Pagina 3 di 55 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 541

Discussione: Domande e Curiosità sul CFS

  1. #21
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Come detto prima, non ho mai inteso dire che è meglio uno piuttosto che un altro. La mia è solo una discussione aperta per capire i pareri di un pò di persone. Credo che per quanto attiene il tuo auspicio di parificazione, questo sia difficile a meno che il CFS non venga smembrato e trasformato tutto in CF Regionale. (forse intendi parifica economica? se è questo che intendi non so dirti perchè non conosco le differenze tra noi). Però ti faccio una domanda. Vista ormai che si vive in un'epoca di globalizzazione, e che quindi i reati di tipo ambientale (vedi traffico di rifiuti, specie esotiche protette....) secondo te, il limite giurisdizionale di un CF Regionale (ovviamente legato al territorio della sua Regione) non potrebbe essere di intralcio ai fini di indagini oltre confine regionale?..... fermo restando che si possa sempre collaborare.
    Sapevo bene dei vostri nuclei AIB e per i quali siete all'avanguardia. Non ricordarmi il problerma del numero di personale. Quello purtroppo è sempre un nostro grandissimo problema. beati voi. In 1400 per un territorio relativamente piccolo credo che si possa lavorare veramente con maggiore serenità e anche serietà.

  2. #22
    CFVA
    Guest

    Predefinito

    Per parificazione intendo diventare uguali a voi in tutto e per tutto;nella nostra legge istitutiva c'è ancora scritto che siamo un corpo tecnico con funzioni di polizia,io spero che diventeremo un corpo di polizia ambientale.Per quanto riguarda le indagini oltre il confine regionale,è già successo in passato che siano state fatte operazioni interforze tra noi e voi con ottimi risultati,per cui non vedo il problema;quando c'era da operare fuori regione ci si è rivolti ai 'fratelli maggiori del CFS' enon mi risulta ci siano mai stati problemi;oltretutto data la vostra cronica carenza di organico,mi sembra contro producente disperdere ancora di più le risorse umane aprendo uffici nelle regioni autonome;ma a Caprera ci siete ancora?Mi pareva che l'ufficio fosse stato chiuso,tanto che alcuni di voi sono transitati da noi

  3. #23
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Caro CFVA io credo che la presenza della parola "corpo tecnico" nella vostra legge istitutiva sia fondamentale. E' proprio quella parola che vi lega al vostro territorio e quindi alla vostra Regione come Istituzione. Non fraintendermi. Con questo non voglio dire che non fate altro. Mi spiego meglio. Nei lontani anni '70, quando vi fu la delega alle Regioni di molte materie prima gestite dallo Stato, tra l'altro, anche le competenze tecniche del CFS sono sparite e quindi anche le funzioni amministrative e legate per esempio alla gestione del patrimonio silvo-pastorale, alle utilizzazioni boschive, ecc. Competenze tecniche che sono per diritto di competenza delle Regioni e che, come nel Vs. caso, le esercita per mezzo dei Corpi Forestali Regionali. Anche una Regione non a statuto speciale potrebbe istituire un corpo forestale locale, ma sempre perche questo dovrebbe svolgere quelle funzioni tecniche (vedi sopralluoghi istruttori per le istanze di taglio, verifiche sui vincoli idrogeologici, ecc) che sono per l'appunto materia di competena delle Regioni.
    Ti faccio un esempio forse più efficace. Gli incendi boschivi. Questi sono di competenza delle Regioni. Il CFS ci entra perchè in concorso con le Regioni (vedi L. 36/04 di riforma del CFS) o perchè magari qualcuna di queste stipula delle convenzioni con il CFS per le operazioni di direzione delle operazioni di spegnimento. Se non fosse così, il Corpo Forestale dello Stato svolgerebbe sugli incendi esclusivamente le operazioni legate alla polizia giudiziaria ( e che ,tra parentesi ti dico, sono quelle che il CFS dovrebbe svolgere in esclusiva). Ci pensi, con l'organico del CFS di cui parlavamo prima, un'agente CFS che interviene su un incendio deve, contemporaneamente, coordinare le squadre di intervento, verificare rischi per l'incolumità, coordinare eventuali mezzi aerei intervenuti, perimetrare l'area percorsa dal fuoco a mezzo di gps, quantificare i danni causati dal fuoco, fare le indagini necessarie a rinvenire all'autore del reato, fare non so quanti adempimenti cartacei, fare (non so se lo fate anche voi) il fascicolo territoriale e così via.... scusa, ho detto "ci penis", ma non ce n'è bisogno. E' veramente così.
    Per quanto riguarda la collaborazione tra noi, su questo non c'è assolutamente niente da dire. Ben venga, anzi, se non ci fosse sarebbe un disastro. per noi, per voi ma soprattutto per la comunità che non potrebbe beneficiare di tante operazioni a tutela dell'ambiente che vengono svolte congiuntamente.

  4. #24
    CFVA
    Guest

    Predefinito

    se non sbaglio i colleghi della Sicilia hanno nella loro legge istitutiva un preciso richiamo,assieme agli altri compiti,al concorso al mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica.Ecco,io spero si giunga anche noi a questo,visto che siamo una regione a statuto speciale.Alcune competenze tecniche le abbiamo perse,soprattutto da quando è stato creato l'Ente foreste;stiamo andando lentamente verso un maggiore orientamento all'attività di vigilanza,tant'è che le procure ci delegano indagini di ogni genere,non solo relative amaterie forestali.Non so se si apriranno vostri uffici da noi,non ne ho avuto notizia,se accadrà,mi auguro che non sia perchè qualcuno ci considera di serie B;fosse per me in Italia ci sarebbe un solo Corpo Forestale,ma dato che esiste il CFVA e io ne faccio parte,difendo la mia 'famiglia',fermo restando che per me il punto di riferimento è sempre il CFS,da cui noi deriviamo

  5. #25
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Capisco a cosa ti riferisci adesso che mi hai fatto il confronto con la Sicilia. Non ritengo affatto che siate di serie B. Tutt'altro. Per il resto sono pienamente daccordo con te. Quello che dici ti fa onore. La divisa che indossiamo, che essa sia di vigile, di forestale statale o regionale, di poliziotto o di carabiniere, va sempre onorata e rispettata. Per tutto quello che ha rappresentato e rappresenta ancora. I problemi sono tanti sia a livello nazionale che a livello regionale. Ma questo non deve assolutamente distogliere noi operatori dal senso del dovere che è alla base del nostro lavoro.
    Spero che ci siano anche altri colleghi che si uniscano a noi per discutere serenamente di questi argomenti.
    Ultima modifica di arat; 03-02-09 alle 16: 35

  6. #26
    CFVA
    Guest

    Predefinito

    Sai cosa mi da molto fastidio?che tanti,troppi colleghi del CFVA si autoconsiderano di serie B,stanno sempre a dire :non dobbiamo fare i carabinieri'...ma cosa vuol dire?E' forse un disonore fare il carabiniere?Ne ho le scatole piene di sentire gente che è convinta che noi dobbiamo solo spegnere incendi e autorizzare il taglio della legna...e allora perchè porto una pistola e un paio di manette?Perchè dietro il mio tesserino c'è scritto che sono agente di P.G. e di P.S.?Scusa lo sfogo,ma sono entrato nel Corpo non soltanto per avere un lavoro,ma perchè vorrei fare qualcosa di concreto al servizio della mia terra, e per me portare una divisa significa avere dei doveri precisi,ma a volte mi pare di essere un marziano.

  7. #27
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Non te la prendere. Queste persone che hai descritto stai certo che non stanno solo nel CFVA ma ovunque, persino negli stessi Carabinieri che loro citano. L'importante è non adeguarsi mai a questo tipo di ragionamenti ma di proseguire sempre con onore a svolgere il lavoro per il quale siamo pagati e che tra l'altro abbiamo la fortuna di fare.

  8. #28
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kikuz Visualizza Messaggio
    Ciao, anche io anche se non sono nel corpo forestale sono interessanto all'argomento:

    cosa intendi per "possano essere aperti uffici territoriali nelle Regioni dove attualmente non è presente"

    Ma secondo te, alla luce delle varie riforme del corpo forestale, potranno esserci anche nuovi concorsi, a livello regionale in Sicilia e a livello nazionale per tutti?
    Siamo molto lontani da quanto chiedi. Quello a cui mi riferivo è che se si legge con attenzione la normativa di riferimento del CFS, non è scritto da nessuna parte che questi non debba essere presente in alcune Regioni.
    Questo non significa che da un giorno all'altro possa però avvenire. Ma al momento non se ne parla se non per le sedi nelle procure e la possibilità di aperture di nuclei CITES in tutte le dogane. Ma ovviamente non si conoscono nè le modalità nè come saranno coperti eventuali posti necessari. Attenzione. non c'è niente di concreto quindi non metterci il pensiero.
    Ultima modifica di arat; 03-02-09 alle 20: 15

  9. #29
    Soldato L'avatar di tonyseagal
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    28

    Smile Chi è il guardia forestale?

    Salve a tutti,
    sono Antonio, vorrei avere delle informazioni
    sugli AGENTI guardia foristali, in quanto la mia conoscenza a riguardo
    è minima:
    quello che so è che presta servizio in montagna con operazioni di
    ripopolamento e/o rimboscamento,
    lavora circa 6 ore al giorno (come quasi tutti posti statali),
    stipendio circa 1200 euro mensili (mi riferisco ai semplici agenti),
    e nient'altro...anzi non son nemmeno sicuro se
    quello che so corrisponde al vero.

  10. #30
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Andiamo per punti:
    - Il termine "guardia forestale" non esiste più da molti anni. Si dice Agente del Corpo Forestale dello Stato.
    - Il Corpo Forestale dello Stato (abbreviato CFS) è un Corpo di Polizia dello Stato ad ordinamento civile (come la Polizia di Stato e la Polizia Penitenziaria).
    -Le attività a cui ti riferisci non rientrano tra quelle svolte dal CFS. I rimboschimenti, i ripopolamenti e così via, sono attività svolte generalmente dalle Regioni, dalle Province o dalle Comunità Montane.
    - Il CFS è strutturato in una sede centrale a Roma denominata Ispettorato Generale, in Comandi Regionali e Comandi Provinciali (ci sono poi Comandi Distrettuali, Coordinamenti Territoriali per l'Ambiente che operano nei parchi e altre tipologie di Uffici). In ultimo, ma non per ordine di importanza, vi sono i Comandi Stazione, circa 1000 su tutto il territorio Italiano. Le sedi dei Comandi Stazione sono in diversi Comuni Italiani e generalmente ogni Comando Stazione ha una giurisdizione territoriale di competenza che varia su diversi Comuni limitrofi. L'attività del CFS non è limitata alla montagna. Questo lo era molti anni fa quando svolgeva soprattutto attività di vigilanza e gestione dei beni silvo-pastorali italiani. Oggi il CFS è una forza di Polizia specializzata nel campo ambientale (agro-ambientale, traffico illecito di rifiuti, inquinamento, tutela delle specie di flora e fauna particolarmente protette, vigilanza nelle aree protette nazionali, ...... e molto altro ancora).
    Sull'orario di lavoro bisogna dire, per la precisione che esso prevede 36 ore di lavoro settimanali e generalmente sono suddivise per 6 al giorno su 6 giorni (non vuol dire che la domenica il CFS non lavora) anche se alcuni Uffici possono articolare l'orario di lavoro anche su 5 giorni. Sullo stipendi base di un agente ci siamo più o meno con la cifra da te citata. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi pure.
    Ultima modifica di arat; 03-02-09 alle 23: 28

Pagina 3 di 55 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •