Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Chiedere generalità e documenti di identità da parte di un militare dell'esercito

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2

    Predefinito Chiedere generalità e documenti di identità da parte di un militare dell'esercito

    Girando per internet ho trovato quanto segue (dopo l'approvazione del pacchetto sicurezza), riguardo al fatto che un militare dell'esercito può fare determinate cose.. e cioè:

    Se ti ferma un militare appartenente all'esercito
    I militari attualmente in servizio nelle città hanno lo status di agente di pubblica sicurezza ma non possono svolgere funzioni di polizia giudiziaria. Questo significa che, come polizia e carabinieri, possono:
    1) chiederti generalità e documenti di identità
    2) portarti in questura per procedere all’identificazione (fermo di identificazione)
    3) possono perquisirti e perquisire la tua auto ma SOLO in alcune condizioni:
    a) in caso di eccezionale urgenza che non consentono l’intervento del giudice;
    b) se devono verificare l’eventuale presenza di armi o esplosivi quando l’atteggiamento della persona non è giustificabile.
    Al di fuori di questi casi NON POSSONO perquisirti e le perquisizioni non sono legali. E comunque deve essere sempre fatto un verbale e ti devono dare una copia. (art. 4 L. 22 maggio 1975, n. 152)


    ecco, ora volevo chiedervi se queste cose possono essere fatte solo nei confronti dei stranieri o anche di cittadini italiani... vi rignrazio anticipatamente..

  2. #2

    Predefinito

    nei confronti di tutti ovviamente.

  3. #3
    Sergente L'avatar di FEDE!
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    268

    Predefinito

    Ho fatto un anno di strade sicure in questura con le volanti.. non c'è nessuna differenza tra italiano e straniero. stesse regole. come si procede con l'italiano si procede con lo straniero. nessuna differenza
    Non mi fermerete...

  4. #4
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ok... ma magari non è che te lo permettevano solo perchè stavi facendo "strade sicure"??... siete sicuri quindi di quello che dite??

    p.s: ora mi è venuta in mente un altra domanda.. questo vale anche per i vfp1? naturalmente dopo che hanno terminato i due mesi di RAV..
    Ultima modifica di DMC; 22-04-11 alle 15: 46

  5. #5
    Caporale L'avatar di Rudolph
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Civitavecchia (RM)
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DMC Visualizza Messaggio
    Ok... ma magari non è che te lo permettevano solo perchè stavi facendo "strade sicure"??... siete sicuri quindi di quello che dite??

    p.s: ora mi è venuta in mente un altra domanda.. questo vale anche per i vfp1? naturalmente dopo che hanno terminato i due mesi di RAV..
    stai prendendo un granchio colossale, hai lo status di agente di pubblica sicurezza solo se fai strade sicure, e prima di fare strade sicure fai un corso apposito. non è che diventi militare e ti metti in giro per strada a chiedere i documenti "all'americana" non esiste ne in cielo ne in terra
    Rudolph

  6. #6
    Soldato
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Esatto... è proprio quello che pensavo io!!!... mi sembrava strano infatti che fosse diversamente..

  7. #7
    Sergente L'avatar di FEDE!
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    268

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DMC Visualizza Messaggio
    Ok... ma magari non è che te lo permettevano solo perchè stavi facendo "strade sicure"??... siete sicuri quindi di quello che dite??

    p.s: ora mi è venuta in mente un altra domanda.. questo vale anche per i vfp1? naturalmente dopo che hanno terminato i due mesi di RAV..
    io ho fatto strade sicure da vfp1.
    cmq beh è ovvio quello.. io ti parlo di militari sempre e cmq inseriti in una questura con minimo un poliziotto. dai mi sembrava scontato dirlo.. pensavo fosse ovvio
    i militari mica possono fare gli sceriffi da soli in giro x strada
    Non mi fermerete...

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di domas
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    739

    Predefinito

    I militari acquisiscono lo status di APS solo quando sono al fianco di FFOO mentre effettuano il servizio di Strade Sicure. Finito il servizio finito tutto.

    Altrimenti non avremmo più neanche i carabinieri in qualità di MP, ma faremmo come tutti gli altri eserciti dove lo si fa per incarico
    Ultima modifica di domas; 16-06-11 alle 01: 07

  9. #9
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    unica differenza tra italiani e stranieri, è che questi ultimi hanno l'obbligo di portare con sè un documento d'identità e di esibirlo ad ogni richiesta degli agenti di pubblica sicurezza.
    gli italiani invece (escluse alcune categorie particolari di persone pericolose) non hanno tale obbligo di avere con sè un documento d'identità.
    hanno però l'obbligo di declinare le proprie generalità agli agenti qualora gli vengano chieste

  10. #10
    Maresciallo L'avatar di domas
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    739

    Predefinito

    beh... se non hai i documenti potrei portarti in caserma per i controlli.
    non so se non ci sia l'obbligo di portarli al seguito

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •