Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Autisti/Conduttori

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Question Autisti/Conduttori

    in base all' art 115 comma E: anni ventuno per guidare: i veicoli di cui al punto 3) della lettera d), quando il conducente non sia munito del certificato di abilitazione professionale; motocarrozzette ed autovetture in servizio da piazza o di noleggio con conducente; autobus, autocarri, autotreni, autosnodati, adibiti al trasporto di persone, nonchè i mezzi adibiti ai servizi di emergenza.

    Ora mi chiedo per la guida di ambulanze, salve qualche illegale eccezione fatte dall' associazioni di volontariato viene rispettata rigorosamente.. Ma i mezzi quali polizia, carabinieri, polizia municipale sono esenti da tale normativa? Perché? Perché se io posso guidare una punto della municipale, una alfa della polizia, una bravo dei cc non posso guidare un' ambulanza??

  2. #2
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    557

    Predefinito

    Forse perchè devi trasportare un ferito piu' o meno grave...

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tatoo Visualizza Messaggio
    Forse perchè devi trasportare un ferito piu' o meno grave...
    Sinceramente la regola non parla di feriti o meno.. si parla di mezzi adibiti ai servizi di emergenza.. per intenderci tu se hai 18 anni e hai una patente B non ti puoi mettere alla guida di un mezzo che abbia lampeggianti e sirene.. nemmeno per andarti a comprare la brioches.. Se ti beccano fermo amministrativo del mezzo, multa a te e all' associazione che ti ha fatto guidare un mezzo con lampeggianti e sirene..

  4. #4
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    sicuro che non parli di mezzi con dispositivi di emergenza in funzione?
    in croce rossa ad esempio con la conversione della patente B (che sarebbe quella delle sole autovetture) potresti guidare anche un'ambulanza, purché con dispositivi acustici e visivi NON in funzione
    la regola potrebbe esser la stessa, ma dall'altro della mia ignoranza sulla questione lascio la parola a chi è più esperto
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  5. #5
    Maresciallo L'avatar di Lima83
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    514

    Predefinito

    I veicoli che sono targati dalla pubblica amministrazione seguono le regole della proprio PA; faccio un esempio: auto CC, targa CC, patente militare=puoi guidare la Stilo in qualsiasi condizione poiché tu NON segui la disciplina del art.115 CdS ma quella della PA. Questo ovviamente è il perchè normativo. Se tu mi chiedi perchè la norma sia così nn saprei. Per i VVUU in realtà la regola non vale. Per farti capire meglio se io ho il mod. 3 militare posso guidare i camion militari su strada pubblica senza avere i requisiti che invece deve avere il conducente del camion civile. Per ulteriori chiarimenti rimando all'art. 138 CdS ( http://www.trecimearchivio.altervist...art/art138.htm )dove questo concetto è ampiamente illustrato.
    Ultima modifica di Lima83; 16-04-11 alle 08: 24

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lima83 Visualizza Messaggio
    I veicoli che sono targati dalla pubblica amministrazione seguono le regole della proprio PA; faccio un esempio: auto CC, targa CC, patente militare=puoi guidare la Stilo in qualsiasi condizione poiché tu NON segui la disciplina del art.115 CdS ma quella della PA. Questo ovviamente è il perchè normativo. Se tu mi chiedi perchè la norma sia così nn saprei. Per i VVUU in realtà la regola non vale. Per farti capire meglio se io ho il mod. 3 militare posso guidare i camion militari su strada pubblica senza avere i requisiti che invece deve avere il conducente del camion civile. Per ulteriori chiarimenti rimando all'art. 138 CdS ( http://www.trecimearchivio.altervist...art/art138.htm )dove questo concetto è ampiamente illustrato.
    Si questa la sapevo.. C'è anche il fatto che non devi avere la cqc, sei esente dall' uso del cronotachigrafo.. Ma non capisco perché io mettiamo fossi un agente di polizia ed ho 19 anni e mezzo posso guidare la mia macchina di servizio con l' uso di lampeggianti e sirene.. Ma mi è fatto divieto della guida di un' ambulanza o di un mezzo della protezione civile avente lampeggianti e sirene anche non in funzione..

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di Lima83
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo90 Visualizza Messaggio
    Si questa la sapevo.. C'è anche il fatto che non devi avere la cqc, sei esente dall' uso del cronotachigrafo.. Ma non capisco perché io mettiamo fossi un agente di polizia ed ho 19 anni e mezzo posso guidare la mia macchina di servizio con l' uso di lampeggianti e sirene.. Ma mi è fatto divieto della guida di un' ambulanza o di un mezzo della protezione civile avente lampeggianti e sirene anche non in funzione..
    La ratio della norma non te la so indicare purtroppo...dovresti chiedere al legislatore del '92...

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo90 Visualizza Messaggio
    Ora mi chiedo per la guida di ambulanze, salve qualche illegale eccezione fatte dall' associazioni di volontariato viene rispettata rigorosamente.. Ma i mezzi quali polizia, carabinieri, polizia municipale sono esenti da tale normativa? Perché? Perché se io posso guidare una punto della municipale, una alfa della polizia, una bravo dei cc non posso guidare un' ambulanza??
    Scusa non ho capito in base a cosa tu puoi guidare i mezzi della polizia, dei cc e tutto il resto... anche perchè non mi risulta che ci sia qualcuno abilitato a guidare sia i mezzi della polizia che quelli dei carabinieri..

    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a dire e/o fare qualcosa di intelligente nell'ultima settimana. Se sei fra il restante 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma <-------- ehehehehehehehhehehe

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di Lima83
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio Visualizza Messaggio
    Scusa non ho capito in base a cosa tu puoi guidare i mezzi della polizia, dei cc e tutto il resto... anche perchè non mi risulta che ci sia qualcuno abilitato a guidare sia i mezzi della polizia che quelli dei carabinieri..
    Credo fosse un "io" generico...

  10. #10
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    etruria
    Messaggi
    126

    Predefinito

    in croce rossa per poter avere l'abilitazione a guidare le emergenze devi essere un soccorritore effettivo da almeno due anni, in quanto l'autista ha molte responsabilità.
    Quindi: 18 anni per fare il corso psti, più aspirantato, più due anni più esame guida seè subito disponibile......ergo fai presto a fare 21 anni

    Come fai a dare ad neo patentato di 18 anni la vita di 4-5 persone??
    Volontario del soccorso C.R.I.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •