Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Situazioni agghiaccianti

  1. #1
    Sergente L'avatar di tony1919
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Salerno
    Messaggi
    397

    Predefinito Situazioni agghiaccianti

    Fare il poliziotto è un bellissimo mestiere che moltissime volte ti riempie di gratificazione e soddisfazione.
    Tuttavia, purtroppo, fare il poliziotto vuol dire anche trovarsi in situazioni agghiaccianti che possono profondamente turbare la personalità di una persona.
    Ad esempio assistere ad un omicidio o recperare un cadavere sfigurato sono situazioni che spesso un pubblico ufficiale è costretto a far fronte.
    Volevo chiedere magari a chi è un pò più anzianotto (di servizio) se vi è mai capitato di assistere a situazioni del genere e di raccontare le vostre impressioni ed eventualti shock o traumi che avete subito. Grazie

  2. #2

    Predefinito

    A me è capitato di recuperare qualcuno in avanzato stato di decomposizione. Il primo impatto è un pò pesante, personalmente la vivo bene xkè lo vedo come un favore che faccio al defunto. E' come se gli restituissi la dignità che merita... Per quanto riguarda l aspetto operativo, gli anziani ti potranno svelare qualche trucchetto per non svenire sul posto...

  3. #3
    Caporale L'avatar di Patrick113
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    205

    Predefinito

    da soccorritore ti posso dire, o diventi insensibile, o purtroppo ogni tanto sentirai un pò di dolore dentro...

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patrick113 Visualizza Messaggio
    da soccorritore ti posso dire, o diventi insensibile, o purtroppo ogni tanto sentirai un pò di dolore dentro...
    Anche io sono un soccorritore.. Ne ho viste parecchio.. Sangue freddo e insensibilità è il giusto mix per affrontare certe situazioni..
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  5. #5
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Una situazione che sempre mi impressiona , e pertanto cerco di evitare, è assistere alle autopsie dove sono coinvolti i bambini, il resto è soggettivo dipende da giorno a giorno , magari in un determinato momento sono più "apprensivo e sensibile " .

  6. #6
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Più volte mi è capitato di presenziare al recupero di cadaveri, da morti ammazzati a suicidi e le scene in aluni casi sono davvero scioccanti. Personalmente ti rispondo che non ci si abitua mai e comunque come dicevano altri devi essere insensibile in quei momenti ed un' altra cosa che può aiutare è non soffermarsi sui dettagli della scena, ne tantomeno del cadavere, in modo da rendere più sbiaditi i ricordi in seguito.

  7. #7
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elite Visualizza Messaggio
    non soffermarsi sui dettagli della scena, ne tantomeno del cadavere, in modo da rendere più sbiaditi i ricordi in seguito.
    Esatto! Sei lì, ma è come se non lo fossi.. A parte per le procedure la testa la devi usare per pensare ad altro..
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  8. #8
    Sergente L'avatar di tony1919
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Salerno
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Mamma mia ci vuole davvero tanto sangue freddo. Forse col tempo uno riesce un pò ad abituarsi ad assistere a certe scene

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di anyone
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Losanna
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Gli anziani solitamente sono restii a raccontare. Ricorda che quelli che stanno zitti sono proprio quelli che la sanno più lunga.
    "L'agricoltura sembra molto semplice quando il tuo aratro è una matita e sei a un migliaio di miglia dal campo di grano" . Dwight D. Eisenhower

  10. #10
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    da un pò di tempo presto servizio alla Polfer.
    Gli investimenti mortali purtroppo non sono una rarità soprattutto durante i periodi di festa (natale,pasqua ecc.) dove gli stati depressivi e la solitudine inducono le persone in tali condizioni a fare il gesto estremo.
    la maggior parte delle volte capita che il corpo esploda letteralmente, infatti si fa fatica a rimettere assieme i pezzi (mi è capitato anche di rinvenire la testa a centinaia di metri dal luogo dell'impatto).
    questa è solo una parte. perchè poi ci sono le overdose che in stazione (luogo purtroppo spesso frequentato da gente disperata che non stò certo qui a giudicare) sono una costante e spesso solo grazie alla tempestività dell'intervento nostro e soprattutto del personale del 118, non degenerano in episodi mortali.
    chiamamolo cinismo, chiamamola difesa della propria mente che sviluppiamo a forza di confrontarci con tali eventi, ma almeno per me (dipenderà dal fatto che sono giovane) tutta la corazza che riesci a costruirti durante i rilievi, si disintegra del tutto quando arriva un parente della vittima sul posto o quando peggio ancora devi andare a casa a comunicarlo e magari la madre ti apre la porta con il sorriso chiedendoti:" mio figlio ha preso un'altra multa? " e invece la notizia da comunicare è ben più grave.
    l'operatore delle forze dell'ordine in tali casi è chiamato ad essere poliziotto,psicologo,soccorritore (perchè spesso il parente è colto da mancamenti o malori vari) e chi più ne ha, più ne metta.

    termino il mio intervento con l'episodio che più mi ha segnato.
    ero ai miei primi anni in polizia (ero ausiliario) e prestavo servizio in un commissariato di napoli. durante il servizio spesso si entrava in contatto con persone legate alla criminalità organizzata ed in particolare ricordo uno di questi. costui era il referente di un importante clan camorristico della zona e aveva un curriculum di tutto rispetto (associazione mafiosa,omicidio,estorsione ecc.) tra cui la sorveglianza speciale di p.s.
    bene quando per un motivo o per l'altro incontravamo questa persona (si faceva vivo ogni volta che arrestavamo "uno dei suoi ragazzi", oppure scatenava le ire della folla contro le forze dell'ordine che magari stavano solo sequestrando dei ciclomotori guidati senza casco o con la targa occultata ecc.), costui mi appariva come una persona senza anima, senza scrupoli e soprattutto senza paura.
    bene una sera veniamo inviati per il solito intervento" volanti convergete in via x per una persona attinta da colpi d'arma da fuoco".
    giungemmo per primi sul posto insieme ad una pattuglia dei falchi e la scena che vidi mi ha segnato per tutta la vita. questo tizio (il camorrista sanguinario e potente di cui sopra) rantolava in un mare di sangue e boccheggiava proferendo sempre le stesse frasi:" aiutatemi appuntà! vi voglio bene! stò murenn! aiuto aiuto aiuto!" e mi tese la mano chiedendogli di tenergliela perchè non voleva morire da solo. ecco che la mano di quello che in quel momento era "solo un uomo "(perchè difronte alla morte siamo tutti uguali!) dopo pochi istanti cessò di stringere la mia e in quell'istante mi resi conto di aver fatto una cosa che mai avrei immaginato di fare in momenti simili. sapete quante volte fino al giorno prima gli avevo sperato che finisse ammazzato? e sapete quante volte mi ero detto:"un tipo del genere non merita di vivere". e invece mi arresi alla natura, perchè difronte alla morte un camorrista e un poliziotto, pronti a combattersi giorno e notte, cessavano di essere tali ma diventavano solo "due uomini".
    Ultima modifica di fatality; 12-05-11 alle 10: 09

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •