Pagina 1 di 55 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 541

Discussione: Domande e Curiosità sul CFS

  1. #1
    Soldato L'avatar di DG57
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    LOMBARDIA
    Messaggi
    29

    Arrow Domande e Curiosità sul CFS

    Ciao a tutti voi, ho una richiesta di informazione per gli esperti del Corpo Forestale :
    A Militalia di Novegro cercavo una mimetica militare verde Oliva anni 80 , ma non l'ho trovata e ne ho trovata invece una simile, ma del Corpo Forestale , grigia, molto bella , con i velcro per i patches , credo si tratti di quella appena precedente a quella attuale , il venditore mi ha allegato anche un cinturone grigio in Nylon con i fori rivettati in metallo nero , una fondina e un portablocco sempre in Nylon grigio che si aggancia al cinturone .
    Le domande sono :
    Cosa si mette nel portablocco ? Sempre se si tratti di un portablocco , o è altro ?
    Il cinturone sulla mimetica , non è solitamente di pelle nera con fibbia CFS ?
    Esiste quindi nel CFS un cinturone Nylon grigio ed eventualmente dove e quando si mette ?
    Grazie per le risposte delucidanti .
    DG57

  2. #2
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Il cinturone a cui tu ti riferisci è probailmente quello in uso sull'uniforme da campagna fino a circa 5-6 anni fa. Era composto da cinturone in fibra con fibia in acciaio con l'acquila CFS in altorilievo, fondina chiusa per pistola, portamanette e portacaricatore, il tutto sempre in fibra di nylon. Oggi non è più in uso ed è stato sostituito dapprima da un cinturone e accessori in cuoio e fondina per estrazione rapida. Questo cinturone ha poi comunque subito delle modifiche nel corso degli anni fino ad arrivare ai due attualmente in uso che sono molto simili ma che si differenziano solo per il tipo di servizio che il personale deve svolgere (Es. ordine pubblico e normale servizio d'istituto). Spero di esserti stato di aiuto.

  3. #3
    Soldato L'avatar di DG57
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    LOMBARDIA
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Grazie Arat, mah, anche se è fibra grigio , allora deve essere di qualche altro corpo, quello che mi han dato , perchè non ha la stemma CFS di plastica davanti , ma si aggancia con 2 ganci in metallo che inclinandoli uno sopra l'altro e poi riportandoli dritti chiudono il cinturone .
    Poi nelle 2 file di fori che ha per tutta la sua lunghezza si aggancia una fondina .
    Del portablocco sai dirmi nulla ? L'avevate in dotazione ?
    Grazie .
    DG57

  4. #4
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Non ricordo alcun portablocco. E poi gli accessori (fondina, ecc.) non si agganciavano ma scorrevano lungo iol cinturone.

  5. #5
    Soldato L'avatar di DG57
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    LOMBARDIA
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Grazie per le tue osservazioni , intanto ho consultato i Topic della Polizia di Stato ed ho scoperto che questo cinturone apparteneva in passato al loro Reparto Celere , (oggi Reparto Mobile )
    Ultima modifica di DG57; 18-09-08 alle 18: 28
    DG57

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di nanuccio
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    girovago oramai
    Messaggi
    548

    Predefinito Un alpino può entrare nella Forestale?

    Secondo voi un alpino, uno ke come tutti quei vecchi alpini ke piacevano la natura, i boschi e le montagne, può avere la possibilità di entrare + speditamente nel corpo della Guardia Forestale?
    Se si mi sapreste dire le modalità x entrarci e quando escono i concorsi pubblici anke se son in servizio proprio tra gli alpini...
    grazie rispondetemi
    Continuo a credere in quello ke faccio anke se la realtà mi dice di credere in altro...

  7. #7
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Non so dirti precisamente la procedura ma credo che anche un alpino, come qualsiasi altro Reparto dell'Esercito possa accedere nel CFS, sempre attraverso l'iter concorsuale previsto dalla normativa vigente. Un mio collega ha fatto tre anni negli alpini paracadutisti e adesso è un Forestale. Non so che procedura ha seguito ma credo che in parte questo esempio possa esseri di risposta.

    Ops... tu dici più speditamente rispetto ad altri. Bè su questo ho dei forti dubbi.
    Ultima modifica di sasygrisù; 10-08-09 alle 13: 34

  8. #8
    Soldato L'avatar di Gunsmith
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    FVG
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Toglietemi una curiosità... Ma un Ufficiale RN degli Alpini, può mantenere il grado nel passaggio nel CFS? Quindi passare, che ne so, da Tenete a Commissario? O deve per forza rinunciare al grado e ricominciare tutto da capo?
    Riponi la tua fiducia in Dio e tieni asciutta la polvere da sparo

    Oliver Cromwell

  9. #9
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Non credo ci sia la mobilità da un corpo dello Stato ed un altro. Penso proprio che occorra partecipare alle procedure concorsuali per l'accesso al ruolo dei Commissari del CFS, a prescindere dalla posizione che al momento si ha in altro Corpo. Questo salvo eventuali provvedimenti ad hoc che potrebbero essere emessi dal legislatore pro-tempore.
    Comunque non è certo quello che ti dico quindi ti consiglio di chiedere ulteriori informazioni magari anche all'Ufficio Concorsi dell'Ispettorato Generale del CFS. Lì dovrebbero saperne sicuramente di più.

  10. #10

    Predefinito

    Toglietemi una curiosità... Ma un Ufficiale RN degli Alpini, può mantenere il grado nel passaggio nel CFS? Quindi passare, che ne so, da Tenete a Commissario? O deve per forza rinunciare al grado e ricominciare tutto da capo?
    Ufficiale alpino e Commissario forestale sono due cose completamente diverse, a iniziare dalla formazione

Pagina 1 di 55 1231151 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •