Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Reparti speciali della Guardia di Finanza

  1. #11

    Predefinito

    Ho chiesto perchè comunque ho letto che il comando avviene più o meno così:
    - sezione = maresciallo o tenente
    - compagnia = capitano
    - gruppo = ufficiale superiore (quasi sempre un maggiore)

    ..per cui, visto che nella "gerarchia dei baschi verdi" i mar e i ten vengono messi quasi sullo stesso piano, supponevo che avevano la stessa operatività...Comunque grz lo stesso...

  2. #12
    Utenti Storici L'avatar di UltimoPrimo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    nel giardino dell'Eden
    Messaggi
    888

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Futurocadetto Visualizza Messaggio
    Ho chiesto perchè comunque ho letto che il comando avviene più o meno così:
    - sezione = maresciallo o tenente
    - compagnia = capitano
    - gruppo = ufficiale superiore (quasi sempre un maggiore)

    ..per cui, visto che nella "gerarchia dei baschi verdi" i mar e i ten vengono messi quasi sullo stesso piano, supponevo che avevano la stessa operatività...Comunque grz lo stesso...
    Per quanto riguarda per i baschi verdi bisogna chiedere a Prisma visto che lavora nella GICO nella sezione criminalità organizzata ti saprà rispondere lui su queste cose che è afferrato ed è la sua materia, sperando che si colleghi e ti illumini.
    Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l'essenza della dignità umana.


    (Giovanni Falcone)

  3. #13
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Italia
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da UltimoPrimo Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda per i baschi verdi bisogna chiedere a Prisma visto che lavora nella GICO nella sezione criminalità organizzata ti saprà rispondere lui su queste cose che è afferrato ed è la sua materia, sperando che si colleghi e ti illumini.
    Premettendo, come ho già detto in altre discussioni, che il GICO e gli ATPI sono due comprati seprati, posso rifeirire come sono strutturati, nella norma, i reparti ATPI, con la dovuta avvertenza che poi nella realtà, per le più svariate esigenze, questa organiazzazione può subire dei cambiamenti.
    Allora nei capoluoghi di regione più grandi (Milano, Torino, Roma, Napoli, Palermo, Bari, Venezia se non sbaglio e al momento non ne ricordo altri) vi sono i Gruppi Pronto Impiego, comandati da Ten.Col./Magg. I Gruppi P.I. sono strutturati su uno/due/tre nuclei operativi, che corrispondono a livello di compagnia, comandati da capitani/tenenti. A loro volta questi nuclei operativi sono organizzati su sezioni operative, comandate da tenenti/luog.- mar.aiutante.
    I Gruppi P.I. sono presenti anche in grandi realtà aeroportuali (Fiumicino mi viene in mente).
    In alcune località sono presenti Compagnie P.I., comandate da Capitani (ad esempio Brindisi e qualche altra).
    Poi in alcune località gli ATPI sono inseriti, a livello di Sezione Operativa e quindi comandati da Ten/Marescialli), all'interno dei reaprti territoriali.
    Spero di essere stato esaustivo, a disposizione
    Saluti

  4. #14

    Predefinito

    cosa si intende formalmente per ferma prefissata di 4 anni?

  5. #15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Astianatte85 Visualizza Messaggio
    cosa si intende formalmente per ferma prefissata di 4 anni?
    Si intende che per quattro anni a partire dalla data di arruolamento si è considerati in Ferma Volontaria (periodo di prova) e ti pagano vitto e alloggio.
    Dopo i 4 anni ti fanno fare delle visite proforma (di formalità) e passi in Servizio Permanente e vitto e alloggio lo paghi tu. Nei 4 anni di ferma volontaria la cosa che guardano di +' è se hai fatto periodi di lic. convalescenza.

  6. #16
    Caporale
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    statte(TA)
    Messaggi
    165

    Predefinito

    ragazzi.... mi potreste dire fase x fase cm si fa ad entrare nell' ATPI e se all'interno del reparto ci sn anke sottoufficiali??

  7. #17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gabriel Visualizza Messaggio
    ragazzi.... mi potreste dire fase x fase cm si fa ad entrare nell' ATPI e se all'interno del reparto ci sn anke sottoufficiali??
    I sottoufficiali ci sono di sicuro e per quanto riguarda il transito nel reparto dell'ATPI dovrai fare domanda al corso e dopo se il comandante accetterà la tua richiesta frequenterai un corso di specializzazione della durata (se non erro) di 2 mesi ad Orvieto.

  8. #18

    Predefinito

    Non preoccuparti che anche se il parere del tuo Comandante e' negativo parti ugualmente!!!

  9. #19
    andysan
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Leon84 Visualizza Messaggio
    I sottoufficiali ci sono di sicuro e per quanto riguarda il transito nel reparto dell'ATPI dovrai fare domanda al corso e dopo se il comandante accetterà la tua richiesta frequenterai un corso di specializzazione della durata (se non erro) di 2 mesi ad Orvieto.
    Anche se già detto in precedenti post ti riassumo brevemente l'iter.
    TUTTI (tranne gli ufficiali) anche appena usciti dal corso di formazione (quindi AA.FF o AA.MM.) possono produrre una "istanza di ammissione al primo corso utile per il conseguimento della specializzazione Anti Terrorismo Pronto Impiego" presso il proprio reparto di appartenenza, indirizzata al C.do Generale-Ufficio Reclutamento e Addestramento, corredata dal parere della tua gerarchia fino a C.te di Corpo. Successivamente il detto ufficio valuta la tua domanda e i pareri ad essa connessi e ti invia a sostenere degli "accertamenti medico-sanitari" presso una struttura sanitaria militare.
    Una volta svolti questi accertamenti, spetta al dirigente del servizio sanitario del tuo T.L.A. di appartenenza darti l'idoneità in base ai risultati delle visite e ad una sua visita generale. Da quel momento la tua idoneità ha una valenza di un anno, quindi se per assurdo non dovesse essere indetto un corso ATPI, tornerai a sostenere gli stesi accertamenti alla scadenza.
    Acquisita l'idoneità sei in lista per un eventuale interpello al corso ATPI, attualmente in un anno se ne svolge uno solo nel periodo maggio-giugno (una volta c'erano due aliquote), a causa dello scarsa motivazione del personale del Corpo a conseguire la specializzazione. Al 99,99999.....% vieni chiamato a partecipare alle selezioni che servono all'accesso al corso ATPI, che si svolgono ad Orvieto il giorno successivo al tuo arrivo. Superate le selezioni vieni ammesso ufficialmente al corso, che ha una durata di 2 mesi circa.

    Per quanto riguarda il parere dei comandanti, è un parere cd. obbligatorio non vincolante da parte loro, e se c'è l'esigenza a livello nazionale (come attualmente) di personale specializzato ATPI, la tua domanda verrà sicuramente accolta.
    Ultima modifica di andysan; 25-01-10 alle 22: 03

  10. #20

    Predefinito

    Qualcuno mi sa dire qual è il reparto speciale della Guardia di Finanza che si occupa delle scorte?????? è sempre l'atpi????

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •