Pagina 93 di 93 PrimaPrima ... 4383919293
Risultati da 921 a 926 di 926

Discussione: Porto d' armi, Armi, Munizioni, Tiro, Poligoni: Normativa e consigli pratici

Predefinito Rinnovo porto d'armi uso sportivo

Rinnovo porto d'armi uso sportivo
    Messaggio mer ott 14, 2020 1:05 am

Salve a tutti,
    Sono un appartenente alla Polizia Penitenziaria.
    Ho il porto d'armi sportivo in scadenza e quindi per rinnovarlo ho chiesto alla mia direzione il rilascio dell'attestato di servizio dove si evinca che non è mai avvenuto il ritiro dell'arma individuale, come da Circolare del 2016.

La direzione mi dice che non può rilasciarla se non previa presentazione della marca da bollo, visto che va presentato alla pubblica amministrazione e che quindi potrebbe essere autocertificato.

La questura mi dice che non può accettare il certificato in bollo e nemmeno l'autocertificazione trattandosi di materia sulle armi.

Come dovrei comportarmi?
    In questo caso chi ha ragione?

Come risolvo questo problema?

Grazie anticipatamente

Agente di Polizia Penitenziaria

Moderatore L'avatar di Kojak

Predefinito

Ha ragione la questura.
    Il rilascio dell'attestato di servizio in cui si dichiara che il titolare non ha mai patito il ritiro cautelare dell'arma di servizio è una dichiarazione che l'amministrazione ha il dovere di rilasciare al richiedente a norma del regolamento di servizio. E' naturalmente esente bollo trattandosi di un atto interno da presentarsi ad altra amministrazione pari grado.
    Si faccia specificare quale norma prevede il rilascio del predetto attestato in marca da bollo e poi si faccia mettere il rifiuto per iscritto: se lo faranno, presenti ricorso al TAR con sospensiva. Vedrà che glielo rilasceranno in men che non si dica.
    Vice Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it e gruppo FB "Polizianellastoria"
    Blog Polizianellastoria QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Predefinito

Innanzitutto grazie per la risposta.

In allegato la risposta che mi ha dato la mia direzione, con annesa disposizione del Prap regionale, dove mi dicono che vogliono la marca da bollo.

Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Ha ragione la questura.
    Il rilascio dell'attestato di servizio in cui si dichiara che il titolare non ha mai patito il ritiro cautelare dell'arma di servizio è una dichiarazione che l'amministrazione ha il dovere di rilasciare al richiedente a norma del regolamento di servizio. E' naturalmente esente bollo trattandosi di un atto interno da presentarsi ad altra amministrazione pari grado.
    Si faccia specificare quale norma prevede il rilascio del predetto attestato in marca da bollo e poi si faccia mettere il rifiuto per iscritto: se lo faranno, presenti ricorso al TAR con sospensiva. Vedrà che glielo rilasceranno in men che non si dica.
    Ultima modifica di kissidici; 14-10-20 alle 23: 08

Predefinito

Ritengo ci siano gli estremi per un ricorso giurisdizionale, quantomeno per disparità di trattamento poiché altre amministrazioni parallele (la mia, ad esempio) non richiedono assolutamente la marca da bollo se non quelle connaturate e previste per il nuovo porto di fucile. Se anche lei si fa rilasciare l'attestazione in bollo e poi la questura non l'accetta, cosa fa? Sembra tanto la storia del cane con due padroni, che alla fine muore di fame...
    -------------------
    Per i nuovi Utenti

Predefinito

Grazie mille.

Quindi come potrei risolvere il problema?

Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Ritengo ci siano gli estremi per un ricorso giurisdizionale, quantomeno per disparità di trattamento poiché altre amministrazioni parallele (la mia, ad esempio) non richiedono assolutamente la marca da bollo se non quelle connaturate e previste per il nuovo porto di fucile. Se anche lei si fa rilasciare l'attestazione in bollo e poi la questura non l'accetta, cosa fa? Sembra tanto la storia del cane con due padroni, che alla fine muore di fame...

Predefinito

Partirei con un interessamento dei suoi sindacati, con contestuale richiesta di confronto con il latore di una simile risposta.
    -------------------
    Per i nuovi Utenti

Pagina 93 di 93 PrimaPrima ... 4383919293

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati