Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Poliziotto di quartiere

  1. #1

    Predefinito Poliziotto di quartiere

    La figura del "poliziotto di quartiere" esiste ancora? credo di aver visto i poliziotti di quartiere nella mia città massimo tre volte in tutta la mia vita e parecchi anni fa, dopodichè scomparsi, se non erro il poliziotto di quartiere fu introdotto dal governo "berlusconi-bis" e avevano il compito di pattugliare a piedi le strade e i quartieri delle città, sarei curioso di sapere se ci sono ancora oppure se come al solito si è trattata di propaganda politica?

  2. #2
    Sergente L'avatar di Boris
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    303

    Predefinito

    Mboh, a Napoli sono esemplari rarissimi tutelati dal WWF
    Scherzi a parte li ho visti pochissime volte pattugliare le strade principali della città, insomma, una mossa di abile propaganda politica al pari dei soldati agli angoli delle strade.
    Io avrei destinato quei fondi alle mitiche volanti, insomma alla Pantera, per l'acquisto di un maggior numero di volanti, nuove strumentazioni, nuovi equipaggiamenti, divise operative più comode e funzionali e... PIU' PERSONALE DA ASSUMERE.
    "Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini".

  3. #3

    Predefinito

    Io gli ho visti per un anno intero nella mia scuola

    Non penso che l'idea del poliziotto di quartiere sia così male è una figura che cammina tra la gente che può ricevere segnalazioni che fa da "presidio" fisso nella sua zona, poi certo è indubbia la necessità di fondi al fine di svolgere nel modo miglioreil servizio di pronto intervento.

  4. #4
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    bravo consubin... Il poliziotto di quartiere non sostituisce le volanti, ma fa da deterrente, si informa con le persone/negozianti del quartiere su come va e come non va... Personalmente lo trovo un bel lavoro, anche se lo farei per poco, magari prima di andare sulle volanti.
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  5. #5
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Esistono, a Reggio Cal. sono muniti ache di bici di servizio con scritta e tutto.
    Ultima modifica di 8izilop; 13-02-09 alle 22: 02
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  6. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Sul poliziotto di quartiere mi sono già espresso in passato.
    Trovo che sia una figura che potrebbe essere utile in aggiunta all'esistente, ma se per farlo si devono fermare le volanti, come è avvenuto qui da me in certi Commissariati, allora sono completamente contrario.

  7. #7
    Caporale L'avatar di Dario77
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Pozzuoli (Na)
    Messaggi
    124

    Predefinito

    Poliziotto di quartiere??
    e come è fatto!!
    mai visto uno dalle mie parti

  8. #8
    Sergente L'avatar di Boris
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    303

    Predefinito

    Bravo Franco, la penso anche io cosi, poteva essere una "buona idea" per avvicinare la Polizia alla gente, ma è un progetto che è stato inteso per fini esclusivamente politici e basta. Meglio indirizzare quei fondi ad una Pantera sempre più in agonia.
    "Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini".

  9. #9
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    111

    Predefinito

    purtroppo questa nazione non è pronta, nè ha i mezzi economici x potersi permettere di diminuire il personale alle volanti x far uscire i pol. i quartiere che x me rimangono risorse TOLTE AL CONTROLLO DEL TERRITORIO............

  10. #10

    Predefinito

    Il poliziotto di quartiere e' una figura che e' stata ampiamente adottata dalle

    forze dell'ordine inglesi. Qui' alla NSY (New Scotland Yard) hanno messo a

    disposizione dalle 2 alle 3 squadre di "beat bobby" (poliziotto di quartiere) per

    tutte le 45 aree di Londra. Non hanno lo scopo di rimpiazzare le unita' di

    pattuglia mobile ma bensi' quello di ingaggiare con le varie comunita' e quello di

    raccogliere informazioni/intelligence che spesso la gente offre solo in

    confidenza o dopo avere stabilito rapporti con il poliziotto.

    In Inghilterra, dopo la scuola di polizia delle durata di 9 mesi cerca, si

    completano i 2 anni di prova (entro cui il capo di polizia ti puo' madare a casa

    per svariati motivi) come poliziotto di quartiere. Una volta dimostrata la

    capacita' di ingaggiare e parlare con la gente ecc... il "probationer" viene

    confermato in posizione come agente effettivo e trasferito nei reparti mobili

    dove completa una serie di corsi tra cui l'equivalente di quello dell'alfista in

    Italia sia con macchine che con furgoncini.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •