Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 127

Discussione: Poligoni di tiro in Esercito Italiano

  1. #21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maxxim Visualizza Messaggio
    Nei poligoni aperti si spara senza cuffie. In quelli coperti con le cuffie perchè essendo chiuso il rimbombo dello sparo rischia di farti diventare sordo, ma questo succede solo per i poligoni delle Forze di Polizia, in Esercito non ne ho mai visti uno chiuso.
    all aperto si spara con i tappi o il cotone... al chiuso tappi o cuffie se il rgt le ha a disposizione... in più a cuneo c'è un poligono spettacolare al chiuso con le cuffie collegate tramite filo alla postazione dove viene segnalata la posizione del colpo sparato!!! e un display che fa vedere la sagoma e i colpi...
    ci sono i poligoni chiusi anche per l'ei...sia a 25 50 e 100 metri (visti da me fin ora) es cuneo o bellinzago

  2. #22

    Predefinito

    non so voi...ma io vado a caccia da quando avevo 4 anni.... e dopo aver sparato le varie magnum....oppure particolari tipi di cartucce quando tira la tramontana....non ho paura neanche del rinculo del barrett......

  3. #23
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Fate esattamente quello che vi dicono....

    Ricordate che in casi particolari di surriscaldamento è possibile che il colpo parta anche senza esercitare pressione sul grilletto....

    La maggior parte dei tiri si svolge arma a terra sul bipiede....se ci fosse qualche inconveniente NON giratela e lasciatela sempre in direzione delle sagome....

    Appoggiate saldamente la calciatura alla spalla e alla guancia....se lo tenete molle il rinculo vi punira'.....

    Il tiro andrebbe eseguito in apnea per minimizzare i movimenti del corpo che possono influenzarne negativamente la traiettoria....quindi un bel paio di respiri profondi....espirate e premete il grilletto a polmoni quasi vuoti....

    La trazione sul grilletto va eseguita in maniera costante...incontrerete una fase in cui il grilletto si muove senza che succeda nulla(precorsa)....continuate senza aumentare la pressione...la partenza del colpo deve sorprendervi....bisogna pensare che sia come una barretta di vetro che si deve spezzare all improvviso.....

  4. #24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da comequandofuori Visualizza Messaggio
    molto spesso si va 3-4 volte in 4e mezzo anni...sopratutto ultimamente.....
    io ci andavo spessissimo al poligono a sparare..abbiamo sparato in tutti i modi, tiro istintivo, sui mezzi, in movimento mentre correvamo..di tutto sia all'aperto che al chiuso..ovviamente ero in un reggimento operativo

  5. #25
    Maresciallo L'avatar di Dieg0-87
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    512

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Fate esattamente quello che vi dicono....

    Ricordate che in casi particolari di surriscaldamento è possibile che il colpo parta anche senza esercitare pressione sul grilletto....

    La maggior parte dei tiri si svolge arma a terra sul bipiede....se ci fosse qualche inconveniente NON giratela e lasciatela sempre in direzione delle sagome....

    Appoggiate saldamente la calciatura alla spalla e alla guancia....se lo tenete molle il rinculo vi punira'.....

    Il tiro andrebbe eseguito in apnea per minimizzare i movimenti del corpo che possono influenzarne negativamente la traiettoria....quindi un bel paio di respiri profondi....espirate e premete il grilletto a polmoni quasi vuoti....

    La trazione sul grilletto va eseguita in maniera costante...incontrerete una fase in cui il grilletto si muove senza che succeda nulla(precorsa)....continuate senza aumentare la pressione...la partenza del colpo deve sorprendervi....bisogna pensare che sia come una barretta di vetro che si deve spezzare all improvviso.....

    Si può andare al poligono con gli occhiali da vista oppure è sconsigliato/proibito?

  6. #26

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dieg0-87 Visualizza Messaggio
    Si può andare al poligono con gli occhiali da vista oppure è sconsigliato/proibito?
    Non ci sono controindicazioni...tranne che tener l'arma ben salda...onde evitare che ti salti il calcio in faccia!

  7. #27
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    anzi....non sarebbe male indossare occhiali protettivi..che secondo il mio parere dovrebbero essere distribuiti d'amministrazione...dall'otturatore escono scorie di polvere incombusta se non peggio in rari casi di apertura anticipata....
    escono sempre i bossoli...belli caldi se non roventi..proiettati vigorosamente dall estrattore...normalmente non danno fastidio...ma qualcuno puo'finirvi nel coppino o in faccia...magari dal camerata della piazzola vicina...tranquilli...non vi agitate scompostamente con l'arma carica..ormai vi siete bruciati....

  8. #28
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    anzi....non sarebbe male indossare occhiali protettivi..che secondo il mio parere dovrebbero essere distribuiti d'amministrazione...dall'otturatore escono scorie di polvere incombusta se non peggio in rari casi di apertura anticipata....
    escono sempre i bossoli...belli caldi se non roventi..proiettati vigorosamente dall estrattore...normalmente non danno fastidio...ma qualcuno puo'finirvi nel coppino o in faccia...magari dal camerata della piazzola vicina...tranquilli...non vi agitate scompostamente con l'arma carica..ormai vi siete bruciati....
    AHAHAHAH...pensa che la prima volta che ho sparato a fuoco con la pistola mi è stata data una Walther P22 (in pratica la P99 in calibro 22 di dimensioni più piccole) una favola rispetto a delle vecchie Beretta di 20 anni fà se va bene, sparo il primo colpo... qualcosa mi vola a mezzo centimetro dalla faccia ma non ci ho fatto assolutamente caso, secondo colpo... il bossolo dritto in faccia, terzo colpo sugli occhiali protettivi (sulla pelle non aveva bruciato ma quando me lo sono visto sugli occhiali ho pensato mille volte a quanto fosse stato bello averli )
    comunque è vero, la prima volta che si spara si è... eccitati, forse a me aver iniziato con l'aria compresa ha ridotto il tutto ma devo dire che ero comunque "emozionato"

  9. #29
    Sergente L'avatar di Sandra
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Lecce
    Messaggi
    366

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    ....se ci fosse qualche inconveniente NON giratela e lasciatela sempre in direzione delle sagome....
    Super importante,si rischia di far male a qualcuno sennò.
    Non è forte chi non cade mai...ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi...]

  10. #30
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Bravi...prima...evitare il fuoco amico.....
    secondo....centrare il bersaglio....per riuscirci (dovrebbero dirvelo...ma non si sa mai)
    bisogna allineare tacca di mira e mirino....
    prima di sparare vi diranno quali sono..e mirare alla base del bersaglio...e quello non vi dicono come si fa....normalmente vi diranno....Appena pronti...Fuoco!
    ma li si pone un problema....
    avete un (1)occhio a disposizione....sara'il vostro occhio dominante...?
    individuiamolo subito!
    puntate istintivamente con l'indice un oggetto qualsiasi a qualche metro di distanza....
    rimanete col dito in punteria.....poi...chiudete alternativamente un occhio...e poi l'altro....
    solo uno dei due rimarra'allineato col bersaglio..e quello è il vs.occhio dominante....
    che non è detto sia quello con il miglior visus......

    Risolto questo...se ne pone un altro.....
    abbiamo un occhio...una tacca di mira....un mirino....un bersaglio....e mo'....?
    quale mettiamo a fuoco?

Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •