Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: NBCR! Scuola Interforze della Difesa per corsi E.D. (Educazione a Distanza) in CriMil

  1. #31
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TOMAS MILIAN Visualizza Messaggio
    Ho letto attentamente il post del collega VDG, e sono d'accordo con la sua esposizione, che poi ricalca ( se l'avete letta) la direttiva per l'addestramento 2011 , nella quale è chiaramente espresso che verranno privilegiati per alcuni corsi i più giovani. E' altrettanto vero però che non per questo se si ha l'efficienza fisica , e la mente ancora agile per sottoporsi a corsi qualificativi come i 15 gg di Rieti passati gli " anta" si debba per forza essere esclusi, tant'è che il sottoscritto è stato inviato dall'Ispettorato , pur con i capelli bianchi e un pò di pancetta, cose che non mi hanno impedito di indossare l 'IPE e di " fare la schiuma" come i colleghi più giovani e di superare l'esame finale ( ma devio dire che tutto il gruppo CM CRI del quale facevo parte è stato all'altezza ed abbiamo avuto un'ottimo " tutor"). Posso anticipare come " news" che i prossimi corsi saranno ancora più selettivi, e quindi chi volesse parteciparvi è avvisato che ancor di più non si tratta di una " passeggiata de salute". Certo, che poi quando vedo ( e leggo) che vengono fatte ordinanze che istituiscono scuole parallele nbcr che abilitano addirittura alla zona rossa rabbrividisco, e capisco perchè tra "pedalatori ", e tutine rosse non veniamo presi sul serio. Buona giornata
    Concordo con Tomas Milian.
    E' chiaro che se uno si mantiere bene, nel corpo e nel fisico, non c'è alcun problema a partecipare a tutte le attività didattico/addestrativo/operative.
    Devo inoltre sottolineare che anche a me risulta quanto riferito da Tomas Milian sul fatto che i corsi diverranno più tosti (in alcuni casi, tra questi è il caso proprio dell'NBC, già si sono visti svariati casi di persone bocciate) .
    Infine, plaudo alla individuazione di tutor, cosa che anche qui da noi io promuovo (in effetti, sono sempre stato a disposizone di chiunque volesse avere una mano a studiare), per rendere la materia meno ostica PRIMA di andare a Rieti.
    Una volta a Rieti, credetemi, non c'è tempo di fare molto se i concetti, almeno quelli di base, non sono del tutto digeriti.
    Vi scaricheranno una certa mole di informazione adosso tutti i giorni e la sera arriverete cotti da non poter studiare serenamente come a casa vostra durante la fase on line.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da dragoceltico Visualizza Messaggio
    ciao VDG.sono nuovo del forum ma sono interessato all'NBC.
    ho una curiosità: i corsi online implicano il corso a Rieti successivamente?
    se si,entro quanto?
    nel caso nn li si voglia o possa fare ci sono possibili conseguenze,anche disciplinari visto che sono un vsp dell'esercito?
    ti ringrazio della tua disponibilità
    La fase on line non implica necessariamente la fase residenziale nel senso che è la tua linea gerarchica (nel caso nostro del Corpo Militare è l'Ispettorato di Roma) che decide chi accede alla fase residenziale.
    Certo rinunciare alla fase residenziale, non credo si faccia una bella figura con i propri superiori e, francamente, non so se tale rifiuto venga annotato negativamente nel curriculum del militare EI.
    Ultima modifica di VDG; 29-05-11 alle 22: 40
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  2. #32

    Predefinito

    VDG ti ringrazio

  3. #33

    Predefinito corso nbcr Rieti

    cari amici/colleghi

    sono stato all'ultimo corso Nbcr che si è tenuto a maggio. per quanto concerne i problemi legati all'e-learning effettivamente ci sono stati problemi al server, comunque posso dirvi di studiarvi bene sia la parte facoltativa ceh quell'obbligatoria. non è vero che non si ha il tempo di studiare, se si è diligentemente predisposti a studiare lo si può fare dalle 18 alle 23 con la pausa cena, funzione del luogo d'alloggio e della stanchezza accumulata. comunque so che all'ispettorato si sta provvedendo a fare un documento di sintesi preparatoria (sulla base degli appunti presi da un tenete che ha partecipato nelle scorse edizioni), che faciliterà l'approccio al corso e che di fatto è la sintesi degli appunti e dello studio effettuato sulle sinossi date ai corsi.

    Nei Secoli Fedele

  4. #34
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dukenukken Visualizza Messaggio
    cari amici/colleghi

    sono stato all'ultimo corso Nbcr che si è tenuto a maggio. per quanto concerne i problemi legati all'e-learning effettivamente ci sono stati problemi al server, comunque posso dirvi di studiarvi bene sia la parte facoltativa ceh quell'obbligatoria. non è vero che non si ha il tempo di studiare, se si è diligentemente predisposti a studiare lo si può fare dalle 18 alle 23 con la pausa cena, funzione del luogo d'alloggio e della stanchezza accumulata. comunque so che all'ispettorato si sta provvedendo a fare un documento di sintesi preparatoria (sulla base degli appunti presi da un tenete che ha partecipato nelle scorse edizioni), che faciliterà l'approccio al corso e che di fatto è la sintesi degli appunti e dello studio effettuato sulle sinossi date ai corsi.

    Nei Secoli Fedele
    Ehm, noi forniamo già a livello locale il materiale didattico cui ti riferisci (e non da ieri).

    Ben lo sanno coloro che hanno deciso di partecipare ai miei corsi informativi ma anche tutti coloro che ne hanno fatto richiesta di ricevere materiale o di avere qualche ripasso !
    Ultima modifica di VDG; 07-06-11 alle 16: 46
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  5. #35

    Predefinito

    Buongiorno a tutti. Mi trovo a riesumare questa discussione per chiedere a voi piu esperti una cosa, in quanto rileggendo tutto l'argomento non ci ho capito gran che.. allora: quali sono le modalità di accesso alla scuola interforze?(sono un volontario cr mil di 26 anni appena arruolato e con una gran voglia di fare)... se qualcuno è cosi gentile da indicarmi la via in modo chiaro e semplice... grazie a chi vorrà rispondermi,anche privatamente. Buona giornta

  6. #36
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da biancoticci Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. Mi trovo a riesumare questa discussione per chiedere a voi piu esperti una cosa, in quanto rileggendo tutto l'argomento non ci ho capito gran che.. allora: quali sono le modalità di accesso alla scuola interforze?(sono un volontario cr mil di 26 anni appena arruolato e con una gran voglia di fare)... se qualcuno è cosi gentile da indicarmi la via in modo chiaro e semplice... grazie a chi vorrà rispondermi,anche privatamente. Buona giornta
    La scuola NBC del Ministero della Difesa, per i corsi a distanza ED1-ED2-ED3 (propedeutici al corso residenziale per operatore NBC livello OP-1), accetta solo militari da sergente in su.

    Se hai almeno questo grado ne possiamo parlare.
    Ultima modifica di VDG; 29-12-12 alle 12: 48
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •