inoltre, qualche anno fa, ho effettuato un arresto per scippo e immobilizzato il tizio, grazie ad un amico idraulico, con del nastro americano e, a parte i complimenti, nessuno ha avuto nulla da dirmi.
    Giusto. Io avrei fatto la stessa cosa.
    Ma se hai letto bene il mio post c'è scritto "non potrebbero essere sostituite". Se è per questo si usano anche le fascette (e c'è chi ha legiferato contro in tal senso e anche chi emette ordinanze nelle quali durante particolari servizi si autorizza l'uso delle fascette). E se il soggetto si procura danni permantenti dolosi o accidentali ai polsi? Il suo avvocato come prima cosa si accerterà della legittimità del mezzo con il quale il suo assistito è stato limitato nella sua libertà. E se peggio ancora non viene condannato o se condannato vuole togliersi uno sfizio e denunciarti lo stesso? Magari trova anche il giudice che non guarda di buon occhio l'operato delle FFPP...oggigiorno tutto questo succede, poi vagli a far capire che chi compie certi reati (intendo una rapina) non dovrebbe poi avere tutti questi diritti.
    C'è distinzione tra quello che si fa normalmente e quello che prevede la legge.
    Nota: l'uso delle manette, il porto ecc non è regolamentato da nessuna norma nello specifico.

    Domanda: da quello che dici come si fa a contestare il porto delle manette ad un vigile urbano non in servizio se il porto stesso non è regolamentato?
    Ultima modifica di Custer; 21-11-10 alle 19: 08

  10. #100

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Custer Visualizza Messaggio
    Giusto. Io avrei fatto la stessa cosa.
    Ma se hai letto bene il mio post c'è scritto "non potrebbero essere sostituite". Se è per questo si usano anche le fascette (e c'è chi ha legiferato contro in tal senso e anche chi emette ordinanze nelle quali durante particolari servizi si autorizza l'uso delle fascette). E se il soggetto si procura danni permantenti dolosi o accidentali ai polsi? Il suo avvocato come prima cosa si accerterà della legittimità del mezzo con il quale il suo assistito è stato limitato nella sua libertà. E se peggio ancora non viene condannato o se condannato vuole togliersi uno sfizio e denunciarti lo stesso? Magari trova anche il giudice che non guarda di buon occhio l'operato delle FFPP...oggigiorno tutto questo succede, poi vagli a far capire che chi compie certi reati (intendo una rapina) non dovrebbe poi avere tutti questi diritti.
    C'è distinzione tra quello che si fa normalmente e quello che prevede la legge.
    Nota: l'uso delle manette, il porto ecc non è regolamentato da nessuna norma nello specifico.

    Domanda: da quello che dici come si fa a contestare il porto delle manette ad un vigile urbano non in servizio se il porto stesso non è regolamentato?
    Andiamo con ordine:
    1 Le fascette, ovvero le manette di plastica, conosciute con il termine di flexcuff sono impiegate (le distribuiscono le stesse amministrazioni) nei servizi di ordine pubblico.
    2 Il caso di danni permanenti mi sembra un po' eccessivo, non ho mai sentito di colleghi che immobilizzano i sospetti con del filo spinato, comunque, nel verbale di arresto non scrivo mica il numero di matricola delle manette quindi, che siano dell'amministrazione o dell'armeria, come possono appellarsi?? Tra l'altro sono identiche!!
    3 La prima regola dettata dal mio ex capo pattuglia è: Dove finisce la norma inizia il buon senso
    4 Proprio per il punto precedente io mi guarderei bene dal contestare ad un agente della municipale il porto delle manette; comunque se proprio dovessi contestare a qualcuno di nasconderle sulla persona applicherei la Legge 110 del 18/04/1975, nel dettaglio l'articolo 4 "Porto di armi od oggetti atti ad offendere", quello che normalmente si usa negli stadi o nelle manifestazioni pubbliche, per il porto di armi bianche. Dal momento che le manette sono un mezzo di coazione fisica, sono uno strumento atto ad offendere; l'articolo inizia il secondo comma recitando Senza giustificato motivo, ed è proprio questo il fulcro del discorso. Non denuncio un idraulico che ha il furgone pieno di tubi d'acciaio, ma fermo il soggetto che entra in un comizio con una spranga, alla pari non considero un pericolo il poliziotto con le proprie manette, il vigile urbano che ne tiene un paio in un marsupio, o una coppia che uscendo da un sexy shop ne mostra un paio con la pelliccia rosa.
    Nome in codice: Mescal

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •