Pagina 224 di 234 PrimaPrima ... 124174214222223224225226 ... UltimaUltima
Risultati da 2,231 a 2,240 di 2331

Discussione: Accademia Navale di Livorno

  1. #2231

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Mi faccia capire . Lei ha svolto servizio militare per 10 mesi? e gli altri due per il completamento della ferma che fine hanno fatto? ... 10 mesi si facevano nell'ultimo periodo di leva ma non credo che Lei abbia fatto il militare di leva.
    Probabilmente ha fatto il primo anno in Accademia senza però partecipare alla campagna addestrativa.
    Perciò credo possa ugualmente partecipare al concorso nonostante i 22 anni.

  2. #2232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Temo Visualizza Messaggio
    salve a tutti, avrei una domanda a cui non sono riuscito a trovare risposta leggendo in giro per il forum: ho letto che se non si dovesse passare un esame per due volte si viene espulsi dall'accademia. Ad una fiera lo scorso anno però parlai con un ispettore della Gdf e mi disse che nel remoto caso in cui non si passassero per la seconda volta gli esami si è costretti a ripetere l'anno (una sorta di bocciatura) ora sapreste dirmi se anche in marina funziona così oppure si viene direttamente espulsi? e nel caso di espulsione bisogna continuare la ferma di 3 anni giusto? grazie

    Dunque, in Accademia è possibile essere bocciati in non più di 3 esami prima della partenza per la campagna addestrativa, in caso contrario si viene invitati a rassegnare le dimissioni (per evitare l'espulsione che comporterebbe l'esclusione da ogni eventuale futuro concorso pubblico).
    Prima dell'inizio del secondo anno c'è una sessione d'esame che possiamo considerare di recupero. In questa circostanza è consentito essere nuovamente bocciati in una sola materia, che non abbia il massimo dei crediti (ad esempio analisi per i GN o navigazione per gli SM e via dicendo)...anche in questa occasione la pena è l'allontanamento dall'Accademia.
    L'ultima sessione si tiene a novembre e non sono più ammessi errori.
    Spero di essere stato chiaro

  3. #2233
    Tenente L'avatar di Padre
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Quartu Sant'Elena
    Messaggi
    1,209

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Proprio un regalo nopn direi... fa parte dell'iter addestrativo ... e poi la marina non fa regali a nessuno.


    La Marina ritengo sia di per se' un Regalo ( con la R e non la r ) ... il Comandante Cavo Dragone ha espresso parole di grande e insolita opportunità per i giovani al primo imbraco in Campagna di addestramento.
    NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA

  4. #2234
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Definire l'Ammiraglio Cavo Dragone con il titolo di Comandante non è appropriato in quanto con il termine Comandante, in Marina, ci si riferisce agli Ufficiali Superiori (Capitano di Corvetta, Fregata e Vascello).

    Giunto quasi alla fine del mio percorso in Marina, iniziato il secolo scorso, posso dire che la Marina mi ha dato molto, soprattutto i periodi a bordo, ma mi ha chiesto 100 volte in più a cominciare dai sacrifici non richiesti a me ma alla mia famiglia.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #2235
    Tenente L'avatar di Padre
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Quartu Sant'Elena
    Messaggi
    1,209

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Definire l'Ammiraglio Cavo Dragone con il titolo di Comandante non è appropriato in quanto con il termine Comandante, in Marina, ci si riferisce agli Ufficiali Superiori (Capitano di Corvetta, Fregata e Vascello).

    Giunto quasi alla fine del mio percorso in Marina, iniziato il secolo scorso, posso dire che la Marina mi ha dato molto, soprattutto i periodi a bordo, ma mi ha chiesto 100 volte in più a cominciare dai sacrifici non richiesti a me ma alla mia famiglia.
    Ringrazio per la puntualizzazione... ma, dalla sua consumata esperienza in Marina, concederà qualche imperfezione formale a me che non vesto la divisa salvo il mio periodo di leva obbligatoria (E.I. 14° Dir. Genio Militare - 4° 1986) e sempre innamorato della Marina. Anzi avrei dovuto fare il servizio di leva e fui chiamato a La Spezia e dopo 7 giorni di interminabili visite e test superati tutti a pieni voti venni inviato in E.I. a causa del fatto che ero già diplomato e orfano di padre. In quel tempo i diplomati sarebbero potuti diventar sergenti per un certo periodo e la Marina Militare non poteva arruolarci tutti. Mi è dispiaciuto tantissimo.
    NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA

  6. #2236
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Era solo una precisazione.
    Ai tempi della leva - quando passai la visita di leva in Capitaneria a Roma il servizio militare era di 24 mesi mentre nell'Esercito erano 15 mesi. Essendo studente del Nautico ed essendo nato negli ultimi 3 mesi dell'anno, sono sempre stato leva di mare - poi quando mi sono arruolato il servizio militare è stato portato a 18 mesi per la Marina e 12 mesi per l'esercito; come è successo a Lei molti Leva di Mare dichiarati in sovrannumero venivano passati all'Esercito (ed erano contenti perché il servizio veniva automaticamente ridotto di 3/6 mesi), ma, contrariamente alla marina, i diplomati non passavano sergente dopo 9 mesi di servizio.

    Invece l'Accademia è, più o meno, rimasta sempre la stessa - più o meno perché prima il tirocinio era parte integrante del concorso - chi superava le preselezioni frequentava, come concorrente, circa 40 giorni in Accademia (e non una settimana), dove si aveva una prima infarinatura militare ma l'attività principale era la preparazione (effettuata dai professori) per l'esame di matematica - la stessa disciplina degli allievi la stessa vita in Accademia con tanto di uniforme da "concorrente" - la classica tenuta da marinaio - corpetto bianco a barchetta, pantaloni jeans da marinaio e caciotta in testa (il berretto di braccio di ferro).

    Chi superava il concorso - i 40 giorni - alla fine entrava in Accademia ed iniziava il corso normale da pivolo e le dimissioni prima del giuramento non arrivavano a riempire le dita di una mano.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #2237
    Caporale L'avatar di dualcore
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Taranto
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Una informazione, percortesia, mi è parso di capire che il Comandante dell'Accademia stia cambiando o è già cambiato è vero o mi sbaglio ?
    Grazie.
    Nunquam satis

  8. #2238
    Tenente L'avatar di Padre
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Quartu Sant'Elena
    Messaggi
    1,209

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dualcore Visualizza Messaggio
    Una informazione, percortesia, mi è parso di capire che il Comandante dell'Accademia stia cambiando o è già cambiato è vero o mi sbaglio ?
    Grazie.
    Ammiraglio di Divisione Cavo Dragone da fonti ufficiali della Marina Mil.
    NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA

  9. #2239
    Caporale L'avatar di dualcore
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Taranto
    Messaggi
    176

    Predefinito

    Probabilmente il mio italiano è di pessima qualità, fin sulla luna è noto che l'attuale comandante è l'Ammiraglio Cavo Dragone, avendo letto sul quotidiano il Tirreno che lasciava il comando dopo 3 anni mi ero incuriosito su chi fosse il suo successore.
    Se non è dato a sapere aspetterò le fonti ufficiali della MM.
    Saluti
    Nunquam satis

  10. #2240

    Question accademia marina ufficiali

    ciao ragazzi,
    mi presento, sono davide e ho bisogno del vostro aiuto.
    ho intenzione di provare il concorso in marina come ufficiale; il mio dubbio è che non so se posso partecipare al concorso dato che sul bando c'è scritto "possono partecipare coloro che hanno tra i 17 e i 22 anni fino al giorno di pubblicazione del bando". questa frase non mi è chiara, io compio 23 anni nel giugno 2015 quindi durante il test avrei 22 anni .
    aiutatemi a capire per favore!

    grazie mille a tutti

Pagina 224 di 234 PrimaPrima ... 124174214222223224225226 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •