Pagina 2 di 55 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 541

Discussione: Domande e Curiosità sul CFS

  1. #11
    Militariforum.it
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,252

    Predefinito

    Gli amici hanno detto bene. Non esiste mobilità. Per transitare da un corpo all'altro, bisogna semplicemente fare e vincere gli iter concorsuali previsti. Essere alpino non da assolutamente alcuna precedenza nell'arruolamento, tantomeno rendo lo stesso "più speditivo".
    Per le carrieri iniziali nel CFS, seconda la legge in vigore, bisogna aver effettuato il servizio in una forza armata in qualità di VFP1 (quindi alpino o bersagliere poco importa).

    P.S. : I 3 anni a cui si riferisce Arat, erano riservati ai VFB (Volontari in Ferma Breve) Interforze, all'inizio (proprio sulla domanda) si sceglieva la Forza di Polizia dove transitare al termine della ferma triennale in una delle forze armate. Già a monte (quindi prima dell'arruolamento) le amministrazioni interessate (CC,GDF,CFS,PdS,VVFF,PP,etc.) provvedevano alle selezione dei candidati in base ai propri paramentri psico-fiso-attitudinali.

  2. #12

    Predefinito

    Mercoledi sono andato in una stazione CFS, vicino a me...
    e ho chiesto info, per gli ispettori e commissari...

    a loro parere ci sarà da aspettare un bel po',
    entrando a breve i nuovi 100 commissari,
    che avevano inziato l'iter con il concorso del 2004,
    se non c'è una massa di gente che va contemporaneamente
    in pensione o in congedo
    per un po' non faranno nuovi concorsi...
    si parla almeno di un paio di anni!!!

    Va bè... nell'attesa troviamoci qualcosa di simile,
    ma alternativo da fare... poi si vedrà!!!
    MONTAGNA 360° ---> http://cabokarate.spaces.live.com

    "Dietro all’ambizione sportiva di scalare una montagna, c’è una malcelata bugia che nasconde la necessità irrevocabile degli uomini di confrontarsi con una dimensione spirituale"
    (G. Mallory - 1910)

    "Con la testa si può scalare qualsiasi montagna"
    (R. Messner)

  3. #13
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Ti confesso che quando leggo questo forum provo una forte amarezza vedendo che ci sono tante persone come voi che vorrebbero entrare nel CFS non solo con lo scopo di un "posto fisso" ma perchè motivati e interessati veramente ai compiti svolti dal Corpo. E pensare che purtroppo molti vincitori di concorso che adesso indossano la mia stessa divisa, se ne fregano altamente. Spero solo che con il tempo imparino ad apprezzare la Forestale. Si sa che il nostro Copro ha tanti problemi, anche gestionali interni, ma la divisa che si indossa va sempre onorata, soprattutto per tutto ciò che essa rappresenta.

    In relazioni alle assegnazioni di persone del Sud credo che debba essere fatta una riflessione a monte. Purtroppo (o per fortuna.... dipende dai punti di vista), non sono molti i cittadini del Nord che partecipano ai concorsi nel CFS (ma anche nelle altre Forze di Polizia e Forze Armate). Eì quindi ovvio che ci sia una maggioranza di persone del Sud che vengono assegnate, all'uscita del corso, al Nord. Ma a me sembra anche giosto che ognuno di queste persone possa aspirare ad avvicinarsi a casa sua. Forse una soluzione potrebbe essere una nuova formulazione dei concorsi su base regionale ma secondo voi, nell'epoca della globalizzazione, dell'europeizzazione e così via, credete che ciò possa avvenire. Quindi non credo sia giusto criminalizzare chi, una volta mandato al Nord o comunque lontano da casa sua, cerca di tornare quanto prima nelle sue zone. Fermo restando che anche se si è in una sede lontana o disagiata, questa non è una giustificazione per essere superficiali, o menefreghisti o "scazzati" sul lavoro. Wuesto non è assolutamente tollerabile.
    Ultima modifica di sasygrisù; 10-08-09 alle 13: 49

  4. #14
    Bannato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    98

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DrMountain Visualizza Messaggio
    Mi diceva il commissario della "mia" stazione CFS,
    che negli ultimi anni tutti gli agenti che gli mandano sono solo del Sud
    anche se lui fa richiesta di personale che conosca il territorio in cui opera
    (o per lo meno voglia starci per un po')...

    (senza offesa, non ho nulla contro di loro, anzi li capisco!)

    e tutti quelli che gli hanno appioppato negli ultimi 10 anni
    non hanno avuto il minimo interesse di stare qua (genericamente al Nord),
    e se ne fregano altamente, perchè lo fanno con il solo scopo
    di chiedere poi l'avvicinamentoa casa...

    anche questo è qualcosa che lede l'operatività e l'efficienza...
    e quindi anche le modalità di destinazione dovrebbero essere riviste!

    Potresti spiegarmi in cosa consistono e come si svolgono le modalità di destinazione?
    in base a cosa un vincitore del concorso in forestale viene mandato in questa o quella regione? è tutto a caso immagino
    anche in forestale non è possibile x un tot di tempo venire assegnati alla propria regione di appartenenza, cosi come accade nell'Arma, in Finanza e in altri corpi?!

    altra domanda: poichè i vincitori dei concors x commissari e agenti del 2004 hanno da poco cominciato il corso... ovviamente si parla di un grosso rinvio riguardo a un probabile futuro concorso similare...
    Ma di ispettori il CFS nn ha bisogno? non si sa nulla se potesse uscire un concorso pubblico x il ruolo ispettori..mi sembra strano, e pensare che le ff.aa. organizzano annualmente concorsi pubblici (aperti a personale civile) x gli allievi sottufficiali sob...
    gradirei moltissimi sapere qualcosa a riguardo, se ci sono quanto meno voci di corridoio..

    Mi scuso se sto stressando putroppo in materia ci sono pochissime persone in grado di fornire risposte certe e affidabili e mi affido alla preparazione e la disponibilità di alcuni di voi che sono realmente competenti in materia

    grazie ancora

  5. #15
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Le destinazioni per gli agenti di nuova nomina derivano da una procedura interna chiamata appello. Ovvero, vengono individuate delle sedi che necessitano di personale (in base alla pianta organica), per queste sedi viene indetto un appello per il personale in servizio, nel senso che viene dapprima valutato se c'è da parte del personale, l'intenzione di avere dei trasferimenti in quelle sedi. Fatto quest, si valutano nuovamente le sedi che a seguito dell'appello, sono sature o quelle che si sono svuotate, e su questa base si procede quindi all'assegnazione dei nuovi agenti. L'Assegnazione può avvenire anche sulla base di particolari esigenze contigenti. Per esempio gli ultimi agenti uscenti dal corso, erano stati predestinati a sedi all'interno dei Parchi Nazionali. A seguito dell'appello interno, queste sedi sono state riempite con i trasferimenti fatti dal personale in servizio e quindi i nuovi sono andati a sostituire il personale trasferito.
    Un pò incasionato ma più o meno funziona così. Sul fronte Ispettori non si sa niente di eventuali concorsi.

  6. #16
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Stavo facendo una considerazione con me stesso. E' vero che stiamo attraversando un periodo di forte crisi e che l'economia europea (per non parlare di quella italiana), è sull'orlo della recessione, ma spesso in questi casi, proprio per un rilancio dell'economia (parlo in questo caso dei consumi) e per una sferzata di ottimismo, un intervento politico di bandire qualche concorso pubblico nelle forze armate potrebbe essere ben gradito dalla cittadinanza. Forse sono considerazioni errate ma chi lo sa....

  7. #17
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Question passaggio dai carabinieri alla forestale

    un carabiniere può passare al corpo forestale?? se si deve fare "l' anno" x far parte del corpo forestale?
    io sarei intenzionato ad entrare nel corpo forestale, ma i concorsi li fanno ogni 3 anni se nn sbaglio, ed allora x nn "perdere" l'anno da vfp1 accederei ai ccc per poi quando esce il concorso del cfs farlo, si può fare??

  8. #18
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Non esiste la mobilità tra un Corpo ed un altro. Questo significa che nel momento in cui si entra in un Corpo diverso si fa tutta la normale trafila.

  9. #19
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito Corpo Forestale dello STATO

    Ragazzi, visto che questo forum non è diretto solo agli appartenenti del CFS, mi sembrava simpatico aprire una discussione sulla presenza su tutto il territorio del CFS. Alla luce della legge di riforma del Corpo Forestale dello Stato, non vi sono delle preclusioni al fatto che possano essere aperti uffici territoriali nelle Regioni dove attualmente non è presente. Quale potrebbe essere, qualora si applicasse in toto la legge di riforma, il rapporto con i Forestali Regionali già presenti sul territorio? Io ritengo che, alla luce delle funzioni di polizia amministrativa che ricoprono i CF regionali, non credo che il CFS andrebbe a scontrarsi con queste realtà. Ovviamente dovrebbe essere un CFS che si discosta totalmente (come già da oltre un trentennio detta il legislatore) da materie prettamente di competenza regionale e quindi si dedichi eclusivamente ai compiti a lui demandati dalla legge (polizia agro-ambientale, polizia giudiziaria, concorso dell'ordine e nella sicurezza pubblica). Si vedono già dei segnali. Da poco ho saputo che a breve sarà istituito un Nucleo CITES a Trapani e se va in porto una proposta normativa, in tutte le Procure dovrebbero essere istituite le Sezioni di Polizia Giudiziaria del CFS. Detto questo vorrei che tanti di voi si esprimessero su questo argomento e soprattutto i colleghi CF Regionali anche perchè sono curioso di avere un dialogo con loro e conoscere le loro opinioni. Ovviamente vorrei sgomberare il pensiero di chi potrebbe interpretare questa nuova discussione come un tentativo di denigrare i colleghi Regionali. Non è questo l'intento. Tutt'altro. Come già detto, a mio parere, i compiti sarebbero diversi e comunque si potrebbe collaborare molto.

  10. #20
    CFVA
    Guest

    Predefinito

    per quanto riguarda la Sardegna,siamo in una fase di transizione,dovrebbe esserci si spera a breve la riforma della legge istitutiva del CFVA (Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale);noi abbiamo già le sezioni di P.G. nelle procure,e devo dire che la magistratura ci considera parecchio (almeno a livello di nuclei di P.G.).Siamo stati noi ad inventare nel 1994 i nuclei investigativi antincendio (il CFS è venuto da noi ad imparare la materia),abbiamo un ufficio CITES anche se composto da una sola persona...)e soprattuto siamo 1400 in una sola regione mentre il CFS è diviso in 15 regioni con un organico in proporzione molto più ridotto del nostro.Sinceramente mi lascia un pò perplesso l'idea che il CFS venga in Sardegna a fare attività di P.G.,visto che io e tutti i miei colleghi siamo agenti di P.G. e di P.S.;è vero che noi al momento non abbiamo alcune delle loro competenze,almeno non ufficialmente,dato che riguardo i servizi di ordine pubblico abbiamo sempre fatto servizio ai seggi elettorali,abbiamo partecipato a servizi in occasione di sequestri di persona,per cui penso che se accadrà che i colleghi del CFS vengano da noi a lavorare,mi auguro che siano chiare le competenze nostre e loro,fermo restando che di fatto collaboriamo già (spesso ci rivolgiamo a loro per interrogare banche dati) e che per quanto mi riguarda siamo un'unica famiglia.Piuttosto io mi auguro che prima o poi si arrivi ad essere totalmente parificati a loro

Pagina 2 di 55 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •