Come detto prima, non ho mai inteso dire che è meglio uno piuttosto che un altro. La mia è solo una discussione aperta per capire i pareri di un pò di persone. Credo che per quanto attiene il tuo auspicio di parificazione, questo sia difficile a meno che il CFS non venga smembrato e trasformato tutto in CF Regionale. (forse intendi parifica economica? se è questo che intendi non so dirti perchè non conosco le differenze tra noi). Però ti faccio una domanda. Vista ormai che si vive in un'epoca di globalizzazione, e che quindi i reati di tipo ambientale (vedi traffico di rifiuti, specie esotiche protette....) secondo te, il limite giurisdizionale di un CF Regionale (ovviamente legato al territorio della sua Regione) non potrebbe essere di intralcio ai fini di indagini oltre confine regionale?..... fermo restando che si possa sempre collaborare.
Sapevo bene dei vostri nuclei AIB e per i quali siete all'avanguardia. Non ricordarmi il problerma del numero di personale. Quello purtroppo è sempre un nostro grandissimo problema. beati voi. In 1400 per un territorio relativamente piccolo credo che si possa lavorare veramente con maggiore serenità e anche serietà.