Pagina 41 di 55 PrimaPrima ... 31394041424351 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 541

Discussione: Domande e Curiosità sul CFS

  1. #401
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aqualung Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.. ho una curiosità, la forestale per poter riuscire ad adempiere a tutti i suoi compiti h24, senza per esempio avere stazioni composte da un solo individuo o limitazioni nei servizi a causa di personale insufficiente, a quante unità dovrebbe ammontare il suo organico (da quello che so adesso dovrebbe essere di circa 8000)? E quali sono i ruoli in maggior deficit e ultima curiosità da quanti anni siete costretti a lavorare in queste condizioni? grazie in anticipo
    Discorso complesso e complicatissimo ... si può solo rispondere: DIPENDE!
    Intanto occorrerebbe un serio lavoro "a monte":
    1. revisione della distribuzione delle Stazioni sul territorio (ancor oggi, in certe regioni, puoi trovare 2 Stazioni in un solo Comune, magari con lo qualche migliaio di abitanti, e al contempo ci sono Stazioni che abbracciano mezza provincia);
    2. revisione della pianta organica delle Stazioni (perché, magari, le 2 Stazioni dove non c'è nulla da fare si ritrovano in p.o. 2 upg e 3 apg, quindi 10 unità in solo microscopico paesello, mentre la Stazione della grande città del triangolo industriale, con competenza estesa a 1/2 immensa provincia, ha in p.o. 1 upg e 2 apg);
    3. superamento della regola (ormai insensato) che vuole 1 forestale per ogni ettaro dentro i Parchi Nazionali (che assorbono una quantità assurda di personale);
    4. revisione dei Posti Fissi nelle Riserve, lasciando solo quelli che servono davvero e sopprimendo gli altri (ulteriore recupero di unità attualmente sprecate);
    5. revisione degli Uffici periferici direttivi e dirigenziali (alcuni, oggi, sono insensati, ancor prima che inutili: p.es. sempre nella regione altamente industriale, c'è una provincia dove il Comando Provinciale, cui è preposto un I° Dirigente, ossia un Colonnello, ha un organico di 3 unità che trattano le pratiche amministrative di 2 Stazioni di 3 unità l'una ... e nella provincia limitrofa c'è un altro Comando Provinciale, con un altro I° Dirigente, con 7 unità che trattano le pratiche amministrative di 28 Stazioni e di 1 Nucleo Operativo ... prima dell'ultimo riordino, anziché 2 Comandi Provinciali, c'era un solo Comando Interprovinciale, che con le sue 7 unità si gestiva la trentina di Reparti ubicati nella sua provincia ed anche le 2 Stazioni dislocate nella provincia adiacente ... il nuovo Comando Provinciale assorbe l'organico di una piccola Stazione, distraendolo dal ben più proficuo servizio sul territorio, e serve solo a "legittimare" un inutile posto in più da I° Dirigente);
    6. soppressione di tutti i Nuclei privi di reale utilità (p.es. i N.O.S.);
    7. soppressione degli U.T.B. e dei vari Centri analoghi;
    8. trasferimento del personale in surplus nelle regioni del centro in quelle del nord;
    9. riduzione della p.o. dell'Ispettorato Generale (dato che nell'ultimo decennio molti procedimenti che una volta erano di competenza centrale sono stati trasferiti ai Comandi Regionali, come mai anche il personale preposto a svolgerli non ha seguito la devoluzione?);
    10. distribuzione ragionata del personale tecnico-amministrativo, con maggior fuoriuscita di personale operativo dagli uffici.
    Probabilmente ho scordato qualcosa. Però, già così, al netto di questi aggiustamenti, non servirebbe alcun incremento d'organico, anzi ...
    ICG

  2. #402

    Predefinito

    Grazie ICG sei stato molto chiaro.. diciamo che per come spesso accade in Italia il CFS a livelli dirigenziali sembra un buon esempio di inefficienza! Spero cmq di poter presto entrare nel vostro corpo con il concorso vice ispettore.. grazie ancora

  3. #403

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aqualung Visualizza Messaggio
    Grazie ICG sei stato molto chiaro.. diciamo che per come spesso accade in Italia il CFS a livelli dirigenziali sembra un buon esempio di inefficienza! Spero cmq di poter presto entrare nel vostro corpo con il concorso vice ispettore.. grazie ancora
    Spero che riuscirai a colmare le mancanze!!!
    Un uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare

  4. #404

    Predefinito

    Beh il quadro di ICG non è proprio quello di un corpo senza sprechi! ma sì ..se avrò la fortuna di entrarne a farne parte spero di (nel mio piccolo) di migliorare qualcosa! Penso dovrebbe essere l'auspicio di chiunque.. per qualsiasi lavoro.

  5. #405
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Rinverdisco la discussione con una domanda che prende spunto da qualche considerazione sul fatto che l'ultimo concorso pubblico da vice ispettore sia la prima possibilità, da molti anni a questa parte, di inviare UPG in giro per Stazioni ed uffici CFS.
    Abbiamo già affrontato la tematica incidentalmente ma, ora, avevo la curiosità di chiedere direttamente agli interni che frequentano il forum quale sia il "polso" del personale rispetto all'arrivo dei nuovi vice ispettori (esterni) che andranno a lavorare insieme a loro e (spesso) a coordinarli.

    Il riferimento, ovviamente, è al contesto lavorativo di chi risponderà ben sapendo che è impossibile conoscere ogni diversa articolazione del Corpo, più che altro in quale misura questo UPG "sbarbatello" può essere atteso/non voluto/accolto indifferentemente/osteggiato dal personale in servizio ed, infine, se ci potrebbe essere qualche differenza -nel caso specifico- tra le Regioni del Centro-Sud (notoriamente con più personale) e quelle del Centro Nord/Nord Italia (con vistose lacune nell'organico).

    Insomma, dopo aver chiesto per sommi capi "cosa" andranno a fare i vincitori mi interessava sapere che tipo di "accoglienza" potranno trovare

    PS: le considerazioni sono al netto di quello che poi il nostro UPG potrà fare successivamente per motivare i demotivati e farsi apprezzare dagli scettici.

  6. #406

    Predefinito

    ma e'semplice...ho letto che non vedono l ora che arrivi gente di 20 o poco piu' anni a comandare gente con 15-20 anni di servizio...dicono che gli ricorda la naja...quando arrivavano i nuovi scaglioni di spine
    ICG ci sono assistenti capo che stanno preparando gia' gavettoni e cromatine? heheheheheh

  7. #407

    Predefinito

    bah...secondo me sta tutto al neo vice-ispettore porsi nel modo giusto con i colleghi!
    Comunque gente di 20 anni non ce ne sarà molta anzi nessuno! anche chi aveva 18 anni all'inizio del concorso (pochissimi) quando finirà il corso ne avrà minimo 3 o 4 in più!
    Un uomo non può possedere più di quanto il suo cuore possa amare

  8. #408
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    In merito alla risposta id ICG al quesito di aqualung, vorrei anche io fare un piccolo commento. Sicuramente è necessaria una revisione delle piante organiche degli uffici amministrativi sparsi sul territorio. Revisione che sicuramente in parte è già avvenuta ma ovviamente ora si pone il problema che il personale in soprannumero che già si trova all'interno di detti uffici non si può di certo prenderlo a calci per farlo uscire e cambiare sede di servizio. E' vero anche che sicuramente l'impatto che avrebbe la fuoriuscita di personale in divisa dagli uffici per prestare servizio sul territorio, non sarebbe da poco ma comunque non lo ritengo sufficiente. E' secondo voi possibile immaginare (non ragiono con i numeri alla mano) che la fuoriuscita di personale dagli uffici possa coprire le esigenze di tutti i Comandi Stazione? o di tutte le Procure? o dei vari nuclei sul territorio (e mi riferisco a quelli utili)? Mi sembra un pò inverosimile. E anche la chiusura di alcuni Comandi Stazione che oggi si sta attuando serve a ben poco dal punto di vista del risparmio o comunque non quel tanto che salva l'Italia dalla crisi anche perché il territorio che viene poi assegnato ad altro Reparto "fa chilometri" e quindi spese di benzina in più e il personale è sempre e comunque poco.
    Per rispondere quindi a aqualung io dico che per poter fare un ragionamento di numero di personale necessario, occorre prima ragionare sul futuro del CFS nel suo intrapreso percorso di trasformazione. Cosa dobbiamo fare? Se le cose restano quelle di oggi allora ad ICG dico che il personale è pochissimo. E non mi si dica che ci sono colleghi che non fanno niente perché le pecore nere ci sono ovunque. Io guardo la mia realtà e di chi mi sta vicino. Siamo pochi, male organizzati ed oberrati di lavoro. Ditemi allora cosa dobbiamo fare, quali sono le priorità e cosa si può tranquillamente tralasciare allora ti posso rispondere su quante persone servono o meno.

  9. #409

    Predefinito

    Arat credo che tu ti riferisca al fatto che fate AIB, OP, codice della strada, controllo dei parchi nazionali, polizia agroalimentare, martellamenti... ecce ecc! Ma per quanto riguarda AIB, non c'era stata la proposta di far passar tutto in mano ai vigili del fuoco? Io personalmente credo che un corpo di polizia debba fare quello che il proprio nome rispecchia (ossia essere un corpo di polizia).. con le dovute specializzazioni s'intende.

  10. #410

    Predefinito

    aqualung ti quoto in pieno!
    proprio pochi giorni fa parlavo con alcuni cfs e si lamentavano del fatto che in tutta italia, il reparto NIAB sia coperto solo da una decina di persone!!!!
    Specializzarsi significa farsi valere a livello nazionale, ma tuttavia senza organico è molto difficile!
    Comunque mi è capitato alcune volte di sentrmi rispondere al centralino del cfs di chiamare direttamente i vigili del fuoco, benchè non fosse un incendio di interfaccia!

Pagina 41 di 55 PrimaPrima ... 31394041424351 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •