Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: M4a1 vs F2000. Bullpup, cosa ne pensate?

  1. #1

    Predefinito M4a1 vs F2000. Bullpup, cosa ne pensate?

    Ciao a tutti, nei giorni scorsi mi è capitato di impugnare un paio di fucili bullpup e devo dire che mi hanno parecchio colpito sia per le dimensioni ed il peso bilanciato che per la maneggevolezza. Sfortunatamente non ci ho potuto sparare quindi vorrei raccogliere qualche parere e saper cosa ne pensaite. In particolare stavo pensando ad un paragone tra l'FN F2000 ed il classico M4A1, secondo voi come fucile d'assalto puo' competere con uno dei piu' famosi ed utilizzati dei fucili d'assalto (calibro NATO) attualmente in circolazione?

  2. #2
    Angelo Nero
    Guest

    Predefinito

    MI viene da pensare che molto probabilmente eri allo stand dei Ranger all'adunata degli alpini di Torino....?
    Comunque socondo il mio modesto parere, l'fn 2000 è stato concepito piuttosto male e difficilmente potrebbe sostituire l' m4a1.

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo Nero Visualizza Messaggio
    MI viene da pensare che molto probabilmente eri allo stand dei Ranger all'adunata degli alpini di Torino....?
    Comunque socondo il mio modesto parere, l'fn 2000 è stato concepito piuttosto male e difficilmente potrebbe sostituire l' m4a1.
    Esatto, e molto gentilmente chi era lì ce le ha mostrate e fatte imbracciare.
    No, non dico che sia da prendere come sostituto dell'M4, semplicemente mi domandavo quali differenze si potessero trovare tra i due nell'utilizzo pratico.
    Personalmente per quel poco che l'ho avuto in mano mi ha fatto davvero una buona impressione, l'M4 mi aveva stupito immediatamente per la sua leggerezza e comodità nell'impugnarlo (e ci mancherebbe visto che uso un SC) ma quando ho preso l'F2000 mi ha fatto ancor più una buona impressione, oltre alla leggerezza e comodità ho subito sentito un bilanciamento del peso davvero mai provato (merito del sistema bullpup), meglio anche rispetto all'M4 (per ovvie ragioni).

    Mi domandavo anche se il fatto fosse così "compatto" non lo renda meno adatto sulle lunghe distanze di tiro rispetto ad un "classico" fucile d'assalto e se non sia più scomodo durante un utilizzo "da terra".
    Ultima modifica di Balthasar; 20-05-11 alle 19: 36

  4. #4
    Angelo Nero
    Guest

    Predefinito

    hai notato che ottica ridicola che ha l'fn?? è sicuramente scomodissimo sia indosso che nella posizione a terra, quello con il lanciagranate sotto è anche peggio... se fosse solo il bilanciamento a fare la differenza, sarebbe un mondo più felice

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di domas
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    739

    Predefinito

    scusate, che ne pensate invece del Barrett REC7? riuscirà a sostituire M4? probabilmente no, soprattutto per via del calibro. Ma mi sembra un'ottima soluzione come calibro, una via di mezzo tra una normale arma lunga ed una di precisione (visto che si può richiedere anche con una canna più lunga). quelli della barrett dicono di avere un colpo di arresto superiore al 5,56 di quasi il 50%

  6. #6
    Caporale L'avatar di Victor-1
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    112

    Predefinito

    Purtroppo quando penso ad un fucile bullpup mi viene sempre in mente quel "gran capolavoro" (?) dell'Enfield SA-80, fucile della fanteria britannica e mi si chiude lo stomaco

  7. #7
    Utenti Storici L'avatar di Surefire
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    1,727

    Predefinito

    ho avuto la fortuna (???) di usare sia quello sia la versione LSW (più lungo e PESANTE) per un paio di settimane.... A parte il peso e l'arma in sè (addirittua si sente la differenza di bilanciamento quando l'otturatore sta in chiusura o in apertura) per lo smontaggio e la pulizia si vede che ci hanno messo mano i tedeschi della HK.... sicuro è più facile e rapido del nostro.
    BTW il SA80 è la prima versione, la attuale (anche se continuano a chiamarlo così anche loro) è L85A2
    “The difference,” I answered carefully, “lies in the field of civic virtue.
    A soldier accepts personal responsibility for the safety of the body politic of which he is a member,
    defending it,
    if need be, with his life. The civilian does not.” [Robert Heinlein, Starship Troopers]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •