Pagina 64 di 234 PrimaPrima ... 1454626364656674114164 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 2331

Discussione: Accademia Navale di Livorno

  1. #631

    Predefinito

    energie,
    questo 3d avrebbe una impostazione diversa da quella che affronta i temi che le stanno a cuore.
    Le suggerisco:
    http://www.militariforum.it/forum/sh...=14294&page=22
    Dove son sicuro riuscirà ad avere molte delle informazioni che le interessano.

  2. #632
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Sangria, grazie per aver postato lo SMM 49. Interessante. Molto.

    Leggendolo, però, non riesco a trovare una corrispondenza tra un episodio da me vissuto in prima persona e le linee guida a cui si fa riferimento.

    Da Concorrente, trovarsi 20 minuti dopo il Silenzio con le mani a paletta, sull'attenti, per un'oretta e mezza di fila.
    L' Ufficiale d'Ispezione che camminava in dormitorio. I suoi discorsi, ripetuti all'infinito.
    Per poi pompare in Dormitorio tutti insieme, prima di poter coricarsi sotto le lenzuola.

    Non è una critica tantomeno un'accusa. Aspiravo ad entrare in Accademia.
    E a 19 anni trovarsi a pompare in Accademia a notte fonda non è male. Carica.
    Ma col senno di poi, non penso che sia così formativo. Se non a mandare via qualche ragazzotto ancora con le idee confuse.

    So che queste "pratiche" si verificano, non penso frequentemente, in Prima Classe.
    Vorrei capire, e trovare se c'è, la corrispondeza con il SMM 49.
    Tralasciando il fatto che le flessioni rafforzano il pettorale, e ciò potrebbe trovare analogia con far conseguire un livello di efficienza fisica coerente con gli impegni psico-fisici imposti dall’esercizio della professione.

  3. #633

    Predefinito

    [QUOTE
    Lei pone ogni suo intervento come fosse una “lectio”, sarà per via della sua – de- formazione professionale che poi in quel senso si trova ad aver necessità di dimostrare ciò che afferma.
    Ma le esperienze di vita, in quanto fatto personale e non pubblico, si mostrano, non si dimostrano e il mostrarsi viene offerto agli sguardi, permettendo a quelli di essere puri o impuri, autentici o falsi, riverenti o irriverenti. Saper vivere è forse anche questo: imparare a distinguere quello che deve essere dimostrato da quello che non può essere dimostrato, ma solo mostrato.
    Le cose autentiche arrivano ad un punto in cui non si può più dimostrarle, si può solo sceglierle.
    La loro ragionevolezza resta nello spazio del decidersi, ma non lo esaurisce con la sterile formalità di una dimostrazione…
    Se le sue esperienze smentiscono le mie… Le porti, le confronti… Usi quelle e lasci che siano gli altri a scegliere… A usare lo sciacquone.[/QUOTE]

    Si, si, come no!
    Cioè, mi faccia capire Sparrow, lei non si risparmia verbalmente parlando, ma è molto schivo nel mostrare le proprie esperienze, oserei dire virginalmente schivo almeno con altrettanta caparbietà con la quale sparge il suo verbo...
    Sarebbe la mia de-formazione? Non è che magari a lei piace fare il predicatore? E da dove trae la sua conoscenza dell'Accademia? Dal puro ragionamento?

    Si si, lasciamo giudicare agli altri...


    PS. lan lasciata libero presto dal Gabinetto del Ministro stasera...

  4. #634
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Caro Quantico, far "pompare" la gente è vietato. E con questo ho detto tutto. In Accademia, in marina, in italia ci sono uomini, fallibili, e il fatto che si abbia infinita stima e rispetto per una Istituzione non vuol dire che si debba pensare che chi ci lavora non sbagli.
    Ultima modifica di SANGRIA; 12-01-10 alle 02: 18

  5. #635
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Concordo Sangria.

    La mia era una considerazione.
    Il fatto che esista una linea guida, con direttive, obiettivi, non presuppone che sia rispettata da chi ha il compito di formare giovani e ambiziosi ragazzi. Volevo arrivare qui.

  6. #636
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    334

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quantico Visualizza Messaggio
    Concordo Sangria.

    La mia era una considerazione.
    Il fatto che esista una linea guida, con direttive, obiettivi, non presuppone che sia rispettata da chi ha il compito di formare giovani e ambiziosi ragazzi. Volevo arrivare qui.
    ed è molto grave a mio avviso, ci deve essere più controllo, un domani queste persone a loro volta comanderanno degli uomini e avranno delle enormi responsabilità.

    Anche nell'EI e per gradi molto piu bassi succedevano queste cose purtroppo ma è riprorevole. Quando è capitato a me di avere delle persone (anche se ovviamente poche) sotto il mio comando non ho mai abusato del potere conferitomi, anzi, le ho sempre trattate come uomini ma con rispetto e non ho mai avuto problemi a farmi ascoltare nonostante io non sia stato ufficiale o sottufficiale nella mia ferma nell'E.I.
    Ultima modifica di angelts; 12-01-10 alle 01: 43 Motivo: errore grammaticale

  7. #637

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    sveglia ore 06.25, saltare giù dal letto entro la prima battuta dello squillo della tromba, togliersi la parte sopra del pigiama, sfare il letto, fare il cubo, abluzioni, barba (eventuale), rifare il letto, mettersi l'uniforme...
    ...07.45 assemblea mattinale...
    13.15 assemblea meridiana
    19.45 assemblea pomeridiana
    20.10 ricreazione fino 22.30 per non consegnati
    21.15 studio obbligatorio per consegnati.
    22.30 assemblea serale
    Volevo avere alcuni chiarimenti riguardo la vita all'interno dell'Accademia: cosa significa fare il cubo; cosa si fa nelle varie assemblee (mattinale, pomeridiana e serale;infine, cosa significa consegnati e non consegnati.
    So già che avrò sicuramente delle ottimi delucidazioni al riguardo e ringrazio in anticipo.

  8. #638
    Responsabile di sezione (International Area) L'avatar di Bertie&Jeeves
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Parma
    Messaggi
    507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Allora, la vita dell'Allievo. E' scandita da frenesia e monotonia. Sostanzialmente, nei giorni non di franchigia (lun-mar-mer-ven) è grosso modo così

    sveglia ore 06.25, saltare giù dal letto entro la prima battuta dello squillo della tromba, togliersi la parte sopra del pigiama, sfare il letto, fare il cubo, abluzioni, barba (eventuale), rifare il letto, mettersi l'uniforme.
    06.55 presentare il dormitorio
    07.00 attività periodo estremo: generalmente ordine chiuso (marciare) o attività sportiva
    07.45 assemblea mattinale
    09.00 prima colazione
    08.10 termine prima colazione - discussione rapporti - trasferimento a palazzo studi
    08.35 - 11.10 lezioni con ore di 50 minuti e 10 min. di ricreazione. Dalle 11.10 alle 11.30 refezione. Recupero discussione rapporti.
    13.15 assemblea meridiana
    13.25 Seconda colazione
    13.50 fine seconda colazione ricreazione
    14.30 Attività pomeridiana (vela, lancia a remi, palestra, piscina, etc.)
    16.40 ricreazione
    16.55 fine ricreazione- inizio studio obbligatorio
    19.45 assemblea pomeridiana-pranzo
    20.10 ricreazione fino 22.30 per non consegnati
    21.15 studio obbligatorio per consegnati.
    22.30 assemblea serale
    22.35 pratiche serali
    22.15 silenzio
    Presumo valga anche per AUFP, esatto?
    Cosa si intende con l'espressione "discussione rapporti"?

    (la lancia a remi no, però....... affonderei in pochi minuti)
    I have tried to know absolutely nothing about a great many things, and I have succeeded fairly well.
    -Robert Benchley

    The final test of a leader is that he leaves behind him in other men the conviction and the will to carry on.
    -Walter Lippmann

    La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli.
    -Aristotele

  9. #639
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    le assemblee in marina sono l'equivalente dell'Adunata in Esercito. Basta digitare su google o su youtube la parola "adunata" e troverete filmati più esaustivi di mille parole.
    Il cubo è un modo di piegare le lenzuola, discussione dei rapporti è semplicemente la presentazione al comandante delle mancanze commesse, l'orario è analogo a quello degli aufp.

  10. #640
    Responsabile di sezione (International Area) L'avatar di Bertie&Jeeves
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Parma
    Messaggi
    507

    Predefinito

    Hvala ljiepa gospodin Sangria!! Ja znam ovaj konceptji ali ne rijece!

    (a te la traduzione )
    I have tried to know absolutely nothing about a great many things, and I have succeeded fairly well.
    -Robert Benchley

    The final test of a leader is that he leaves behind him in other men the conviction and the will to carry on.
    -Walter Lippmann

    La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella coscienza di meritarli.
    -Aristotele

Pagina 64 di 234 PrimaPrima ... 1454626364656674114164 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •