Pagina 30 di 55 PrimaPrima ... 20282930313240 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 541

Discussione: Domande e Curiosità sul CFS

  1. #291
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Gran colpo? A me sembra che si stia solo dirottando il gia esiguo personale della Forestale, dai suoi importantissimi compiti istituzionali, verso altri compiti (che non gli competerebbero) che potrebbero continuare benissimo a fare le poilizie piu numerose e con maggiore esperienza.
    Il "tutti fanno tutto" non sempre paga
    Caro MIB, il problema del dirottamento del personale esiguo del CFS suoi compiti istituzionali verso altri compiti esiste ed è sempre più grande. Quello che però dici dovrebbe essere riferito non a questa che comunque al momento è una proposta ma a ben altro. Come da te detto in un successivo post, quella della lotta alle ecomafie è già un compito istituzionale del CFS (allora perchè dici "che non competerebbero?"). L'inserimento nella DIA non fa altro che rendere questo compito sempre meglio inserito in quadro più ampio di lotta alla criminalità organizzata e ai reati associativi in coordinamento con le altre Forze di Polizia. Coordinamento richiesto già dal legislatore con la L. 121/81. Sono, purtroppo, ben altre le cose che vengono fatte fare al CFS ma che invece non dovrebbe fare visto l'esiguo numero di personale.
    Ti faccio solo un esempio per chiarirti le idee di come viene impiegato il personale del CFS, personale che indossa una divisa e che ha funzioni di Polizia:
    - Sorveglianza aree protette: se fosse solo un compito di sorveglianza allora è giusto ma visto che la legge quadro sulle aree protette prevede una dipendenza funzionale del CFS con gli Enti Parco, allora questi ultimi sai cosa fanno fare? Un agente del CFS, con le sue manette e la sua arma al fianco va in giro per i campi a quantificare quante piantine di pomodoro o di lattuga ha mangiato un cinghiale perchè poi l'Ente Parco possa liquidare gli eventuali danni riscontrati. Siamo agenti di Polizia o agrotecnici?...
    - Incendi boschivi: il CFS deve coordinare le operazioni di spegnimento, coordinare l'intervento di mezzi aerei, perimetrare l'area con GPS per fornire ai Comuni il Catasto delle aree percorse dal fuoco bello e pronto, catasto che dovrebbero fare loro. Poi, se c'è tempo, cosa che invece dovrebbe essere prioritaria, compiere attività di indagine per risalire all'autore del reato.
    - Aree boscate: questione annosa. Al CFS è generalmente affidato il compito di vigilanza sulla corretta applicazione delle prescrizioni di massima e di polizia forestale nel corso delle utilizzazioni boschive ma a volte (questo varia Regione per Regione) al CFS viene fatta svolgere ancora attività tecnica istruttoria, sopralluoghi per il vincolo idrogeologico e così via.
    Ho fatto solo alcuni esempi ma questo per rendere chiaro che l'inserimento del CFS nella DIA è solo un atto logico e consequenziale dell'attività che questi svolge mentre sono ben altre le attività che il CFS non dovrebbe svolgere.
    A presto.

  2. #292

    Predefinito Cani Sequestrati (Udine)

    Ciao a tutti... mi domandavo quale fosse il metodo di adozione dei cani sequestrati ad Udine, il mese scorso, dal Corpo Forestale...
    Sarei interessato all'adozione di un cane per l'unità Cinofila della Croce Rossa del mio comitato.
    Qualcuno di voi ha informazioni in merito?
    Grazie e a presto

  3. #293

    Predefinito

    chi è già nel corpo potrebbe raccontarci un pò che tipo di rapporto c' è con le altre forze di polizia?

  4. #294

    Predefinito

    ragazzi una domanda....vicino a dove abito io c'è una postazione dell'elicottero del CFS utilizzato per l'AIB!
    C'è possibilità che me lo facciano vedere se glielo chiedo cortesemente oppure è meglio che neanche mi avvicini?
    grazie

  5. #295
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aquiladellanott Visualizza Messaggio
    ragazzi una domanda....vicino a dove abito io c'è una postazione dell'elicottero del CFS utilizzato per l'AIB!
    C'è possibilità che me lo facciano vedere se glielo chiedo cortesemente oppure è meglio che neanche mi avvicini?
    grazie
    Chiedere è lecito; Rispondere è cortesia.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  6. #296

    Predefinito controllo parentela

    Salve a tutti,
    qlc di voi sa nello specifico se anche ne CFS come nell'arma o altrove, prima di arruolare un candidato prendono informazioni dei propri familiari sino alla terza generazione?
    In polizia per certo non lo fanno dato che ho fatto un concorso e non mi hanno chiesto nulla, nell'arma invece so per certo che lo fanno.
    Adesso, nel CFS cosa come si muovono?
    E non so se attualmente è una legge ancora in vigore.
    " PRO NATURA OPUS ET VIGILANTIA "

  7. #297
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    EDIT dello STAFF - Messaggi spostati nella discussione sulle divise del CFS: http://www.militariforum.it/forum/sh...=1#post1696606
    Ultima modifica di Matty91; 04-08-12 alle 18: 25

  8. #298
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Ma ti auto-quoti??

    Cmq indagini fino alla terza generazione le fanno i carabinieri, ma sono solo una leggenda urbana.
    So per certo che lo fanno solo all'FBI e te lo posso assicurare, poichè il fratello della mia ex (texana) è appunto nell'FBI

  9. #299
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Ma ti auto-quoti??

    Cmq indagini fino alla terza generazione le fanno i carabinieri, ma sono solo una leggenda urbana.
    So per certo che lo fanno solo all'FBI e te lo posso assicurare, poichè il fratello della mia ex (texana) è appunto nell'FBI
    MIB, mettiti d'accordo con te stesso: non puoi affermare "indagini fino alla terza generazione le fanno i carabinieri" e subito dopo affermare "ma sono solo una leggenda urbana" ... o le o non le fanno! E non so dire oggi, ma fino ad una ventina d'anni fa i carabinieri e la polizia le facevano, sia sui candidati e sia sui loro parenti (risaliva per 2 generazioni la polizia e per 3 i carabinieri).
    Quanto alla forestale (così come finanza e penitenziaria) le limitano al candidato.
    ICG

  10. #300
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Terza generazione per i carabinieri, ne dubito: mio cugino è sottufficiale CC, eventuali indagini familiari sui suoi cugini e nonni, avrebbero portato alla sua esclusione. Vedi te...

    La frase giusta sarebbe stata: "indagini fino alla terza generazione le farebbero i carabinieri, ma pare che, in realtà, sia solo una leggenda urbana."
    Ho solo sbagliato la forma verbale.

    E poi, chi le farebbe ste indagini? Gente del Radiomobile tolta dalla strada? Un nucleo appositamente formato, gente tranquilla della territoriale, il SISMI (lo so che non esiste piu)?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •