Pagina 43 di 55 PrimaPrima ... 33414243444553 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 430 di 541

Discussione: Domande e Curiosità sul CFS

  1. #421

    Predefinito

    kolima guarda che da ispettore andrai sugli incendi per dirigere le operazioni di spegnimento.....per esempio sarai tu a dire al pilota dei mezzi aerei su quale punto del fronte di fiamma sganciare e insistere.... ma la lotta attiva che intendi la fanno i vv.ff. e i volontari delle squadre aib....il discorso di quello che accade in liguria e' a parte e andrebbe estrapolato nel suo contesto..... cio' non toglie che puoi avere in macchina un flabello e intervenire su un principio di incendio prima che si propaghi....ottime anche pali e frasche all occorrenza, il discorso dell attivita'di polizia giudiziaria comprende varie fasi, ascoltare testimoni,repertare,redigere cnr, perimetrare ecc..... comunque sia agli idranti e soffiatori ci pensa il personale preposto

  2. #422
    SCARFACE
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kolima Visualizza Messaggio
    mi sa che ricordi molto male anzi malissimo
    Kolima nn ho capito se tu sei un'AGENTE della forestale o magari stai per entrare in questo CORPO di POLIZIA ( nn VV.FF o ente amministrazione boschi e animali)..... cmq sul tesserino per AGENTI c'è scritto APG( agente polizia giudiziara) e APS (agente pubblica sicurezza), sul quello dei S.U. e e in parte Ufficiali c'è scritto UPG ( Ufficiale di polizia giudiziara) e SUPS ( sostituto ufficiale pubblica sicrezza).
    Il post precedente voleva sottolineare che la FORESTALE è un corpo di polizia........ purtroppo è una triste realtà andare a spegnere gli incendi. Rosato Ettore (PD) ha ragione a chiedersi , come mai il personale del CFS porta la pistola e va spegnere gli incendi?????...

  3. #423

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SCARFACE Visualizza Messaggio
    Kolima nn ho capito se tu sei un'AGENTE della forestale o magari stai per entrare in questo CORPO di POLIZIA ( nn VV.FF o ente amministrazione boschi e animali)..... cmq sul tesserino per AGENTI c'è scritto APG( agente polizia giudiziara) e APS (agente pubblica sicurezza), sul quello dei S.U. e e in parte Ufficiali c'è scritto UPG ( Ufficiale di polizia giudiziara) e SUPS ( sostituto ufficiale pubblica sicrezza).
    Il post precedente voleva sottolineare che la FORESTALE è un corpo di polizia........ purtroppo è una triste realtà andare a spegnere gli incendi. Rosato Ettore (PD) ha ragione a chiedersi , come mai il personale del CFS porta la pistola e va spegnere gli incendi?????...
    non voleva essere una critica la tuo post eh! tua hai perfettamente ragione! ma lo spegnimento delgi incendi boschivi rientra ancora tra le funzioni del cfs e non si tratta solo di dire al pilota vai qui vai lì si tratta di spegnere materialmente le fiamme

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    mi correggo: lo spegnimento delgi incendi boschivi rientra ancora in concorso con le regionitra le funzioni del cfs.
    Poi sta cosa del corpo di Polizia, tesserino...agenti....che vuol dire??? ma lo sai che ci sono ancora tanti AGENTI che devono annualmente contare le piante a fini statistici???? e mica rispondono ma io sono un poliziotto non un guardiaboschi!
    Un uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare

  4. #424
    SCARFACE
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kolima Visualizza Messaggio
    non voleva essere una critica la tuo post eh! tua hai perfettamente ragione! ma lo spegnimento delgi incendi boschivi rientra ancora tra le funzioni del cfs e non si tratta solo di dire al pilota vai qui vai lì si tratta di spegnere materialmente le fiamme

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    mi correggo: lo spegnimento delgi incendi boschivi rientra ancora in concorso con le regionitra le funzioni del cfs.
    Poi sta cosa del corpo di Polizia, tesserino...agenti....che vuol dire??? ma lo sai che ci sono ancora tanti AGENTI che devono annualmente contare le piante a fini statistici???? e mica rispondono ma io sono un poliziotto non un guardiaboschi!
    Che brutta situazione !!!! Vuol dire che agli AGENTI , a cui ti riferisci, gli sta bene nel senso che fanno bella vita, perchè è un lavoro ben pagato, statale, fisso e non hanno gli stress che comporta una vero lavoro da CORPO DI POLIZIA ( vedi PdiS, CC, GdiF con arresti, posti di blocco, perquisizioni, pattugliamento,ecc.... ). Cmq , con quello che hai scritto, noto che c'è una mentalità da cambiare, una cultura, ecc....... l'unico modo e appoggiare la proposta di Rosato !!!!

  5. #425

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SCARFACE Visualizza Messaggio
    Che brutta situazione !!!! Vuol dire che agli AGENTI , a cui ti riferisci, gli sta bene nel senso che fanno bella vita, perchè è un lavoro ben pagato, statale, fisso e non hanno gli stress che comporta una vero lavoro da CORPO DI POLIZIA ( vedi PdiS, CC, GdiF con arresti, posti di blocco, perquisizioni, pattugliamento,ecc.... ). Cmq , con quello che hai scritto, noto che c'è una mentalità da cambiare, una cultura, ecc....... l'unico modo e appoggiare la proposta di Rosato !!!!
    non è che gli sta bene è che è così e basta! mica si può dire no non lo faccio! purtroppo...ma questo da nessuna parte eh...a meno che non sei un libero professionista. Comunque riguardo Rosato...guarda se ne è già parlato tanto anche qui sul forum. Sono tutti d'accordo tanne gli alti dirigenti e i sindacati...che dire? io appena uscita la proposta ci credevo e ci speravo...il cfs è un corpo di polizia non dei guardia parco o guardia boschi come la gente pensa! Però non credo che se ne farà nulla...il cfs continuerà a esistere e fare quello che fa ancora per molti moltissimi anni...
    Un uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare

  6. #426
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    SCARFACE, d'accordo sul fatto che le materie professionali devono essere procedura penale e diritto penale, ma per quest'ultimo, però, sia la parte generale, e sia le parti speciali (specie tulps e norme ambientali); però non tralascerei neppure le procedure sanzionatorie amministrative ed i relativi principali illeciti, e neanche un minimo di elementi di diritto pubblico, civile, amministrativo e contabile.
    Peraltro, non vedo perché una preselezione di cultura generale dovrebbe crear problemi ...

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da adelepolice Visualizza Messaggio
    ... ... ...
    ICG e'giusto quello che dici, un buon inizio sarebbe quello di sfalsare di posizione le domande e non consentire colloqui tra i candidati.... gia' nella seconda prova a roma alcuni ho notato che sbirciavano i compiti altrui e vista la mole di voti alti deduco che la maggior parte ha una vista da superman..... cambiando l ordine delle domande non si sarebbe verificato per ovvi motivi.... la vigilanza era comunque ben attenta
    Ancor meglio sfalsare di posizione sia le domande e sia le risposte ... quanto ai colloqui tra candidati, sarebbe sufficiente non lasciar loro il tempo di parlare, p.es. dando tempi più ristretti (15'-20' per domanda, così che ci sia solo il tempo di leggere, crociare la risposta direttamente in bella e proseguire)!
    ICG

  7. #427

    Predefinito

    Leggendo qua e lá su internet, anche sul forum di un sindacato, mi é sembrato di percepire una sorta di disparità di pensiero tra i forestali in riguardo al crescente ampliamento di attribuzioni e compiti (ad es l'ingesso nella Dia). Da un lato ci sarebbe chi, probabilmente con più anni di servizio alle spalle, auspicherebbe un ritorno alle precedenti e più limitative competenze, dall'altro chi vorrebbe invece una ancora più ampia effettiva trasformazione del CFS in forza di polizia (in molti sostengono l'inadeguatezza e di preparazione e di mezzi e strumenti idonei a questo scopo).
    É una mia impressione o c'é un fondo di verità?

  8. #428
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Una FP sa quel che deve fare dalla legge, regolamenti e quanto indicato dalla propria dirigenza. Se il personale si divide in "scuole di pensiero" non é certo colpa del cavallo ma di chi tiene le redini. Al di là dei compiti più squisitamente tecnici e delle contraddizioni varie é la dirigenza a dover dare il corretto indirizzo. Allora se l'orientamento édisomogeneo tra regioni diverse, tra province diverse, procure diverse etc... ecco che anche il CfS diventa disomogeneo e nascono le varie "scuole" che per esserci devono avere qualche fondatore tra chi guida e non tra chi esegue.
    Questo, al netto del discorso mezzi etc... ovviamente poi risponderanno gli interni che ne sapranno tanto di più . Questo é solo come la vedo io: se un apparato di biforca lo decide (o lo provoca) la testa e non i piedi che non riescono a coordinarsi.

  9. #429
    Ultima modifica di sasygrisù; 01-07-13 alle 12: 03

  10. #430
    SnakeJam
    Guest
    Ultima modifica di sasygrisù; 03-07-13 alle 12: 01

Pagina 43 di 55 PrimaPrima ... 33414243444553 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •