Pagina 52 di 234 PrimaPrima ... 242505152535462102152 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 2331

Discussione: Accademia Navale di Livorno

  1. #511

    Predefinito

    Io non vedo quelle parole come fuorvianti. Non sono e non sono mai stata all'interno dell'Accademia, ma leggere quelle parole non mi ha fatto pensare a una "tortura" (passatemi il termine) che l'Allievo di Prima Classe subisce per arrivare all'ambito traguardo. Non le ho interpretate come un "subire l'Accademia", a più come un passare attraverso ostacoli più o meno difficili (come Dante fece attraverso i gironi del suo Inferno) per raggiungere la meta della Seconda Classe (il "vedere Lucifero sul Vespucci" è solo la tappa finale di un primo lungo viaggio... Dante raggiunse Lucifero dopo aver attraversato tutto l'Inferno, quindi non è la "tortura suprema" ma un traguardo raggiunto.).
    Non credo che l'Allievo che ha pronunciato queste parole non guardasse al futuro oltre la nomina a AGM, perché io credo che con "primi raggi divini" intendesse proprio che il viaggio verso il Paradiso (cioè verso la fine del percorso in Accademia) inizi proprio con il diventare AGM (così come Dante iniziò il suo viaggio verso "l'Amor che move il Sole e l'altre stelle" nel primo cerchio per proseguire verso gli altri.)

    Non conoscendo come stanno realmente le cose, io ho dato quest'interpretazione, che altro non è che una mia opinione personale. Spero di non aver infastidito nessuno con queste mie parole.

  2. #512

    Predefinito

    So ke questa nn è la sezione adatta ma nn so dove postare. Volevo sapre cosa c'è scritto sul pallazzo della marina all' accademia d Livorno. Io ho fatto il concorso della 1classe e la permanenza all' accademia è 1 esperienza ke m porterò smpr dentro (smpr ke prima o poi nn c riesca a entrare XDXD), purtroppo ho dimenticato quali sono quelle parole ke sn da monito a ttt i marinai. Ringrazio antipacitamente.

  3. #513
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Il Brigantino e il Piazzale sono illuminati dalla scritta Patria e Onore.

    Presumo che tu intenda queste. Certo che dimenticarsi quelle parole, quel motto, quel monito e poi dire "è un esperienza che mi porterò sempre dentro" sa molto di ossimoro.

  4. #514
    Maresciallo L'avatar di valentina1991
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Everywhere
    Messaggi
    962

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ksanral Visualizza Messaggio
    Io non vedo quelle parole come fuorvianti. Non sono e non sono mai stata all'interno dell'Accademia, ma leggere quelle parole non mi ha fatto pensare a una "tortura" (passatemi il termine) che l'Allievo di Prima Classe subisce per arrivare all'ambito traguardo. Non le ho interpretate come un "subire l'Accademia", a più come un passare attraverso ostacoli più o meno difficili (come Dante fece attraverso i gironi del suo Inferno) per raggiungere la meta della Seconda Classe (il "vedere Lucifero sul Vespucci" è solo la tappa finale di un primo lungo viaggio... Dante raggiunse Lucifero dopo aver attraversato tutto l'Inferno, quindi non è la "tortura suprema" ma un traguardo raggiunto.).
    Non credo che l'Allievo che ha pronunciato queste parole non guardasse al futuro oltre la nomina a AGM, perché io credo che con "primi raggi divini" intendesse proprio che il viaggio verso il Paradiso (cioè verso la fine del percorso in Accademia) inizi proprio con il diventare AGM (così come Dante iniziò il suo viaggio verso "l'Amor che move il Sole e l'altre stelle" nel primo cerchio per proseguire verso gli altri.)

    Non conoscendo come stanno realmente le cose, io ho dato quest'interpretazione, che altro non è che una mia opinione personale. Spero di non aver infastidito nessuno con queste mie parole.
    Analisi della Divina Commedia?
    *CC*

  5. #515

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quantico Visualizza Messaggio
    Il Brigantino e il Piazzale sono illuminati dalla scritta Patria e Onore.

    Presumo che tu intenda queste. Certo che dimenticarsi quelle parole, quel motto, quel monito e poi dire "è un esperienza che mi porterò sempre dentro" sa molto di ossimoro.
    Si era proprio questa quello ke cercavo. Cmq è vero l' impressione ke posso dare sia proprio quella d nn essere coerente, ma credimi io questa scritta nn sn riuscito a vederla dal vivo ma l' ho sentita solo dal discorso d benvenuto del tenente e dal filmato "pianeta mare" ke fanno vedere x presentare la vita in accademia; xò anke a costo d poter apparire nn credbile t ringrazio x avermelo ricordato.

    PS:a dire la verità io m ricordavo ONORE E FORZA o qualcosa del genere, poi nel video sopracitato ricorreva molte volte la frase FORZA E RAGIONE SUL MARE o qualcosa d simile ke sicuramente m avrà confuso le idee.

  6. #516
    Maresciallo L'avatar di Giuliè
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    somewhere
    Messaggi
    524

    Predefinito

    no comment kinglè....
    Sulla mia isola sono venuto al mondo,cresciuto.Ho capito il mare e il mare mi ha accolto tra i suoi abitanti.Ho conosciuto il vento e l'ho fatto diventare mio amico-Straulino-

  7. #517

    Predefinito

    Per ritornare alle "tradizioni" e sul come queste possano incidere sullo stile di vita degli Allievi, bisogna dire che dopo la corvèe tutto sommato "rilassante" degli Allievi della prima classe dell'anno scorso, Corso Etairoi , Corso pari... Oggi Anziani.... Sulla Prima classe di quest'anno, Corso dispari c'era una certa attesa... Tanto per verificare se le voci sentite in giro, quelle che avevano classificato il Corso Ares, l'ultimo Corso della Regia marina, fossero vere o meno...
    Nessuna preoccupazione... Anche quest'anno il soggiorno degli Allievi in Viale Italia a Livorno, procede più simile a quello di un pensionato universitario che a quello di un istituto militare...
    Mentre le griselle del brigantino sono sempre più desolatamente deserte...

  8. #518
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Secondo Lei questo a cosa può essere dovuto?

    Una chiara scelta del Comandante alla Classe? Le tradizionali differenze tra Corso Pari e Dispari si stanno assottigliando sempre più e con loro le tradizioni dell'Istituto che durano da 128 anni?

    Non metterei in dubbio la classificazione del Corso Ares come ultimo Corso della "Regia Marina" in quanto stanno facendo i "botti" anche da Aspiranti. Non che da Pivoli e da Anziani non ne abbiano fatti. Anzi.

  9. #519
    Sergente L'avatar di Sugar
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    155

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quantico Visualizza Messaggio
    Secondo Lei questo a cosa può essere dovuto?

    Una chiara scelta del Comandante alla Classe? Le tradizionali differenze tra Corso Pari e Dispari si stanno assottigliando sempre più e con loro le tradizioni dell'Istituto che durano da 128 anni?

    Non metterei in dubbio la classificazione del Corso Ares come ultimo Corso della "Regia Marina" in quanto stanno facendo i "botti" anche da Aspiranti. Non che da Pivoli e da Anziani non ne abbiano fatti. Anzi.
    Qualcuno mi spiega la differenza tra Corso Pari e Corso Dispari?? sempre se si può...
    AM 17° corso "Coraggio"

  10. #520

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quantico Visualizza Messaggio
    Secondo Lei questo a cosa può essere dovuto?

    Una chiara scelta del Comandante alla Classe? Le tradizionali differenze tra Corso Pari e Dispari si stanno assottigliando sempre più e con loro le tradizioni dell'Istituto che durano da 128 anni?

    Non metterei in dubbio la classificazione del Corso Ares come ultimo Corso della "Regia Marina" in quanto stanno facendo i "botti" anche da Aspiranti. Non che da Pivoli e da Anziani non ne abbiano fatti. Anzi.
    Citazione Originariamente Scritto da Sugar Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi spiega la differenza tra Corso Pari e Corso Dispari?? sempre se si può...
    Quantico.
    naturalmente nel risponderle non posso che esprime una mia personale opinione.
    Come le ho già detto qualche tempo fa, lasciamo stare i 128 anni , il mondo è profondamente cambiato in 128 anni e con lui anche le persone... E il loro modo di affrontare le circostanze che la vita presenta.
    Quando si parla di tradizioni si deve tener presente anche che l'incapacità di rinnovarsi si identifica con la decadenza.
    Siccome lei è un marinaio, per farle capire in profondità il senso di quello che voglio dirle le suggerisco di studiare con attenzione un episodio, una battaglia navale, dove differenti modi di pensare e di agire, uno più "tradizionale", il nostro, l'altro più moderno, quello della Royal navy, vennero a confronto e resero drammaticamente evidenti i rischi che si corrono quando non si è capaci di individuare le fragilità del sistema, la battaglia navale è quella, per noi tristemente famosa di Matapan.
    In un diverso 3d poi potremmo anche confrontarci nei dettagli e sui molti aspetti di quel dramma... Ma quello è un discorso diverso.
    Le ho rivolto questo suggerimento perchè così mi auguro che possa comprendere quanto sia importante adeguare i comportamenti alle circostanze facendone un arte... L'arte di agire a proposito, svincolandosi da quelle rigidità preconcette che spesso si accompagnano alle tradizioni.
    Ora, immagino lei possa comprendere quanto sia anacronistico oggi indulgere nel misero teatrino dei Corsi pari e dispari, fuori dal contesto che li identifica tali unicamente in base all'anno solare in cui hanno visto il loro inizio... L' iter formativo richiede programmi più seri che quelli che mascherano l'insicurezza dei giovani ufficiali dietro atteggiamenti di inutile prevaricazione...
    Ne va di mezzo la serietà e la credibilità dell'Istituto, la strategia giusta è quella di esser capaci di stare al passo con i tempi non quella di nascondere le proprie debolezze dietro una rigidità preconcetta.
    Ma ahimè la strada è ancora molto, molto lunga... Gli Ares, loro malgrado ne sono l'esempio.

    Sugar,
    le differenze formative e disciplinari tra Corsi con programmi identici sono diseducative oltre ad essere un controsenso, non hanno fondamento logico... Sono quindi "arbitrarie" segnalano con ciò un abuso piuttosto che un giusto modo di applicare o seguire la disciplina e i programmi.
    Ma sembra ci sia ancora chi si identifica in questa alternanza di metodi, applicando programmi e regolamenti in maniera più rigida per i corsi dispari e meno per gli altri.
    Ultima modifica di capt.sparrow; 12-11-09 alle 12: 58

Pagina 52 di 234 PrimaPrima ... 242505152535462102152 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •