Pagina 87 di 100 PrimaPrima ... 3777858687888997 ... UltimaUltima
Risultati da 861 a 870 di 991

Discussione: Porto d' armi, Armi, Munizioni, Tiro, Poligoni: Normativa e consigli pratici

  1. #861

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ambrosia Visualizza Messaggio
    Glock...sempre e solo Glock per la difesa personale!!!!!
    Sono molto più leggere della beretta,meno impicci con sicure,cani o carrelli che si inceppano....io uso sia la beretta che la Glock 34 e personalmente mi viene da consigliare quest'ultima, che è anche in dotazione alla polizia americana proprio per la sua praticità e maneggevolezza durante la copertura a fuoco....
    Poi la scelta è personale ovviamente.... :-)
    Glock tutta la vita !

  2. #862

    Predefinito

    Salve a tutti, sfrutto questo topic per non aprirne uno nuovo sperando che qualcuno possa rispondermi.
    Sono possessore di un porto d'armi per uso sportivo, che scadrà il 13 Luglio 2016 (tra 2 giorni lo so , ma causa concorso non sono riuscito a fare prima). La mia domanda è: come funziona ora per il rinnovo dato che ora che produco tutti i documenti necessari passeranno sicuramente più di 2 giorni? dovrò rifarlo da zero o potrò comunque fare il rinnovo e nel periodo non coperto non posso trasportare l'arma (che comunque non ho)? grazie
    Altius Tendo

  3. #863

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteo.23 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sfrutto questo topic per non aprirne uno nuovo sperando che qualcuno possa rispondermi.
    Sono possessore di un porto d'armi per uso sportivo, che scadrà il 13 Luglio 2016 (tra 2 giorni lo so , ma causa concorso non sono riuscito a fare prima). La mia domanda è: come funziona ora per il rinnovo dato che ora che produco tutti i documenti necessari passeranno sicuramente più di 2 giorni? dovrò rifarlo da zero o potrò comunque fare il rinnovo e nel periodo non coperto non posso trasportare l'arma (che comunque non ho)? grazie
    Negativo. Fai tranquillamente domanda di RINNOVO anche con licenza già scaduta. Ovvio che nelle more del rinnovo e con la prima licenza scaduta non potrai trasportare armi.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #864
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteo.23 Visualizza Messaggio
    ...dovrò rifarlo da zero o potrò comunque fare il rinnovo e nel periodo non coperto non posso trasportare l'arma (che comunque non ho)?
    Non avendo armi in carico il problema del ritardo non si pone, oltretutto il porto è scaduto ora per cui non c'è neanche bisogno di ripresentare il CIMA (che potrebbe essere richiesto dopo svariati anni di mancato rinnovo). Puoi procedere tranquillamente al rinnovo.
    Va da sé che non puoi acquistare/trasportare armi fintanto che non avrai il nuovo libretto...

  5. #865

    Predefinito

    Grazie ad entrambi per la risposta
    Altius Tendo

  6. #866

    Predefinito

    Avrei un'altro dubbio: nella compilazione del modulo per il rinnovo ci sono le opzioni "Licenza di porto d’armi per il tiro a volo" e "Licenza di trasporto delle armi per uso sportivo". Io ho spuntato "Licenza di porto d’armi per il tiro a volo" in quanto sul libretto ho la dicitura "Licenza di porto di fucile per lo sport del tiro al piattello", ma mi sapete dire il significato della dicitura "Licenza di trasporto delle armi per uso sportivo"? Grazie
    Altius Tendo

  7. #867
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    E' un titolo che le consente ESCLUSIVAMENTE di trasportare un'arma sportiva regolarmente detenuta (acquistata anche con semplice Nulla Osta) da casa sua al poligono,o dal suo abituale poligono a un altro poligono (ad esempio per una gara).

    A differenza del Porto d'armi a uso Sportivo,non le consente l'acquisto di un'arma ne delle relative munizioni.
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  8. #868
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteo.23 Visualizza Messaggio
    Io ho spuntato "Licenza di porto d’armi per il tiro a volo" in quanto sul libretto ho la dicitura "Licenza di porto di fucile per lo sport del tiro al piattello", ma mi sapete dire il significato della dicitura "Licenza di trasporto delle armi per uso sportivo"? Grazie
    Hai fatto bene, la denominazione corretta del cosiddetto "TAV" (abbreviazione comune che sta per "tiro a volo") è infatti "licenza di porto di fucile ad uso sportivo-tiro a volo" (o quella più "originale" che appare sul tuo libretto, in ogni caso analoga).
    La "licenza di trasporto armi ad uso sportivo" è ormai un anacronistico obbrobrio, visto che si tratta di una licenza che serve unicamente a consentire il trasporto di armi sportive (attività già ricompresa nel "TAV").
    Teoricamente è quella licenza che dovrebbe servire ad una persona che ha già in un'arma sportiva (in forza di un'autorizzazione preesistente, immaginiamo un nulla osta all'acquisto) di trasportarla dal luogo di detenzione fino ad una sezione del TSN e viceversa. Questo tipo di licenza non consente di per sé né l'acquisto di altre armi/munizioni, né la detenzione, è un titolo che serve soltanto a trasportare un'arma sportiva da un luogo X ad un luogo Y.
    Considerando che gli adempimenti (e i prerequisiti) per il rilascio di questa licenza sono del tutto analoghi a quelli previsti per il rilascio del TAV, non esiste un solo motivo razionale per richiedere la licenza di trasporto in luogo del TAV, che a differenza della prima, consente l'acquisto/detenzione/trasporto di ogni tipologia di arma ammessa dalla legge (comune, sportiva, da caccia) e delle relative munizioni, nonché di praticare le diverse discipline sportive del tiro, durante le quali si vengono a configurare vere e proprie situazioni di "porto" (pensa proprio al caso del tiro a volo) precluse ai titolari della sola licenza di trasporto (che nei fatti possono recarsi soltanto presso le sezioni del Tiro a Segno Nazionale).
    Ultima modifica di TuneUp; 13-07-16 alle 12: 49

  9. #869

    Predefinito

    Sempre detto che siete i migliori grazie mille
    Altius Tendo

  10. #870

    Predefinito

    Salve vorrei possedere anche io il porto d'armi per uso sportivo... Mi sono recato in questura oggi è mi hanno rilasciato un fac simile e un foglio dove mi dice quello che devo fare. Ma con il fac simile che ci devo fare ? Devo recarmi dai carabinieri per avere tutti i moduli da compilare ? Oppure devo compilare il fac simile?

Pagina 87 di 100 PrimaPrima ... 3777858687888997 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •