Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82

Discussione: Il lavoro quotidiano di un Operatore di Polizia Locale

  1. #1
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito Il lavoro quotidiano di un Operatore di Polizia Locale

    Ma alla fin fine, noi tutti i giorni cosa facciamo?
    Abbiamo aperto tante discussioni, ma, come ha giustamente puntualizzato un utente (Ciao Alpen), molte persone non conoscono qual'è realmente il lavoro "quotidiano" di un operatore di Polizia Locale.
    Vorrei puntualizzare però che l'intento di questa discussione vorrebbe essere quello di invitare i colleghi a descrivere quanto accade quotidianamente e non solo se accadono fatti di particolare rilevanza, ossia "il quotidiano" sotto tutti gli aspetti, positivi o meno, senza che ciò comporti paragoni o gare nei confronti delle FF.PP..
    Ricordiamoci che spesso quanto facciamo per il cittadino, può apparire banale ai nostri occhi, ad esempio in confronto a grosse operazioni anti-spaccio, mega arresti, ed interventi modello SWAT.... poi magari per quel cittadino, il nostro servizio ha determinato un miglioramento reale della vita di tutti i giorni, e ciò accade molto più di quanto noi stessi ci accorgiamo.
    Forza, ci lamentiamo che la Polizia Locale (vigili urbani) è conosciuta solo per le multe? Ok, raccontiamo la nostra professione in tutti i suoi aspetti, vista direttamente con i nostri occhi e vissuta sulla nostra pellaccia, sopratutto nelle piccole attività quotidiane.
    E.....mi raccomando ancora, non facciamo diventare questa discussione una gara a chi è più fico, più bravo, piu bello etc. etc...confido in voi colleghi.

    P.S. Naturalmente è d'obbligo tenere in considerazione aspetti riguardanti privacy, segreto d'ufficio, ed indagini in corso.
    Ultima modifica di Blushield; 11-04-11 alle 19: 01
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Mi sembra un discorso abbastanza giusto.
    Da stampare su tutti i gironali.

  3. #3
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  4. #4
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    l'appiedato nel centro storico è quello che faccio prevalentemente in questo periodo...d'inverno può risultare abbastanza pesante causa freddo, ma è senza dubbio il punto forte della Polizia di prossimità, contatto costante con la gente...a volte basta fermarsi in un punto, e in dieci minuti le persone vengono, chiedono informazioni, "dove posso fare una denuncia?" "scusi, dove si trova...?" "cosa posso fare in questo caso?"

    settimana scorsa nello stesso giorno mi si sono avvicinate due persone in momenti distinti del turno...uno era un carabiniere del NORM di Milano, l'altro era un appuntato della GdF...mi hanno chiesto info entrambi su dei dubbi che avevano l'uno riguardo a un incidente occorso alla moglie e l'altro riguardo alle modalità di gestione del sequestro amministrativo ex 193...c'è stato un dialogo pacifico tutt'altro che "scontroso"..mi ha fatto piacere che si siano qualificati come "colleghi"...

    il turno appiedato poi è il più vario che si possa incontrare, forse anche più della pattuglia dato che gli incontri con le persone sono molti di più e ogni incontro è un incontro diverso, caratterialmente...

    il servizio più infausto?Le scuole :| che fanno perdere veramente tantissimo tempo che potrebbe essere sfruttato meglio!
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  5. #5
    Caporale L'avatar di actanonverba
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    MILANO
    Messaggi
    194

    Predefinito

    ok , il mio servizio prevalente, è quello motomontato, che significa andare in giro in moto, la pattuglia motomontata nasce con lo scopo di essere più veloce a raggiungere i luoghi dove viene richiesto il nostro intervento, in effetti nel traffico le moto si divincolano meglio rispetto alle auto. il servizio prevalente è il controllo del territorio e il controllo di luoghi particolari tipo parchi cittadini, dove la moto si presta meglio al controllo. Spesso si interviene nel rilevamento oppure nel supporto al rilievo di sinistri stradali, e molto spesso siamo l'ausilio "piu veloce"per colleghi che ne hanno bisogno, e non solo PL. Mi è capitato di essere in ausilio a personale 118, ARPA, Vigili del fuoco, Ispettorato del lavoro, oltre che a tutte le FFOO per i motivi piu svariati. E' inutile dire che la moto ha i pro e i contro, ossia sei piu vulnerabile a qualsiasi pericolo e per qualsiasi intendo anche il gatto che ti taglia la strada! il servizio lo svolgiamo con leggere moto enduro che sono quanto di meglio ci si puo aspettare per la mobilita in tutti gli ambiti....

  6. #6
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    l'appiedato nel centro storico è quello che faccio prevalentemente in questo periodo...d'inverno può risultare abbastanza pesante causa freddo, ma è senza dubbio il punto forte della Polizia di prossimità, contatto costante con la gente...a volte basta fermarsi in un punto, e in dieci minuti le persone vengono, chiedono informazioni, "dove posso fare una denuncia?" "scusi, dove si trova...?" "cosa posso fare in questo caso?"

    settimana scorsa nello stesso giorno mi si sono avvicinate due persone in momenti distinti del turno...uno era un carabiniere del NORM di Milano, l'altro era un appuntato della GdF...mi hanno chiesto info entrambi su dei dubbi che avevano l'uno riguardo a un incidente occorso alla moglie e l'altro riguardo alle modalità di gestione del sequestro amministrativo ex 193...c'è stato un dialogo pacifico tutt'altro che "scontroso"..mi ha fatto piacere che si siano qualificati come "colleghi"...

    il turno appiedato poi è il più vario che si possa incontrare, forse anche più della pattuglia dato che gli incontri con le persone sono molti di più e ogni incontro è un incontro diverso, caratterialmente...

    il servizio più infausto?Le scuole :| che fanno perdere veramente tantissimo tempo che potrebbe essere sfruttato meglio!
    fu l'unico servizo che feci prima di lascia nel vicentino l'estate scorsa..agosto caldo infernale la tesa incollata alla fronte ed in mano il blocchetto ztl eravamo in 3 appiedati in centro, era una cosa surreale nuovissima, nemmeno mi accorgevo che non potevo fissare le persone come quando sei in abiti civili, non ci avevo fatto caso ma se guardavi qualcuno solo perchè eri sovrapensiero questo subito si metteva un pochino in allarme..passeggiate di 6 ore e le gambe non le sentivo più...basta un solo giorno per rimpire una pagina di quaderno con le scuse piu fantasiose e mirabolanti per un'auto in divieto o parcheggiata male..
    Ricordo il primo giorno, non avevo il pass ero in divisa, parcheggio in un parcheggio pubblico non a pagamento scesi dall'auto mi misi il cappello e andai verso il comando dopo 10 metri 2 ragazze mi videro e tornarono in dietro verso il parcheggio...prese dal dubbio se si doveva pagare o dischi orario..ma io stavo solo montando..a fine servizio relazioncina sull'operato durante il turno, controllo dei turni settimanali e poi a casa.
    Prendevo servizio alle 7 del mattino, partivo da casa alle 5.30 smontavo alle 13.00, timbro cartellino apertura camera di sicurezza, si prendeva la radio assegnata, si faceva la prova batteria, tutti (tranne me e altri 2 colleghi td) prendevano le proprie armi ed ognuno al relativo servizio, chi sulle stazioni mobili, 2 in moto, una pattuglia di pronto intervento e gli appiedati per l'appunto..
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  7. #7
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    qualche sera fà:
    servizio serale, arrivo saluto i colleghi, si prendono le stazioni mobili (di sera usiamo solo quelle), ci dividiamo...una pattuglia zona x, y ,z e l'altra a, b, c...un caffè, un controllo ai mezzi e al loro contenuto e via. Appena partiti, un cittadino telefona segnalandoci che in golena, vicino ad una strada arginale, ci sono tre auto, quattro persone (sicuramente extracomunitari dice il solerte cittadino....), uno dei quali è armato con fucile con mirino telescopico: ...e la madon....cominciamo bene. Il collega scherzando mi dice di mandare aventi l'altro collega di nome "X" perchè gia piuttosto anziano così "se gli sparano liberiamo fondi per le nostre pensioni"....Riuniamo le pattuglie e assieme ci avviciniamo da punti diversi indossando i gap...non si sa mai. Morale, erano tre ragazzi italiani (alla faccia della segnalazione) dei quali uno da me conosciuto (un bravo ragazzo) di un quartiere vicino che stavano pacificamente pescando e per divertimento uno di loro si era portato un fucile giocattolo per fare tiro a segno contro una lattina vuota; segue controllo documenti, veicoli, generalità, verbalino di sopralluogo e si riparte, non prima di aver spiegato al giovane collega "Z" che non c'erano gli estremi per una denuncia di procurato allarme, in quanto non c'era proprio anima viva in giro..con un giocattolo....e poi che fai? inguai quattro ragazzini di vent'anni per una minch...ta del genere?...si è convinto. Il resto della serata è trascorso piuttosto bene, un accertamento su richiesta della Questura per domande di ricongiungimento familiare (di sera è più facile trovare a casa gli interessati), qualche ora di pattuglia stradale sulla statale (è sabato sera ed è meglio che la gente ci veda bene...sopratutto coll'etilometro in azione), verso fine serata un controllo per un pubblico esercizio che da problemi di musica alta, giro per parchi e quartieri, sopratutto nel comune x dove qualche sera prima hanno fatto diversi furti in abitazione (anche se l'orario non è quello consono per i professionisti di quel mestiere). Stranamente di ulteriori segnalazioni nenche l'ombra...nemmeno di incidenti, di sabato sera poi ...magari fosse sempre così. Tutto sommato, una bella serata.
    Ultima modifica di Blushield; 11-04-11 alle 21: 18
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  8. #8

    Predefinito

    Faccio parte del Nucleo Intervento Speciale della PL di Trieste. Quotidianamente il mio servizio si svolge automontato su Renault Laguna, l'attività consiste in prevenzione generale e sicurezza urbana. Mi spiego meglio: ogni giorno abbiamo un foglio di servizio in cui sono specificati i controlli (generalmente sono due/tre quartieri della città), che vengono portati a svolgimento fintanto che la sala operativa non richiede l'intervento della pattuglia per qualcosa che sia nostra competenza -generalmente ausilio alla squadra di P.G., oppure ausilio ad altro personale in difficoltà con "utenti" riottosi, sgomberi di fabbricati, insomma interventi per i quali il restante personale non è né preparato né inteso ad essere impiegato. A tale proposito abbiamo addestramenti con cadenza bisettimanale nel maneggio degli strumenti in dotazione (tonfa PR-24 e spray capsicum RSG-4), nonché tecniche operative (svolte anche presso la Scuola Allievi Agenti di PS di Trieste, comprensivi anche di guida sicura e guida in emergenza) quali perquisizioni personali, locali etc., ammanettamenti e traduzioni, e le immancabili arti marziali in full immersion :-)
    Un'ultima precisazione: gli equipaggi non possono essere impiegati dalla sala operativa se non previa autorizzazione del Comandante di Corpo. Va da sé che il CdS, bontà sua, diventa mooolto residuale nella mia attività quotidiana...

  9. #9
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Quando un Agente PL entra in un bar, ristorante o pubblico esercizio in genere, che controlla? Cosa facciamo realmente?,
    E' uno dei controlli più complessi, non tanto per la difficoltà "fisica" quanto per il fatto che per poterlo effettuare, è necessario conoscere tutta una serie di norme diverse(leggi regionali, nazionali, regolamenti CE, regolamenti comunali) al contrario ad esempio del CdS dove le casistiche sono molte ma il testo dove studiarle è sostanzialmente uno, facilitando molto l'operatore.
    Si comincia con un controllo "esterno", cartelli pubblicitari, occupazione di suolo pubblico, cartelli con prezzi, orari, tabelle alcooliche, c'è o non c'è musica dal vivo etc.; si passa poi al controllo documentale delle autorizzazioni in possesso, di chi è il titolare, chi sono le persone che lavorano e a quale titolo stanno lavorando e si guarda anche che tipo di clientela è presente...non fa' mai male. La cosa secondo me più importante, è la tutela della salute delle persone, e per questo è basilare controllare non solo la situazione igienico sanitaria di tutte le attrezzature, compreso banconi, retrobanconi e frigoriferiferi, servizi igienici, ma anche lo stato di conservazione dei prodottti, le date di scadenza o il termine minimo di conservazione (sono due cose differenti), il possesso del sistema di autocontrollo sanitario (HACCP) e la sua corretta applicazione, con particolare riferimento all'area "cucina" ( se è presente) dove l'igiene degli strumenti e dei locali (muffe su pareti, sporcizia, bidoni per l'immondizia non conformi) e delle persone che vi lavorano è basilare, e quì si deve essere molto più che attenti...ripeto, ne va della salute delle persone; piccolo inciso in merito: se dopo una serata in ristorante o in pizzeria vi sentite poco bene e avvertite un leggero mal di stomaco, non è detto che sia stato un colpo di freddo o che non riusciate a digerire, ma magari la colpa può essere di una mozzarella mal conservata, o del pesce congelato, poi scongelato e poi ricongelato nuovamente...basta molto meno di ciò che pensiamo.
    Tornando al bancone del bar, devono essere presenti tutti i cartelli con gli ingredienti dei prodotti venduti (briosche, tramezzini) secondo il principio che il cittadino/cliente deve sapere esattamente cosa stà mangiando; poi si passa al controllo di eventuali videopoker presenti, causa di vere e proprie tragedie personali e familiari, controllando non solo la loro regolarità attraverso la documentazione ed i codici a display, ma anche il loro numero in relazione alla superficie di somministrazione del pubblico esercizio: per questo esiste un contingentamento, ossia un limite sul numero di apparecchi che è possibile installare, ma troppo spesso, causa la scarsa conoscenza di una materia comunque veramente difficile e mal articolata, abbiamo piccoli bar trasformati in vere e proprie sale da gioco.
    Il controllo di un piccolo bar, fatto come Dio comanda, può impegnare gli operatoori anche 2/3 ore...mentre la gente persa: ma guarda sti vigggiillli, tre ore al bar per bere il caffè!!! Scherzo, naturalmente, le persone non sono così stupide...almeno non tutte...spero.
    Ultima modifica di Blushield; 13-04-11 alle 10: 56
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  10. #10

    Predefinito

    buon giorno a tutti....sono un ragazzo di 30 anni,dopo aver fatto due estati lo stagionale in provincia di savona adesso sto studiando come un pazzo per tentare di entare a tempo indeterminato...volevo ringraziarvi e chiedere a tutti di continuate ad aggiornare questa discussione perche è veramente interessante,è la verità sulle attività che svolge un operatore di polizia locale ,senza se e senza ma.
    claudio

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •