Pagina 7 di 55 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 541

Discussione: Domande e Curiosità sul CFS

  1. #61
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Domanda per Arat o cmq per un appartenente al CFS:

    Cosa sono i Comandi Distrettuali? Sul territorio cosa svolgono, da chi dipendono e chi dipende da loro?

    Spero che la mia domanda sia abbastanza chiara
    Citazione Originariamente Scritto da Abies Visualizza Messaggio
    Per quanto ne so io dovrebbero essere un ufficio intermedio tra il comando provinciale e il comando stazione. Quindi da un coordinamento distrettuale dipendono i comandi stazione ricadenti nella sua giurisdizione. Nel riordino della struttura del CFS mi sembra che sia prevista la loro chiusura. Spero di non aver detto delle inesattezze. Comunque attendo anche io un post maggiormante chiarificatore da Arat
    Hai detto bene Abies. Fino a qualche anno fa essi avevano una sorta di indipendenza ossia facevano capo principalmente ai Comandi Regionali ma oggi dipendono dai Comandi Provinciali nella cui giurisdizione ricadono. Comunque questi esistono soprattutto laddove il territorio ha una conformazione tale che non permette un facile collegamento tra i Com. Prov. e le proprie strutture periferiche. Confermo che ormai non ne vengono più istituiti e probabilmente saranno accorpati in maniera definitiva ai Comandi Provinciali (dico probabilmente perchè in Italia, come sapete, è più facile creare una nuova struttura/ufficio che eliminarne una vecchia).

  2. #62
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Abies Visualizza Messaggio
    Per quanto ne so io dovrebbero essere un ufficio intermedio tra il comando provinciale e il comando stazione. Quindi da un coordinamento distrettuale dipendono i comandi stazione ricadenti nella sua giurisdizione. Nel riordino della struttura del CFS mi sembra che sia prevista la loro chiusura. Spero di non aver detto delle inesattezze. Comunque attendo anche io un post maggiormante chiarificatore da Arat


    Dunque se così fosse l'organizzazione periferica del CFS sarebbe così composta:
    -Comando Regionale
    -Comando Provinciale
    -Comando Distrettuale
    -Comando Stazione

    Effettivamente sembra un pochino inutile un ufficio del genere, quanto, almeno nelle piccole provincie, basta il Comando Provinciale a gestire i Comandi stazione.

  3. #63
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio

    Effettivamente sembra un pochino inutile un ufficio del genere, quanto, almeno nelle piccole provincie, basta il Comando Provinciale a gestire i Comandi stazione.
    Difatti non sono presenti in ogni Provincia ma solo in alcune realtà particolari. Se non vado errato, in Campania, per esempio, ne esiste solo uno in provincia di Avellino.

  4. #64

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Dunque se così fosse l'organizzazione periferica del CFS sarebbe così composta:
    -Comando Regionale
    -Comando Provinciale
    -Comando Distrettuale
    -Comando Stazione

    Effettivamente sembra un pochino inutile un ufficio del genere, quanto, almeno nelle piccole provincie, basta il Comando Provinciale a gestire i Comandi stazione.
    Citazione Originariamente Scritto da arat Visualizza Messaggio
    Difatti non sono presenti in ogni Provincia ma solo in alcune realtà particolari. Se non vado errato, in Campania, per esempio, ne esiste solo uno in provincia di Avellino.
    In effetti nella mia risposta non avevo specificato che i comandi distrettuali non sono presenti in tutte le province. Credo siano in totale meno di una ventina. Ad esempio c'è quello di Asiago, proprio perché come diceva Arat lì esiste una particolare realtà territoriale. Altri esempi sono in Calabria e in Abruzzo.

  5. #65
    Caporale L'avatar di Patrick113
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Raga, è difficile entrare nella forestale tramite conconrso interno vfp1? Secondo me è un lavoro dove hai autorità ma sei a contatto di più con la natura. Poi volevo sapere come sono messi quelli del corpo forestale, nel senso se sono sostenuti bene dalllo stato o meno.
    grazie

  6. #66
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patrick113 Visualizza Messaggio
    Raga, è difficile entrare nella forestale tramite conconrso interno vfp1? Secondo me è un lavoro dove hai autorità ma sei a contatto di più con la natura. Poi volevo sapere come sono messi quelli del corpo forestale, nel senso se sono sostenuti bene dalllo stato o meno.
    grazie
    Non so come rispondere al tuo ultimo quesito anche perchè non so cosa intendi per sostegno dello Stato. Se intendi sostegno economico, bè, salvo rare eccezioni, per tutte le Amministrazioni oggi è difficile essere sostenuti da questo punto di vista. Cerca di chiarire consa intendi per sostegno e cercherò di risponderti.

  7. #67
    Caporale L'avatar di Patrick113
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Del tipo che non devi aver paura di rimanere a secco con la volante perchè non cè benzina, faccenda divise, queste cose qui insomma. Cmq se non sai rispondere all'ultimo quesito potevi rispondere al primo

  8. #68
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patrick113 Visualizza Messaggio
    Del tipo che non devi aver paura di rimanere a secco con la volante perchè non cè benzina, faccenda divise, queste cose qui insomma. Cmq se non sai rispondere all'ultimo quesito potevi rispondere al primo
    Per il primo quesito non mi sono proprio espresso perchè non sono un VFP1 e quando sono entrato in Forestale la procedura era diversa.
    I problemi che hai rappresentato purtroppo ci sono. Purtroppo i fondi sempre meno e il carburante per gli automezzi spesso è razionato. In alcune zone però questo fenomeno è meno sentito in quanto i Parchi Nazionali contribuiscono alle spese del CFS. PEr quanto riguarda le divise, purtroppo anche quelle scarseggiano e quando arrivano sono sempre poche e devono durarti troppo, troppo, troppo tempo prima di essere nuovamente sostituite.

  9. #69

    Predefinito

    per entrare nel cfs bisogna sempre fare un anno di vfp1 o ci sono dei concorsi da civile

  10. #70
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovastunt Visualizza Messaggio
    per entrare nel cfs bisogna sempre fare un anno di vfp1 o ci sono dei concorsi da civile
    Ciao. Ti invito a leggere questa discussione. Lì troverai le risposte che cerchi.
    www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=309

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •