Pagina 133 di 234 PrimaPrima ... 3383123131132133134135143183233 ... UltimaUltima
Risultati da 1,321 a 1,330 di 2331

Discussione: Accademia Navale di Livorno

  1. #1321

    Predefinito

    Sono d'accordo con Sangria. Non a caso ogni anno i ritiri al Precorso sono all'ordine del giorno: quasi nessuno ha coscienza di cosa voglia dire Accademia Navale. Ma è vero che si devono fare anche i turni di guardia?
    To achieve victory we must mass our forces at the hub of all power and movement. 'The enemy's center of gravity'

  2. #1322

    Predefinito

    Sangria, abilitazione alla professione?... Da quando è consentita agli ufficiali inferiori (fatta eccezione per quelli del Corpo Sanitario) l'iscrizione all'albo professionale?

    Come è noto poi, per i dipendenti pubblici vige il divieto di svolgere incarichi retribuiti che non siano stati conferiti o preventivamente autorizzati dalle amministrazioni alle quali appartengono.

    ... E fatta salva comunque la regolamentazione deontologica prevista da ogni singolo Ordine in merito all'esercizio della professione in linea con il DPR 328/2001.
    Ultima modifica di capt.sparrow; 03-05-11 alle 08: 01

  3. #1323
    Caporale L'avatar di GianGreco
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Alla campagna estiva degli allievi di seconda classe partecipano anche gli allievi del gruppo aeronavale (non sono sicuro si chiami così) della gdf? Ho visto le foto della campagna estiva dello scorso anno sul sito e ho notato un'uniforme scura con la scritta "Accademia" di colore giallo sul dorso...
    Ultima modifica di GianGreco; 11-05-11 alle 19: 46
    Memento Audere Semper... Xª Flottiglia MAS
    Patria e Onore

  4. #1324
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Esattamente, sono Allievi dell'Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo.

    Non partecipano solo alla Campagna delle 2^ Classe, ma anche alla Campagna delle 1^ Classe.

  5. #1325

    Predefinito

    Ammettiamo per un attimo di essere entrati in accademia. Dopo l'accademia c'è una specie di graduatoria di merito. La domanda è: quali sono i fattori che determinano tale graduatoria? Soltanto i risultati relativi agli esami sulla materie di studio o altri parametri?
    In che percentuale la graduatoria influisce sulla carriera post-accademica di un ufficiale?
    To achieve victory we must mass our forces at the hub of all power and movement. 'The enemy's center of gravity'

  6. #1326
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da OratioNelson Visualizza Messaggio
    Ammettiamo per un attimo di essere entrati in accademia. Dopo l'accademia c'è una specie di graduatoria di merito. La domanda è: quali sono i fattori che determinano tale graduatoria? Soltanto i risultati relativi agli esami sulla materie di studio o altri parametri?
    In che percentuale la graduatoria influisce sulla carriera post-accademica di un ufficiale?
    Tutta la tua vita post accademia si fonda sul il voto con cui uscirai (per intenderci la graduatoria di fine accademia), nonchè dal santino in cielo, non per ultimi fattori a me sconosciuti. Ma stai sicuro che a meno di qualche errore madornale (che combini tu durante il tuo servizio, ad es. vai in collisione con un'altra unità mentre sei in navigazione; indi per cui ti sbatteranno a maricentro ad addestrare i vfp1), i piani alti sapranno qualche sarà la tua carriera, all'uscita dell'hdemia ad es. si saprò già se diverrai comandante di una portaerei, K 2^, ecc.
    Non chi comincia ma quel che persevera

  7. #1327

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    1) In genere la formazione delle accademie non è superiore ma, per una serie di motivi che non sto qui a spiegare, a volte è leggermente inferiore, ma sono considerazioni piuttosto opinabili. Essendo l'Accademia Navale ipso facto un distaccamento dell'Università di Pisa, dove insegnano i professori dell'Università di Pisa e dove la laurea che si consegue è erogata dall'Ateneo pisano si evince come tutte le altre sue domande abbiano una risposta. E' una laurea come le altre ed è perfettamente in linea con gli standard delle altre università.

    Tuttavia l'Accademia non è una università, è un istituto di formazione militare dove è previsto conseguire ANCHE una laurea. Ma non crediate di farci molto. Oramai quasi tutti gli ufficiali del Genio Navale e delle Armi navali, in quanto ingegneri, sostengono subito dopo la laurea l'esame di abilitazione alla professione. l'utilità è prossima allo zero fintanto che si sta in Marina ma non s sa mai che un giorno, terminati gli 11 anni di ferma obbligatoria, magari si voglia intraprendere una nuova strada.
    Sostenere l'esame d'avvocato, invece, è impossibile in quanto non si possono frequentare i due anni di tirocinio obbligatori.

    Quanto al voler dare per scontato che si entra in accademia è perché voglia fare l'ufficiale, posso garantire che si sbaglia di grosso; molta gente, vuole solo il posto sicuro, la laurea gratis (anzi, addirittura pagati) o la bella divisa, tanto che tentano tutti i concorsi per tutte le forze armate.
    Sangria per cortesia un chiarimento. Supponiamo che per qualche motivo un ufficiale GN o AN rimanga deluso per qualcosa e voglia andarsene: potrebbe farlo, ha detto lei, dopo 11 anni, cioè a circa 25 + 11 = 36 anni ? prima non si può? e dopo, diciamo a 38 - 39 anni? E' una eventualità remota, perchè a 36 anni come minimo si è già minimo TV, più probabile CC, e non credo che sia tanto facile inserirsi subito nel mondo del lavoro, professionale o da dipendente, guadagnando quello che guadagnava prima. Comunque a quel punto la abilitazione potrebbe sfruttarla come qualunque altro ingegnere, no? Per la sua esperienza accade che un azienda privata, magari del settore nautico o affine, faccia una offerta interessante professionalemente e dal punto di vista economico ad un ufficiale di mezza eta o è solo una ipotesi teorica?
    ________
    P.S. vi sono altri ripi di offerte lavorative che potrebbero interessare ad un ufficiale ingegnere della MM?
    Non vorrei sembrarle troppo materialista, tutti noi ed anche io facciamo il concorso per diventare ufficiale e far parte della MM, però sarà d'accordo che è sempre rassicurante avere delle alternative nella vita, e del resto mi pare anche giusto, perche ingegneria dentro o fuori l'Accademia comporta comunque "un mazzo COSI'..." , se si hanno piu chances sono anche meritate.
    Ultima modifica di fossetta; 13-06-11 alle 20: 28
    Chi lotta può perdere ... chi non lotta ha già perso Giuro di essere fedele alla Repubblica Italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi …

  8. #1328

    Predefinito

    C'è una discussionehttp://www.militariforum.it/forum/sh...militari/page2proprio nella sezione marina che riflette sui chiarimenti sollecitati da fossetta.

  9. #1329

    Predefinito

    Grazie capt. Sparrow sembra davvero interessante, pian piano me la leggo tutta.
    ___________________________
    PS Non era molto lunga e ci ho messo poco. Interessante, ma parla soprattutto di un caso specifico, di uno in possesso come dice Lei Capt. di titoli abbastanza pleonastici (in parole povere molto fumo e poco arrosto). Invece il GGGiovane ing. Sangria ha detto qui sopra una cosa diversa e molto importante, cioè che l'Accademia di Livorno è una estensione del''Univ. di Pisa e che gli ingegneri sono ingegneri a tutti gli effetti, e prendono anche l'abilitazione per fare una libera professione. E mi pare risaputo che Pisa è molto qualificata perch c'è la Normale. Questo mi pare diverso dal caso prospettato, mi pare ci sia più sostanza, fermo restando che se è difficile trovare lavoro a 25 anni dopo i 35 è un miracolo ... credevo che in campo nautico, per esempio, si potesse trovare spazio come ing. ex MM, oppure ... si può sempre svoltare portando a spasso i turisti su una barca a vela.
    E comunque male che vada si puo insegnare Educazione Tecnica alle medie ... no?
    Ultima modifica di fossetta; 14-06-11 alle 20: 28
    Chi lotta può perdere ... chi non lotta ha già perso Giuro di essere fedele alla Repubblica Italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi …

  10. #1330
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fossetta Visualizza Messaggio
    Grazie capt. Sparrow sembra davvero interessante, pian piano me la leggo tutta.
    ___________________________
    PS Non era molto lunga e ci ho messo poco. Interessante, ma parla soprattutto di un caso specifico, di uno in possesso come dice Lei Capt. di titoli abbastanza pleonastici (in parole povere molto fumo e poco arrosto). Invece il GGGiovane ing. Sangria ha detto qui sopra una cosa diversa e molto importante, cioè che l'Accademia di Livorno è una estensione del''Univ. di Pisa e che gli ingegneri sono ingegneri a tutti gli effetti, e prendono anche l'abilitazione per fare una libera professione. E mi pare risaputo che Pisa è molto qualificata perch c'è la Normale. Questo mi pare diverso dal caso prospettato, mi pare ci sia più sostanza, fermo restando che se è difficile trovare lavoro a 25 anni dopo i 35 è un miracolo ... credevo che in campo nautico, per esempio, si potesse trovare spazio come ing. ex MM, oppure ... si può sempre svoltare portando a spasso i turisti su una barca a vela.
    E comunque male che vada si puo insegnare Educazione Tecnica alle medie ... no?
    per poter portare in giro i turisti in barca a vela bisogna essere skipper, e un ufficiale della MM non lo è di certo... XD
    In ambito mercantile, ci si può re-imbarcare... ma non avrebbe senso; oppure insegnare in una scuola nautica
    Non chi comincia ma quel che persevera

Pagina 133 di 234 PrimaPrima ... 3383123131132133134135143183233 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •