Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Squadra volante e polizia stradale

  1. #1
    Soldato L'avatar di tony89
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    31

    Predefinito Squadra volante e polizia stradale

    Ciao ragazzi, mi potresti spiegare la differenza tra questi 2 reparti, squadra volante e polizia stradale??? GRAZIEEEEEEEEEEEEEE
    FANTASTICO FORUMMMMMMMMMMMMM

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    La Volante fa parte dell'Upg della Questura e svolge controllo del territorio cittadino, allo scopo di prevenire la commissione dei reati.
    La Polizia Stradale invece è una specialità della Polstato e dipende direttamente dal Ministero dell'Inerno con compiti specifici di vigilanza sulla sicurezza stradale ed autostradale intervenendo in caso di sinistri stradali.
    Per i dettagli, lascio la parola a Pantera ed ad altri apprtenenti a queste due importanti attività.

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di PANTERA 113
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Grazie Franco, come già hai detto la Squadra Volante è costituita in seno all' Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico di ogni Questura e il compito degli apparteneti è il cosidetto controllo del territorio inteso sia come prevenzione dei reati e degli illeciti sia come repressione nell' immediatezza del fatto. Per intenderci le Volanti svolgono un servizio di pronto intervento quando un cittadino chiama il 113 per un' emergenza.
    L' attività però come in ogni ufficio della Polizia avviene oltre che da chiamate provenienti dal Centro Operativo Telecomunicazioni ( C.O.T. o Sala Operativa che dir si voglia) anche da controlli e interventi d' inziativa.
    Il servizio di Volante è svolto sempre in uniforme ed è automontato con autovetture con colori d' istituto tipo Alfa Romeo 159, ma ancora sovente si vedono le Fiar Marea, qui a Torino ad esempio ancora in dotazione alle volanti dipendenti dai Commissaritati di zona.
    In alcune Questure (ad esempio Torino) esiste anche un nucleo motomonatato chiamato "Pegaso" che hanno la peculiarità di poter arrivare prima dell'auto in quanto più maneggevoli nel traffico.
    Se avete altre domande sulla Volante sono qui, per la stradale vi lascio a qualche collega appartenete alla specialità.

  4. #4
    Soldato L'avatar di tony89
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Grazie per le risposte a breve manderò il modulo per l' esercito e dopo vorrei intraprendere 1 delle due carriere, polizia stradale o squadra volante, vi prego scrivete tutto quello che sapete
    Ultima modifica di tony89; 18-10-08 alle 07: 01

  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di PANTERA 113
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Te lo auguro, se vuoi un consiglio però intanto pensa però prima riuscire ad entrare in Polizia e poi magari farai tutti e due perchè per la tua carriera il Ministero avrà deciso così!

  6. #6
    Soldato L'avatar di tony89
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    31

    Predefinito

    il problema e che io ancora devo entrare nell' esercito la prossima settimana presento domanda e spero di riuscire ad entrare e fare 1 anno da vfp1 e dopo concorsi per polizia IL MIO SOGNO!!!!

  7. #7
    Utenti Storici L'avatar di PANTERA 113
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Dai Tony un passo per volta e vedrai che farai tutto quello che vorrai!

  8. #8
    Soldato L'avatar di tony89
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    31

    Predefinito

    spero sia cosi ...sto cerkando di realizzare il mio sogno facendo un percorso che ritengo giusto!!! sempre se il destino lo voglia
    Ultima modifica di tony89; 19-10-08 alle 19: 05

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tony89 Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte a breve manderò il modulo per l' esercito e dopo vorrei intraprendere 1 delle due carriere, polizia stradale o squadra volante, vi prego scrivete tutto quello che sapete
    Io avevo fatto le visite un anno fa a Bologna e partroppo ero sottopeso di 2 kg e mi hanno mandato a casa

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di =Lex=
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dirigentes Visualizza Messaggio
    Io avevo fatto le visite un anno fa a Bologna e partroppo ero sottopeso di 2 kg e mi hanno mandato a casa
    classico del centro selezione di Bologna... fanno i selettivi della minch*a per stronz*te con gente che magari ci tiene veramente e poi fan passare cani e porci...
    se proprio ci tieni a far il vfp1 per entrare in PS ti consiglio di richiedere al distretto militare di poter effettuare le selezioni in un altro centro reclutamento (si può fare).

    Scusate l'O.T.

    174°Corso - Spoleto


    PERDONACI, ITALIA!

    "Si può fermare un uomo ma la forza delle sue idee vive negli altri uomini" - Paolo Borsellino

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •