Pagina 18 di 55 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 541

Discussione: Domande e Curiosità sul CFS

  1. #171
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da manuelsantos Visualizza Messaggio
    io credo che la forestale meriterebbe di essere il primo corpo di polizia alimentare, invece la gente chiama i nas. lo stesso dicasi per i reati ambientali, dove molto spesso interviene il noe dei carabinieri. per gli incendi i vigili del fuoco.
    non c'è niente da fare, in italia ci sono troppi doppioni.
    e sapete chi paga? il cittadino.
    io credo che la forestale abbia ancora troppa poca visibilità.
    mi sono informato, addirittura il ministero delle politiche agricole (che ha un proprio corpo di polizia, il cfs) ha un comando cc alle dipendenze (comando carabinieri politiche agricole) tutto questo è inaccettabile secondo me.
    è come se nel ministero dell'economia (che ha un proprio corpo, la gdf) ci fosse il comando cc ministero economia, ma ovviamente li non lo permetterebbero mai.
    e poi perchè le guardie di finanza possono accedere alla dia mentre gli agenti della forestale no?
    non so da chi dipende, se dai dirigenti o da altri.. ma la forestale meriterebbe una maggiore considerazione
    Perche?

    1) Perchè il CFS ha un organico di appena 8.000 unità la maggior parte dei quali concentrati presso l'Ispettorato generale di Roma. Esistono Comuni con un numero maggiore di poliziotti locali.
    Ciò significa che esistono Stazioni Forestali con appena due agenti scelti, quindi, prima di pensare alla visibilità bisognerebbe pensare a ripartire equamente il personale, visto e considerato che i forestali sono tutti concentrati a Roma. Lascio volutamente stare il discorso relativo a contaminazioni politiche, nepotismi ed ex compagni di liceo, altrimenti, stiamo fino a domani.

    2) I Carabiniieri del Comando Tutela Norme Comunitarie ed Agroalimentari fanno bene il loro lavoro da quasi un ventennio e si occupano di materie che non trattano competenze istituzionali del CFS. Come dice Luca Laurenti: "se le cose non le sai, salle".

    3) La Legge prevede che la DIA (così come la DCSA) sia formata da personale della Polizia di Stato, dell'Arma dei CC e della Guardia di Finanza. Evidentemente il Legislatore ne sa più dell'uomo della strada. Per trattare questioni di mafia e droga evidentemente si è guardato all'esperienze maturate e alle competenze specifiche. Per il resto, il CFS al pari della Pol.Pen. ha proprio personale inserito in altri organismi interforze. Ovviamente, dove i CC e PS hanno 40 uomini, la G. diF. 20, il CFS e la Pol.Pen. ne hanno 2 o 3 ma è una questione di proporzionalità (come nelle riunioni di condominio per intenderci).

    4) l'ho già scritto in un altro topic di un'altra sezione ma giova ripeterlo. Ogni settimana, a Roma, il Dipartimento della PS riceve la visita di numerose delegazioni straniere che vengono ad impararare da noi come si attua il coordinamento delle forze di polizia sul territorio nazionale. E mi riferisco a quesi paesi tanto celebrati sulle pagine di questo forum perchè (apparentemente) hanno un solo Corpo di Polizia nazionale (anche la Gran bretagnia, proprio loro) che, in realtà, risulta frammentato sul territorio nazionale. Pertanto, ancora stiamo a parlare di doppioni e di soldi spesi dal cittadino?

  2. #172

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 39°corsoAS Visualizza Messaggio
    Perche?

    4) l'ho già scritto in un altro topic di un'altra sezione ma giova ripeterlo. Ogni settimana, a Roma, il Dipartimento della PS riceve la visita di numerose delegazioni straniere che vengono ad impararare da noi come si attua il coordinamento delle forze di polizia sul territorio nazionale. E mi riferisco a quesi paesi tanto celebrati sulle pagine di questo forum perchè (apparentemente) hanno un solo Corpo di Polizia nazionale (anche la Gran bretagnia, proprio loro) che, in realtà, risulta frammentato sul territorio nazionale. Pertanto, ancora stiamo a parlare di doppioni e di soldi spesi dal cittadino?
    mi interessa il discorso...mi diresti chi è che impara dalla polizia italiana? rispondi anche in privato se qui è OT e se ti va ovviamente XD

  3. #173
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,479

    Predefinito

    Appunto!
    Cerchiamo di rimanere in tema.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #174

    Predefinito Nuova manovra finanziaria




    In merito al punto tre di questa immagine ci può essere qualche effetto sul probabile bando per vice-ispettori???

  5. #175
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,479

    Predefinito

    Se leggi bene il punto n°3 da te citatato dice: "Confermato anche il blocco del turn over, quindi delle assunzioni, a eccezione dei Corpi di Polizia e dei Vigili del Fuoco". Di conseguenza il CFS è un Corpo di polizia, il concorso in questione è del CFS, quindi nessun effetto negativo sul concorso da Vice Ispettore.

    Ricordo che la discussione sul concorso da Vice Ispettore è questa qui: http://www.militariforum.it/forum/sh...-Ispettori-CFS

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  6. #176

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Se leggi bene il punto n°3 da te citatato dice: "Confermato anche il blocco del turn over, quindi delle assunzioni, a eccezione dei Corpi di Polizia e dei Vigili del Fuoco". Di conseguenza il CFS è un Corpo di polizia, il concorso in questione è del CFS, quindi nessun effetto negativo sul concorso da Vice Ispettore.

    Ricordo che la discussione sul concorso da Vice Ispettore è questa qui: http://www.militariforum.it/forum/sh...-Ispettori-CFS


    Grazie!Non ero sicuro del CFS Corpo di polizia e non so nemmeno il perchè a dire il vero.

    Scusami anche per il nuovo topic ma quello li sul probabile concorso mi risulta chiuso.

  7. #177

    Predefinito placca e curiosità

    Ragazzi agli appartenenti al CFS viene consegnata la placca con la matricola?
    Vi è mai capitato di intervenire in casi in cui eravate fuori servizio, magari per servizi non prettamente della forestale?

  8. #178
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    Gli appartenenti al CFS (ruoli operativi) hanno in consegna la placca (ce ne sono due tipi, stesso emblema ma colorazione diversa, argentata e dorata, a seconda della qualifica rivestita, ossia agenti di p.g. e ufficiali di p.g.).

    E si, può capitare di intervenire quando si è fuori servizio, in situazioni di emergenza, ed anche in questioni di non specifico interesse istituzionale del Corpo (a me, p.es., qualche tempo è capitato, con la mia macchina ed i miei familiari a bordo, di trovarmi fermo ad un semaforo, in quel mentre rosso, che regola l'immissione da una stradina laterale in una strada di grande transito, e di accorgermi che la vettura davanti a me si stava muovendo per forza d'inerzia verso l'incrocio e non si vedeva più il guidatore; sono saltato subito fuori, prima che, per effetto della pendenza, finisse in mezzo allo stradone, tagliando la strada ai veicoli che sopraggiungevano a forte velocità, mi sono infilato nell'abitacolo dal finestrino ed ho tirato il freno a mano, scongiurando il pericolo di incidenti; poi ho chiamato la centrale operativa, che mi ha messo in contatto prima col 118 e poi coi colleghi del 113, quindi ho passato un pomeriggio intero a stilare gli atti dovuti in relazione al fatto che il conducente non si era sentito male, bensì era un tossico andato in overdose che si stava facendo durante l'attesa al semaforo ... ).

    Comunque, per precisione, interventi di polizia su vicende di non specifico interesse istituzionale capitano sovente anche in servizio, perché quando si è di pattuglia non è che se si assiste ad illeciti diversi da quelli di specifico interesse la legge consenta di girarsi dall'altra parte e far finta di niente, quindi si deve intervenire comunque.

  9. #179

    Predefinito

    grazie è tipo questa


    CORPO FORESTALE TIPO OP
    quindi quando non si hanno compiti istituzionali si chiama la propria centrale operativa (1515) e ci si qualifica?


    ps
    esiste anche un nucleo motociclisti da quello che ho visto su google
    http://www.motocorse.com/news/altro/...orestale.php??
    Ultima modifica di Matty91; 12-08-11 alle 22: 55

  10. #180
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    La Centrale Operativa la si chiama per avere un supporto, che siano compiti istituzionali o meno.

    Non esiste un nucleo motociclisti ma solo alcune moto che, da accordi intrapresi, dovevano girare sul territorio ma non so se questo "giro" stia effettivamente avvenendo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •