Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 96

Discussione: Eutanasia: siete favorevoli?

  1. #21

    Predefinito

    Al di là del problema morale, nel quale non voglio entrare, vorrei un'informazione.
    Sapete che vivo all'estero da molti anni, ma mi sembra di ricordare che "la vita é un bene indisponibile".
    E' una cavolata ? Mi ricordo male ?
    Ehm... bene indisponibile?
    Sicuro intendessi questo e non, ad esempio, diritto inalienabile?
    Chiedo perchè non capisco il senso della tua frase.
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

  2. #22
    Caporale L'avatar di Vamir
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    [/COLOR]c'è una differenza sostanziale, quì si parla di malattie terminali che implichino una distruzione di facoltà fisiche e/o intellettuali tali da ridurre una persona a un vegetale, non una depressione post-divorzio o comunque una malattia mentale....si parla di cessazione delle più elementari facoltà di una persona(mangiare, dormire, lavorare ecc) non di un periodo di problematiche psichiatriche...a mio parere è differente la cosa...
    Eh no, se la mia libertà deve essere rispettata lo deve essere sempre, non ci sono libertà di serie A che devono essere rispettate e libertà di serie B che invece possono essere ignorate.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico112 Visualizza Messaggio
    Rendere legale il suicidio? Perché ora è illegale??

    Ascolta, uno è libero di fare ciò che vuole della propria vita, chi sei tu per impedirglielo?
    Se un disabile in sedia a rotelle vuole togliersi la vita lo può fare: ed è capitato..

    La vita è mia non tua né di basilischio, è non avete alcun diritto di impedirmi di scegliere di smettere di vivere..

    Arrivederci
    Enrico112
    Non mi risulta che se uno decide di suicidarsi gli altri facciano spallucce con un "ah, ok"
    Per la tua seconda affermazione, e che diritto abbiamo di importi di morire, dato che tu sei in stato vegetativo e non in grado di intendere e volere?
    Articolo 52 della Costituzione: "La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino"

  3. #23
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vamir Visualizza Messaggio
    Eh no, se la mia libertà deve essere rispettata lo deve essere sempre, non ci sono libertà di serie A che devono essere rispettate e libertà di serie B che invece possono essere ignorate.
    ma secondo me non è una questione di libertà sai, è una questione di situazioni differenti che non possono essere equiparate semplicemente perchè in un caso si è un vegetale, nell'altro si è un essere umano con problemi psichiatrici....in un caso si è purtroppo "irrecuperabili", in un altro una cura c'è e nulla è perduto con un giusto percorso...non credi?
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  4. #24
    Sergente L'avatar di Enrico112
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    466

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vamir Visualizza Messaggio
    Eh no, se la mia libertà deve essere rispettata lo deve essere sempre, non ci sono libertà di serie A che devono essere rispettate e libertà di serie B che invece possono essere ignorate.
    Uno che si vuole suicidare è vivo..
    Ma quelli di cui stiamo parlando non sono vivi, sono morti che sono obbligati a stare in vita e se solo la macchina si staccasse sarebbero morti.. perché obbligarli a stare in vita se sarebbero in realtà morti?

    Perché tenere delle persone che non hanno la possibilità di parlare, mangiare o riprendersi e che sono morte in vita forzatamente? A che pro? Per farli soffrire di più a restare in vita anziché far cessare le loro sofferenze..

    Nella vita si nasce, si cresce e si muore.. nessuno può impedirci di nascere, nè ci possono impedire di crescere.. e allora perché ci impediscono di morire?

    Arrivederci
    Enrico112

  5. #25
    Caporale L'avatar di Vamir
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico112 Visualizza Messaggio
    Uno che si vuole suicidare è vivo..
    Ma quelli di cui stiamo parlando non sono vivi, sono morti che sono obbligati a stare in vita e se solo la macchina si staccasse sarebbero morti.. perché obbligarli a stare in vita se sarebbero in realtà morti?
    Se tu sei un vegetale il tuo cervello è piatto come un foglio di carta, perchè non sperare in quella possibbilità su un milione di guarire? C'è gente che si è risvegliata dopo 20 anni dal coma ed è tornata a vivere in modo normale, se ricordi durante il caso Englaro ne sono stati citati più di uno...
    Articolo 52 della Costituzione: "La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino"

  6. #26
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vamir Visualizza Messaggio
    Se tu sei un vegetale il tuo cervello è piatto come un foglio di carta, perchè non sperare in quella possibbilità su un milione di guarire? C'è gente che si è risvegliata dopo 20 anni dal coma ed è tornata a vivere in modo normale, se ricordi durante il caso Englaro ne sono stati citati più di uno...
    ma infatti se uno la pensa così è libero di farlo e di non fare testamento per la propria morte, o no??
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  7. #27

    Predefinito

    Ma quelli di cui stiamo parlando non sono vivi, sono morti che sono obbligati a stare in vita e se solo la macchina si staccasse sarebbero morti.. perché obbligarli a stare in vita se sarebbero in realtà morti?
    Ma vedi, Enrico112, la "fregatura" è che non esiste un significato univoco della parola vita.
    Delle volte, e questo gli anestesisti-rianimatori con ruolo di intensivisti lo sanno bene, nascono sporadiche ma importantissime diatribe finanche su cosa sia lo stato di coscienza e come rilevarne i parametri fisiologici.
    Dubbi su dati per lo più definiti oggettivi ed elettronicamente misurabili, dunque.
    Figuriamoci se, in quattro e quattr' otto, puoi dire "questa è vita, questa no" generalizzando a nome di tutti .
    Anche e soprattutto per questo, ho subito sottolineato l' importanza vitale del testamento biologico, pur con tutti i se e i ma a base di eventuali ripensamenti che esso sporadicamente si trascina dietro.
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

  8. #28
    ivvene
    Guest

    Predefinito

    ma che centra il suicidio? L'eutanasia e' una cosa diversa.
    Caso suicidio: Tizio si toglie la vita
    Caso eutanasia: Caio, a fronte di una retribuzione, ammazza Tizio.
    Io la vedo diversa.

  9. #29
    Caporale L'avatar di Vamir
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    ma infatti se uno la pensa così è libero di farlo e di non fare testamento per la propria morte, o no??
    Mah, vedi, noi ragioniamo su due piani diversi: io penso che la vita sia un diritto inviolabilie, tu ragioni sul fatto che anche la libertà non può essere tolta.
    Quale delle due ha la precedenza? La vita o la libertà?
    Io penso che non si potrà mai arrivare ad un accordo
    Articolo 52 della Costituzione: "La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino"

  10. #30
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vamir Visualizza Messaggio
    Mah, vedi, noi ragioniamo su due piani diversi: io penso che la vita sia un diritto inviolabilie, tu ragioni sul fatto che anche la libertà non può essere tolta.
    Quale delle due ha la precedenza? La vita o la libertà?
    Io penso che non si potrà mai arrivare ad un accordo
    infatti non ci arriveremo mai, ma è così piacevole accettare uno scambio di pareri che non riesco a esimermi dal continuarlo..

    la vita o la libertà?c'è vita senza libertà?e naturalmente senza vita che libertà può esserci?ma scadiamo nel filosofico quì

    comunque si è capito cosa penso dell'argomento...
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •