Pagina 50 di 55 PrimaPrima ... 404849505152 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 541

Discussione: Domande e Curiosità sul CFS

  1. #491
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    a parte sto errorone:
    Citazione Originariamente Scritto da Noneins Visualizza Messaggio
    manzione
    che fa un po ridere,

    Citazione Originariamente Scritto da Noneins Visualizza Messaggio
    quasi impossibile accedere in questo corpo per mancanza eccessiva di posti?
    "mancanza eccessiva di posti"? ma che vuol dire?

  2. #492
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Noneins Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, qualcuno mi potrebbe spiegare quali sono le principali manzioni di un forestale? con un diploma in agronomia sarei avvantaggiato nel proseguire la carriera nella guardia forestale, e fino a dove potrei arrivare con un diploma? è vero che adesso è quasi impossibile accedere in questo corpo per mancaza eccessiva di posti?
    Una ricerca semplicissima su Google e avresti trovato tutte le risposte da te cercate e magari anche scoperto anche che il termine "guardia forestale" è obsoleto.
    Il diploma di agronomo non ti avvantaggia, al massimo sei un po più preparato in selvicoltura, al massimo, ma non hai sicuramente alcun ulteriore vantaggio. La carriera di un diplomato arriva fino al grado di Ispettore Superiore Scelto. La Forestale di oggi è un corpo di Polizia a tutti gli effetti e non si vanno più a fare piantumazioni. Per darti un'idea nell'ultimo concorso pubblico per Vice Ispettori i più "avvantaggiati" erano sicuramente i giuristi per la mole di materie giuridiche trattate.
    I compiti istituzionali li trovi meticolosamente elencati all'articolo 2 della Legge 36/2004 che puoi leggere qui:
    http://www.parlamento.it/parlam/leggi/04036l.htm
    Si va dalla repressione degli illeciti ambientali all'ordine pubblico. Per i concorsi? Uno per Agenti è uscito pochi mesi fa, riservato ai VFP1. Penso che per un altro concorso passerà una bella manciata di anni.

    A parte che la tua frase "mancanza eccessiva di posti" è ai limiti dell'ostrogoto...i concorsi escono quando c'è necessità di rimpiazzare personale, come in ogni Forza Armata e Forza dell'Ordine.
    Ultima modifica di Vinfer; 28-06-15 alle 22: 01

  3. #493
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    il termine "guardia forestale" è obsoleto.
    E oggi come piace loro esser chiamati?

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    non si vanno più a fare piantumazioni.
    E chi le fa allora?

  4. #494
    Sergente L'avatar di Mach
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    279

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    E chi le fa allora?
    Gli operai forestali, credo.
    Se il destino è contro di noi, peggio per lui.
    (motto del Reggimento Tuscania)

  5. #495
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    E oggi come piace loro esser chiamati?
    Magari come prevede la legge in vigore (per quanto, a me come ad altri, la vecchia denominazione non disturbi affatto).

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    E chi le fa allora?
    Ti ha risposto Mach, basta solo togliere il "credo".
    ICG

  6. #496
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ICG Visualizza Messaggio
    Magari come prevede la legge in vigore (per quanto, a me come ad altri, la vecchia denominazione non disturbi affatto).
    Credo che nemmeno tu sappia come si chiamano gli appartenente al CFS.
    Io scommetto 50 euro che se li chiami "forestali" non li offendi di certo, nè compi chissà quale reato
    Ho due cari amici piloti elicotteristi della Forestale, uno anche neo-ispettore, e ti assicurto che è normale chiamarli forestali.
    Sarà iun'abbrevizione di "Agente Statale di Polizia Forestale" o chissà che altro, ma una abbreviazione non è un insulto.
    E' bene chiarirlo.

    Ah, per quanto riguarda gli "operai forestali", è bene ricordare che essi, nonostante il nome simile, non hanno nulla a che fare col CFS e che spesso sono assunti dalle regioni solo per meri motivi elettorali, non sempre per vera necessità.
    Ultima modifica di mib; 24-02-16 alle 20: 33

  7. #497
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib
    Citazione Originariamente Scritto da ICG
    Magari come prevede la legge in vigore (per quanto, a me come ad altri, la vecchia denominazione non disturbi affatto).
    Credo che nemmeno tu sappia come si chiamano gli appartenente al CFS.
    Io scommetto 50 euro che se li chiami "forestali" non li offendi di certo, nè compi chissà quale reato
    Ho due cari amici piloti elicotteristi della Forestale, uno anche neo-ispettore, e ti assicurto che è normale chiamarli forestali.
    Sarà iun'abbrevizione di "Agente Statale di Polizia Forestale" o chissà che altro, ma una abbreviazione non è un insulto.
    E' bene chiarirlo.

    Ah, per quanto riguarda gli "operai forestali", è bene ricordare che essi, nonostante il nome simile, non hanno nulla a che fare col CFS e che spesso sono assunti dalle regioni solo per meri motivi elettorali, non sempre per vera necessità.
    Forse ti è sfuggito che sono anch'io un forestale (termine che, come vedi, adopero senza problemi) e che (come ti ho evidenziato, così non ti sfugge più) non mi crea alcun problema neppure il termine guardia.
    Cosa sono gli operai forestali lo so bene ... ma pure su questo sei impreciso, dato che ci sono regioni che ne hanno a malapena qualche centinaio ed altre, con minor patrimonio boschivo, che magari ne hanno diverse decine di migliaia ... quindi non si vede ragione di accomunare quelli assunti regolarmente con quelli assunti per poco nobili ragioni ... non credi ???
    ICG

  8. #498
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Io precisavo sugli "operai forestali" non per te, ma ad uso e consumo di qualsiasi lettore che, passando di qua, ne avesse il dubbio.
    Un forum serve anche e soprattutto a questo: a dare info e aiuti, non certo per litigare tra utenti


    Molto spesso, troppo spesso, sui mass-media generalisti, troppe volte si sparla di sprechi di stato citando le migliaia di "forestali" calabresi, solo per creare malumori e malcontento nei cittadini...quando invece non sono appartenenti al CFS (come tu, io e noi qui ben sappiamo) ma invece dei normali operai assunti dalla regione.
    Troppe volte ho sentito chiacchiere da bar in cui, all'argomento dello scioglimento della Forestale (di cui non sono d'accordo) ho sentito in rissposta "E fanno bene, pensa che al sud ci sono piu forestali che alberi, o piu forestali che carabinieri in tutta italia!"
    Cosa non vera, ovviamente, perchè l'uomo medio, purtroppo, crede che "operaio forestale" e "guardia forestale" siano la stessa cosa...quando invece in comune hanno solo una parte del nome e il fatto che lavorino in mezzo al verde (ma anche le forze speciali dell'esercito lavorano iun mezzi al verde, se è per questo).
    Ciò solo per precisare
    Ultima modifica di mib; 25-02-16 alle 10: 41

  9. #499
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Io precisavo sugli "operai forestali" non per te, ma ad uso e consumo di qualsiasi lettore che, passando di qua, ne avesse il dubbio.
    Un forum serve anche e soprattutto a questo: a dare info e aiuti, non certo per litigare tra utenti


    Molto spesso, troppo spesso, sui mass-media generalisti, troppe volte si sparla di sprechi di stato citando le migliaia di "forestali" calabresi, solo per creare malumori e malcontento nei cittadini...quando invece non sono appartenenti al CFS (come tu, io e noi qui ben sappiamo) ma invece dei normali operai assunti dalla regione.
    Troppe volte ho sentito chiacchiere da bar in cui, all'argomento dello scioglimento della Forestale (di cui non sono d'accordo) ho sentito in rissposta "E fanno bene, pensa che al sud ci sono piu forestali che alberi, o piu forestali che carabinieri in tutta italia!"
    Cosa non vera, ovviamente, perchè l'uomo medio, purtroppo, crede che "operaio forestale" e "guardia forestale" siano la stessa cosa...quando invece in comune hanno solo una parte del nome e il fatto che lavorino in mezzo al verde (ma anche le forze speciali dell'esercito lavorano iun mezzi al verde, se è per questo).
    Ciò solo per precisare
    Lungi da me l'intento di litigare tra utenti. Era solo per precisione.
    Sulla questione guardie/operai ritengo che, trattandosi di problema perfettamente conosciuto sin dalla notte dei tempi, si sia persa una grandissima occasione nel 2004 (quando è stata fatta la legge 36) per cambiare, una buona volta, il nome "FORESTALE" ... solo che alla dirigenza l'idea di chiamarsi "CORPO DI POLIZIA AMBIENTALE" faceva venire l'orticaria, col bel risultato che adesso, anziché "POLIZIA", si diventa "CARABINIERI".
    ICG

  10. #500
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Concordo con te

Pagina 50 di 55 PrimaPrima ... 404849505152 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •