Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213
Risultati da 121 a 127 di 127

Discussione: Poligoni di tiro in Esercito Italiano

  1. #121
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Vorrei chiedere una cosa riguardante i sistemi di mira: il mio occhio dominante è diverso dalla mia mano forte, quindi per sparare uso la sinistra, ma per guardare uso l'occhio destro. So che c'è qualche tecnica per imparare a mirare con tutti e due gli occhi aperti, ma c'è qualche possibilità di imparare queste cose al RAV o al modulo K?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Ricordate che in casi particolari di surriscaldamento è possibile che il colpo parta anche senza esercitare pressione sul grilletto....
    Addirittura

    Comunque per sparare ai 100 metri uno deve avere una vista d'acquila.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Scusa ma se si spara con un'arma lunga, occhio dominante o meno, l'occhio che si userà per puntare non puo esser altro che quello dal lato della mano che spara. Avete mai provato a imbracciare un fucile con la destra e a puntare con l'occhio sinistro? Impossibile.
    Altra cosa: spesso è difficile mettere a fuoco il mirino, piu facile tenere a fuoco il bersaglio (anche perche se non va a segno come dovrebbe, lo si vedrebbe guardando il bersaglio, non il mirino)
    Nel tiro con arma corta (pistola) mirino, tacca di mira e bersaglio sono sempre contemporaneamente a fuoco, oltre a poter usare qualsiasi occhio indifferentemente (come faccio io)
    Direi che è una cosa quasi istintiva. Cmq con l'addestramento dovrebbe diventarlo.
    Fate le prove a casa usando un dito a braccio teso come mirino e due dita dell'altro braccio (posizionata 15/20 dall'occhio) per simulare la tacca di mira. Vediamo cosa mettete a fuoco e con quale difficoltà soggettiva.
    Io se metto a fuoco il bersaglio non vedo quasi più il mirino e di conseguenza non vedo dove sto mirando. Invece mettendo a fuoco il mirino vado subito a segno, al poligono i risultati sono stati buoni. Tacca di mira allineata al mirino, mirino sul bersaglio e fuoco.

    Penso comunque che avrò problemi con il fucile, essendo mancino dovrò usare l'occhio sinistro e non è che sia l'occhio con più visus. In alternativa dovrei sparare con la destra...ma mi sembra una cosa anomala.
    Ultima modifica di ryuzaki; 12-07-11 alle 20: 55
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  2. #122
    Sergente L'avatar di bradipo37
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    cittadino del mondo
    Messaggi
    327

    Predefinito

    rivoli bianchi di venzone....
    è x qualcuno luogo noto??
    siti internet di riferimento x farsi un'idea dell'area(inquadramento topografico intendo..)???
    grazie a tutti x la collaborazione!

  3. #123
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Ragazzi sto notando che col passare degli anni stanno cambiando molte cose rispetto per esempio al 2006\2008 ,quindi al 2015 un Vfp1 al Rav quanti Poligono effettua mediamente e quante cartucce spara per l'addestramento base?
    Sempre secondo la vostra esperienza,scusate la domanda ma sono curioso ed impaziente!

  4. #124
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Quanti?
    Uno ,e sarà grasso che cola fare più di un serbatoio
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #125
    Caporale
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Quanti?
    Uno ,e sarà grasso che cola fare più di un serbatoio
    davvero? io avevo sentito che erano 3 poligoni in 10 settimane....beh speriamo almeno che al modulo K si spari di più,un mio amico un paio d'anni fa mi ha detto che lo fecero sparare parecchio.

  6. #126
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Quando farai il rav,se avrai tempo,posterai la tua esperienza diretta
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #127
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandra Visualizza Messaggio
    Occhiali,se vuoi li togli ma niente lentine perchè con la polvere potrebbero dar problemi.
    Ma figurarsi!

    Non so voi militari in servizio e nei poligoni militari, ma noi civili usiamo sempre un occhiale di protezione quando spariamo: pratico sia il dinamico (IPSC) che l'operativo (IDPA).

    Uso correntemente le lenti a contatto anche nel tiro con arma lunga - dove non indosso occhiali di protezione poiché mi danno fastidio nella mira e non uso l'occhiale da vista poiché il fuoco dell'occhiale si sposta e non consente una mira corretta - e non ho mai avuto alcun problema.

Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •