Pagina 17 di 55 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 541

Discussione: Domande e Curiosità sul CFS

  1. #161
    Maresciallo L'avatar di bii
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    773

    Predefinito

    Ma ho visto il personale è diviso per personale "in divisa" e personale "non in divisa". Non ho ben capito quale sia la differenza, perchè non hanno tutti la divisa?

    Esistono bandi di concorso per laureati come nell'esercito?

    Come funziona nel remoto caso di essere presi? Si viene anche qui destinati come nella polizia in una regione diversa da quella di residenza?

  2. #162
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,480

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bii Visualizza Messaggio
    Ma ho visto il personale è diviso per personale "in divisa" e personale "non in divisa". Non ho ben capito quale sia la differenza, perchè non hanno tutti la divisa?

    Esistono bandi di concorso per laureati come nell'esercito?

    Come funziona nel remoto caso di essere presi? Si viene anche qui destinati come nella polizia in una regione diversa da quella di residenza?
    Il personale non in divisa del CFS èil personale del ruolo tecnico: http://www.militariforum.it/forum/sh...tori-Forestali escono bandi di concorso di tanto in tanto.

    Per i laureati c'è la possibilità di partecipare ai concorsi per funzionari: http://www.militariforum.it/forum/sh...Funzionari-CFS che sarebbero gli equivalenti degli ufficiali delle FF.AA.

    Su come funziona il CFS, in attesa di risposte di interni, ti consiglio di dare un'occhiata a queste discussioni; Sul come ci si accede: http://www.militariforum.it/forum/sh...le-dello-Stato e su come è organizzato il lavoro: http://www.militariforum.it/forum/sh...lavoro-del-CFS

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  3. #163
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bii Visualizza Messaggio
    Ma ho visto il personale è diviso per personale "in divisa" e personale "non in divisa". Non ho ben capito quale sia la differenza, perchè non hanno tutti la divisa?
    http://www.militariforum.it/forum/sh...l=1#post151567
    Nella discussione che ti ho indicato (e più in specifico nel messaggio di arat) trovi la risposta.

    Esistono bandi di concorso per laureati come nell'esercito?
    I bandi per Commissari sono aperti ai soli laureati (nel bando sono specificati i tipi di laurea richiesti).

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da bii Visualizza Messaggio
    Ma ho visto il personale è diviso per personale "in divisa" e personale "non in divisa". Non ho ben capito quale sia la differenza, perchè non hanno tutti la divisa?
    http://www.militariforum.it/forum/sh...l=1#post151567
    Nella discussione che ti ho indicato (e più in specifico nel messaggio di arat) trovi la risposta.

    Esistono bandi di concorso per laureati come nell'esercito?
    I bandi per Commissari sono aperti ai soli laureati (nel bando sono specificati i tipi di laurea richiesti).

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  4. #164

    Predefinito

    salve a tutti, vorrei porvi una domanda, spero ci sia qualche appartenente al corpo in grado di rispondermi e spero sopratutto non vi sembri banale.
    è una cosa che mi son sempre chiesto e son curioso di sapere come funziona.
    se una persona si trova in montagna, e subisce un furto o una rapina, può chiamare la forestale?
    o deve sempre e comunque chiamare la polizia?

  5. #165
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da manuelsantos Visualizza Messaggio
    salve a tutti, vorrei porvi una domanda, spero ci sia qualche appartenente al corpo in grado di rispondermi e spero sopratutto non vi sembri banale.
    è una cosa che mi son sempre chiesto e son curioso di sapere come funziona.
    se una persona si trova in montagna, e subisce un furto o una rapina, può chiamare la forestale?
    o deve sempre e comunque chiamare la polizia?
    Occorre premettere che se tu ti trovi in montagna o in città, per legge, hai la facoltà di chiamare quale forza di polizia ritieni più giusto. Ed è proprio sul giusto che occorre fare qualche precisazione. La montagna non è territorio del Corpo Forestale come la città non è territorio della Polizia. Tutto il territorio Italiano può essere oggetto di attività di qualsivoglia Forza di Polizia. E' ovvio che, se ti rubano, per esempio, l'auto in montagna, sarebbe comunque opportuno chiamare una di quelle Forze di Polizia che svolgono in maniera più continua accertamenti su furti anche perchè le stesse potrebbero avere canali di intervento già ben avviati rispetto ad una Forza di Polizia che generalmente svolge altre attività. Come anche, sempre per esempio, se accerti un reato ambientale, potrebbe essere più opportuno chiamare il CFS anzichè la Polizia. Ribadisco comunque che il cittadino è libero di chiamare qualsivoglia Forza di Polizia visto che gli appartenenti alle 5 Forze hanno tutti le stesse qualifiche.

  6. #166

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da manuelsantos Visualizza Messaggio
    salve a tutti, vorrei porvi una domanda, spero ci sia qualche appartenente al corpo in grado di rispondermi e spero sopratutto non vi sembri banale.
    è una cosa che mi son sempre chiesto e son curioso di sapere come funziona.
    se una persona si trova in montagna, e subisce un furto o una rapina, può chiamare la forestale?
    o deve sempre e comunque chiamare la polizia?
    può chiamare certamente la forestale..il corpo forestale dello stato, anche se i più non lo sanno, è una delle cinque forze di polizia dello stato insieme a cc, ps, polpen e gdf..quindi anche se ti trovi a roma o a milano o su una baita in montagna puoi chiamare il cfs..anche se va detto che le sue competezze principali ricadono sugli insediamenti montani e rurali ma non preclude il fatto che possa agire su tutto il territorio nazionale (anche nelle regioni a statuto speciale dove il cfs quasi non c'è a parte qualche posto.. va detto però che a tal riguardo bisognerebbe entrare troppo nello specifico e dilungarsi parecchio ma la domanda non lo richiede )..spero di essere stato abbastanza chiaro..quindi puoi chiamare il 1515 se ne avessi bisogno..

  7. #167

    Predefinito

    no forse non mi sono spiegato, io so benissimo che la forestale è uno dei 5 corpi di polizia e ha gli stessi poteri.
    la mia domanda era solo se la si poteva chiamare ovvero nel non correre il rischio che l'operatore a telefono ti dica: vedi che devi chiamare la polizia. tutto qui
    un mio amico una volta in un locale ordinò un latte e menta, e si accorse che il latte era scaduto. chiamò la forestale (la buon'anima del padre era stato un sovrintendente cfs) quindi era informatissimo e mi disse che la forestale aveva il nucleo di polizia alimentare. sapete cosa rispose l'operatore? non è competenza nostra , questo è il numero di emergenza ambientale, lei deve chiamare i carabinieri. chiamò i cc e vennero i NAS e multarono il locale.
    perciò vi ho chiesto.

  8. #168
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    MANUELSANTOS, se sei in una città dove c'è il NAS e chiami i CC per una questione sanitaria, arrivano in tempi ragionevoli, ma se sei in un posto dove il NAS più vicino sta a 50 chilometri, anche i CC non riescono ad intervenire e, molto probabilmente (se in centrale operativa c'è un operatore valido), fanno intervenire subito l'ASL (che ha suo personale di vigilanza con funzioni di polizia, sia pure limitate per materia). Lo stesso dicasi se li chiami per segnalare, che so, un inquinamento, una frode alimentare, ecc., se in zona hanno un loro nucleo specializzato lo fanno intervenire, altrimenti si attivano per fare intervenire altri (ARPA, CFS, ICRF, ecc.).
    La sottolineatura non l'ho messa a caso. Il "biglietto da visita" delle FFOO sono le centrali operative (che rispondono ai numeri 112, 113, 117, 1515, 1530), ma - purtroppo - i dirigenti questo non l'hanno ancora capito, e così sovente nelle centrali mettono personale impreparato a quel servizio (dalle mie parti, p.es., i turni in centrale li fanno solo assistenti con una decina d'anni di servizi esterni sulle spalle, ma in altre zone dove sono stato per lavoro ho trovato anche agenti appena usciti dal corso, la cui esperienza operativa, com'è intuibile, era inesistente, e questo si notava).

  9. #169

    Predefinito

    io credo che la forestale meriterebbe di essere il primo corpo di polizia alimentare, invece la gente chiama i nas. lo stesso dicasi per i reati ambientali, dove molto spesso interviene il noe dei carabinieri. per gli incendi i vigili del fuoco.
    non c'è niente da fare, in italia ci sono troppi doppioni.
    e sapete chi paga? il cittadino.
    io credo che la forestale abbia ancora troppa poca visibilità.
    mi sono informato, addirittura il ministero delle politiche agricole (che ha un proprio corpo di polizia, il cfs) ha un comando cc alle dipendenze (comando carabinieri politiche agricole) tutto questo è inaccettabile secondo me.
    è come se nel ministero dell'economia (che ha un proprio corpo, la gdf) ci fosse il comando cc ministero economia, ma ovviamente li non lo permetterebbero mai.
    e poi perchè le guardie di finanza possono accedere alla dia mentre gli agenti della forestale no?
    non so da chi dipende, se dai dirigenti o da altri.. ma la forestale meriterebbe una maggiore considerazione

  10. #170
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Mi trovi perfettamente d'accordo!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •