Pagina 1 di 22 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 220

Discussione: Mezzi della polizia locale/mun/prov

  1. #1

    Predefinito Mezzi della polizia locale/mun/prov

    ho voluto aprire questo post (controllando prima se sono stati aperti post simili e non li ho visti) per sapere secondo voi, in un comando di pl che mezzi vorreste vedere e che mezzi invece avete.
    dopo 2 anni che faccio questo lavoro, penso che il veicolo migliore sia un veicolo piccolo, economico (per un criterio di efficienza economica dell'amministrazione) e adatto altraffico cittadino. utile anche in caso di emergenza ( per esempio in caso di forti alluvioni, ausilio causa terremoto, esondazione fiume, ecc. ecc.). in pratica opterei per un veicolo multiruolo leggero....una bella panda 4x4 per tutti! (come veicolo di punta della pm).
    E inoltre per servizi particolari come l'infortunistica stradale, l'annonaria, ecc il doblò a mio avviso si presta benissimo dato che è un ufficio mobile con dimensioni sufficientemente contenute.
    per quanto riguarda le 159 io le eviterei proprio....si certo sono belle da vedere ma sono troppo costose (no efficienza economica) e in un contesto cittadino (dove lavoriamo nella maggior parte del tempo) sono troppo grandi per essere maneggevoli ....mi piace lavorare comodo con veicoli idonei ai compiti, piuttosto che apparire con una bella auto (senza niente togliere niente alla panda)
    e per ultimo un paio di bravo con cellula di sicurezza nel caso in cui qualche collega chiede una mano o dobbiamo trasportare qualche ASO o TSO irrequieto.
    per quanto riguarda le moto invece delle enduro leggere e veloci che si infilano nel traffico in scioltezza ovvero delle bmw f650

    detto questo, da me la maggior parte del parcomacchine è composto da punto (tipo vecchio)...un veicolo che secondo me nn è ne carne ne pesce, e poi qualche panda e doblò. invece di moto: bmw f650 e bmw rt1200 con qualche scarabeo 125

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Baltasar Visualizza Messaggio
    una bella panda 4x4.....mi piace lavorare comodo
    alla faccia della comodità!!

    Citazione Originariamente Scritto da Baltasar Visualizza Messaggio
    delle bmw f650
    alla faccia dell'efficienza economica :-)
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    A mio parere, ma è un mio parere, bisogna prima di tutto vedere il territorio.. Non possiamo dire che vanno bene dappertutto 4 x 4.. Ti dico a me il panda vecchio/nuovo non mi piace proprio.. Ma è un parere estetico.. I 4 x4 li privilegerei nelle zone di colline e montagne.. Ma mezzi come Land Rover.. Non i panda.. In città delle belle alfa 147, ne ho una passione.. Per l' infortunistica stradale si ok i doblò, ma valuterei anche stazioni un po' più grandi come un Opel Vivaro, tanto non penso ti metti a inseguire qualcuno con il Doblò e almeno stai più comodo.. Moto, no l' enduro no.. Stradali sì.. Punto sulla comodità dell' operatore alla guida.. Già è su due ruote, sappiamo tutti i pericoli maggiori del caso.. In più in giro con una Enduro, mi pare pure poco funzionale.. Prendiamo ad esempio dalla polizia stradale: moto Guzzi Norge 1200i o Bmw R 850 RT.. Scooter:gli scarabeo sono quelli più usati, ma ho visto che in Lombardia vi sono anche i Malaguti Madison.. Almeno se hai il collega con te sta comodo.. Però li userei per la viabilità e basta.. Ripeto è un mio parere.. Se fossi il Sindaco di qualche città la penserei così..
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  4. #4
    Caporale L'avatar di actanonverba
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    MILANO
    Messaggi
    194

    Predefinito

    non so dove lavori, ma i soggetti da sottoporre a tso/aso, dalle mie parti viaggiano SOLO su ambulanza....(per la loro e la tua sicurezza). tralascio il resto perchè tutto dipende da dove si lavora.
    Lo scopo della guerra non è morire per il proprio Paese, ma è quello di far morir per il proprio Paese gli altri bastardi. (George Smith Patton)

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CISCONE Visualizza Messaggio
    alla faccia della comodità!!
    bè....considerate che io lavoro in un contesto prettamente cittadino con mancanza cronica di parcheggi (soprattutto nel centro), di conseguenza un veicolo piccolo e facile da posizionare senza creare intralcio è una mano santa (in questo senso comodo).

    [QUOTE=CISCONE;1338518alla faccia dell'efficienza economica :-)[/QUOTE]

    non bisogna pensare che se il veicolo costa di più allora non sia economicamente conveniente, le attuali bmw hanno dato pochi problemi, bisogna considerare la cosa anche dal punto di vista della manutenzione e dal disservizio che crei non avendo disponibile un veicolo.

    Citazione Originariamente Scritto da lupo90 Visualizza Messaggio
    A mio parere, ma è un mio parere, bisogna prima di tutto vedere il territorio.. Non possiamo dire che vanno bene dappertutto 4 x 4.. Ti dico a me il panda vecchio/nuovo non mi piace proprio.. Ma è un parere estetico.. I 4 x4 li privilegerei nelle zone di colline e montagne.. Ma mezzi come Land Rover.. Non i panda..
    è vero che bisogna considerare il territorio, tuttavia io privilegerei 4x4 (ovviamente parlo di panda nuove) per un semplice motivo: la maggior parte dei territori comunali sono eterogenei (pianura collina) quindi si prende un veicolo piccolo e leggero sufficientemente idoneo a stare ovunque....i landrover sono un pò scomodini in città e poi il tipo di servizio non giustifica il costo (con la panda4x4 doterei la normale pattuglia stradale) ...senza contare eventuali alluvioni che da me non sono così rare XD

    per quanto riguarda aso e tso. chiedo perdono ho scritto entrambi (nella furia di andare a mangiare), ma noi però gli aso li portiamo in macchina.
    Ultima modifica di Baltasar; 22-05-11 alle 18: 57

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    A mio parere molte sezioni sono ben munite di automezzi. Non ne vedo la necessità di aggiungerne altri.
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia580 Visualizza Messaggio
    A mio parere molte sezioni sono ben munite di automezzi. Non ne vedo la necessità di aggiungerne altri.


    non si tratta di fornire più mezzi, ma semplicemente di dire (in base ad una analisi oggettiva delle esigenze) quale mezzo sarebbe più utile in relazione ai compiti da effettuare.

    all'inizio del primo post ho scritto quali veicoli secondo me sarebbero idonei al nostro lavoro, mentre alla fine ho scritto quelli che realmente abbiamo.
    Ultima modifica di Baltasar; 22-05-11 alle 18: 02

  8. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Infatti collega.
    E' proprio così.
    Per esempio il mio comune ha lato a mare e lato a monte con altezza sino a oltre 1000 mt.
    Per cui un fuoristrada i colleghi Municipali lo hanno.

  9. #9
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Baltasar Visualizza Messaggio
    non si tratta di fornire più mezzi, ma semplicemente di dire (in base ad una analisi oggettiva delle esigenze) quale mezzo sarebbe più utile in relazione ai compiti da effettuare.
    Sono d' accordo. Spesso però purtroppo non è così neanche da noi. Ci dobbiamo "arrangiare" con i mezzi che abbiamo disponibili.

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    secondo me l'auto di servizio piu usata e anche piu efficiente come comodità/estetica/costo è la grande punto ed infatti la vedrei bene come auto base della PL (la panda non si puo vedere, non facciamoci sempre prendere in giro, anche l'occhio vuole la sua parte), sono d'accordo sulle 159 che sono troppo costose/grosse per il servizio cittadino (anche se obbiettivamente belle)... per il servizio pronto intervento vanno benone le 147 o le nuove bravo.. poi per i territori di montagna ci sono le freelander che possono essere un buon compromesso o le fiat sedici... per quanto riguarda le moto vedrei bene l'utilizzo di v-strom , transalp... questo è come la vedo io... per gli uffici mobili invece ok per i doblò per l'infortunistica stradale ma nelle gandi città i vivaro, ducato vanno benissimo anche come ufficio decentrato da lasciare nelle piazze o nei mercati....
    poi per i parchi ci vedrei bene un reparto a cavallo e pattuglie in bici (mountain bike)..per le spiagge ci vedo bene i quad o sempre le mountain bike per le zone pedonali/lungomare.....
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

Pagina 1 di 22 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •