Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 59

Discussione: Per il Ministero la Polizia Municipale deve essere carne da macello

  1. #21
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Dentro la divisa ci sei te e non il Sindaco.
    Usa il tuo pensiero.

  2. #22
    Caporale L'avatar di Wax
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Varese
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Non so quanto possa valere un punto di vista da esterno,ma se volete,posso dirvi l'opinione che ho della Polizia Locale,che spero e credo sia condivisa dalla maggior parte delle persone.
    Premesso che non sono pratico di questioni spinose interne al vostro corpo,regole per voi che possono crearvi malcontento,sono un profano in questo senso.
    Personalmente ho grande rispetto per la categoria,al pari di tutti gli altri corpi di Polizia (potete anche non credermi,ma è la verità) non faccio differenze.Pensate che richiamo sempre qualche mio amico che vi chiama "vigili" io dico,ma ci vuole fatica a dire Agenti di Polizia Locale?Sarà che seguo anche inconsciamente il pensiero di Franco,che invita sempre al ragionamento senza farsi fomentare dall'esaltazione o dalla rivalità (che,per carità,a volte può essere anche costruttiva,purchè ci siano solide basi di rispetto).Lavorate per la sicurezza dei cittadini.E' questo che vale.
    Vedo il vostro lavoro utile ai cittadini,rischioso,e proprio per questo dovreste avere il diritto di tutelarvi al meglio.Nelle città più "difficili" ho sempre visto agenti di PL armati,spesso anche con l'ufficio mobile,(spero di averlo chiamato in modo corretto),stazionato nei punti più sensibili,e svolgevano un ottimo servizio,professionale,serio e sopratutto "presente",le persone si sentivano davvero più tranquille vedendo gli agenti di PL. E' chiaro che il mondo cambia,la società è in mutazione,si presentano rischi e situazioni che magari prima non si mettevano in conto,ora bisogna iniziare un attimino a considerare.Questo si' che dovrebbe esser compreso da chi sta in alto e muoversi in una certa direzione,giusto mobilitarsi e far presente ciò che è nel VOSTRO interesse.
    So che spesso vi si chiede di fare molto con poco.
    Avete la limitazione di tipo territoriale,e quindi?Alla fine anche una stazione dei Carabinieri di un piccolo paesino,al di la del concetto di giurisdizione su tutto il territorio nazionale,in realtà svolge servizio in un piccolo centro.
    Sui dettagli che qualcuno ha citato, come il porto d'armi su tutto il territorio nazionale,non mi esprimo perchè non conosco la situazione che riguarda voi nello specifico, ma non la vedo come una cosa discriminante,ne così grave in fin dei conti.

    Spero che ciò che ho scritto possa farvi piacere.
    Ultima modifica di Wax; 10-04-11 alle 22: 51
    QUELLO CHE HO DIMENTICATO,TU LO DEVI ANCORA IMPARARE

  3. #23
    Caporale L'avatar di Starchild
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    112

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fasello Visualizza Messaggio
    IMHO mi sembra che si stia andando un po' OT. La disquisitoria proposta nel testo del Nuciari, facente riferimento ad una circolare ministeriale mi pare perda un po' il filo del discorso originario, mischiando un po' troppo le carte. L'estensore della circolare ha semplicemente fissato alcuni riferimenti in merito alle diverse discipline che riguardano la PL. La Porzio scrive infatti che spetta allo Stato (Ministero dell'Interno), con proprio regolamento, stabilire quali sono le armi destinate a dotare la PL; alla Regione spetterà il compito di operare la scelta tra gli strumenti (armi) indicati dal Ministero; ai Comuni la scelta di determinare se i propri agenti di PL andranno armati oppure no. A seguire una disquisitoria sulle caratteristiche di alcuni strumenti (capsicum e mazzetta di segnalazione) le quali, il capsicum per espressa pronuncia del Ministero stesso non è da ritenersi un arma ( acquisto e porto libero da parte di chiunque), così come la mazzetta, per le caratteristiche tecniche di lunghezza, peso e materiale non è da equipararsi ad un manganello/sfollagente, nè la previsione d'impiego è in tal senso. Chiaro è che qualunque strumento si presta ad essere impiegato come arma. Anche la semplice penna può trasformarsi in uno strumento d'offesa micidiale.Si fa poi riferimento a strumenti di autotutela richiamando le norme sulla sicurezza dei lavoratori e al possibile pericolo derivante dal fatto che gli agenti di P.L. non vanno in servizio armati. Ma quanti sono i colleghi in Italia a non essere armati? E di quelli armati quanti possono dire che la pistola fa la differenza? Con quest'ultima mia osservazione probabilmente mi attirerò le ire di moltissimi colleghi ma servirà come spunto di riflessione.
    Non vedo dove sia il problema.
    Gli agenti delle polizie locali fanno servizio su strada? Si, proprio ieri sera sono stato fermato dai vostri colleghi,ad un posto di blocco.Sono esposti a determinati rischi? Si.
    Allora non vedo perchè non dovreste essere adeguatamente equipaggiati per la vostra incolumità,e per quella del cittadino a cui siete in strettissimo contatto.Non sarebbe una tragedia se vi fornissero un manganello,per come la vedo io potrebbero anche munirvi di m12,non griderei certo allo scandalo.

  4. #24

    Predefinito

    in effetti non vedo quale sia il problema.. si fanno mille disquisizioni su cose oggettivamente scontate. Semplicemente la qualifica di PG e PS DEVE essere accompagnata ad una dotazione di armi. Punto. Non c'è molto da discutere, se non per riconoscere un'anomalia che non ha motivazioni coerenti.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    e poi... continuo a leggere interventi a contrasto, frecciatine su distinti ruoli, distinguo vari, ecc.ecc.
    La realtà è (lo sapete tutti) che ci ritrova per strada a fronteggiare situazioni sempre più complicate, sempre più a rischio. Ci si ritrova fianco a fianco, per quanto ogni polizia abbia le sue specifiche pecularietà, in tanti frangenti. Sinceramente in quei momenti non mi interessa sapere più di tanto a quale "polizia" appartiene il collega, piuttosto che sia una persona in gamba e che abbia gli strumenti, le dotazioni, la formazione e il carattere pe ressere utile.
    Sicuramente è anche vero che si possano trovare nella PL persone che non hanno le qualità di cui sopra (ma questo avviene ovunque, seppure c'è da riconoscere a monte una migliore selezione e formazione nelle polizie ministeriali) ma è ancora più triste il fatto che tante altre persone in gamba, solo perchè appartenenti alla PL debbano essere relegate in secondo piano. Ma quello che ancora è meno logico è l'obiettivo finale, intendo dal punto di vista non di chi gestisce i "fili" ma di chi opera: chiunque vi ritrovate su strada, sia GdF, PS, CC, ...o PL non è meglio che sia quanto più dotato di strumenti? Cosa ci guadagnate a non fargli avere le vostre stesse dotazioni? Considerate che su strada e in tante altre situazioni si è sempre in meno.. ed i "problemi" sono sempre più numerosi.
    Ultima modifica di GLM; 10-04-11 alle 23: 16 Motivo: errori digitazione

  5. #25
    Caporale L'avatar di actanonverba
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    MILANO
    Messaggi
    194

    Predefinito

    credo che l'articolo non avesse niente di cosi lacrimevole, certo noi non ci occupiamo ESCLUSIVAMENTE di PG come voi è vero, noi siamo indietro è vero, purtroppo la situazione delle polizie locali non è dappertutto la stessa, le cose che dice REAL, per chi ti legge da regioni tipo la Lombardia Emilia ecc ecc fanno ridere, ma magari in altre possono essere corrette, la cosa positiva è che, i passi in avanti fatti in queste regioni dalle polizie locali, altre forze di polizia dello stato se le sognano. la riforma dovrebbe essere questo, qualcosa che standardizzi i metodi e la professionalità delle PL di TUTTA ITALIA. basta con la storia di volerci sentire come la pds o i cc, NON vogliamo essere quello che non siamo, non voglio essere tuo collega, ma non voglio essere nemmeno "collega" dell'ufficiale dell'anagrafe, purtroppo devi sapere , che noi non abbiamo la "causa di servizio" o il" lavoro usurante" come te, e anche per un infortunio sul lavoro rischio di sentirmi dire che quello non era compito mio (dopo avermi mandato ad espletarlo).basta con la storia dell'arma su tutto il territorio nazionale, dalle mie parti l'80% dei miei colleghi è dotato di porto armi difesa personale, perciò smettila con queste storie fritte e rifritte. dopo tanti post mi sa che lo fai apposta....

  6. #26
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Per cortesia evitiamo polemiche personali.
    Usiamo gli mp per questo.

  7. #27
    Utenti MF supporter L'avatar di kenshiro
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Salerno
    Messaggi
    302

    Predefinito

    Personalmente penso che si dovrebbe partire dal principio che, a seconda del tipo di lavoro che si svolge, si deve aver diritto ai mezzi e strumenti necessari per adempierlo.
    Il contadino deve zappare? Deve avere una zappa o una zappatrice.
    Il giornalista deve scrivere e/o riportare notizie e fatti? Deve avere penne, carta e pc.
    Il poliziotto deve tutelare, garantire la sicurezza?Deve intervenire dopo la commissione dei reati? Deve avere pistola, volanti (con il carburante, possibilmente) manette ecc.
    Ora, se il legislatore ha deciso che anche il poliziotto locale svolge funzione di PG e ausiliarie di PS, perchè non dovrebbe avere gli strumenti adeguati per poter svolgere al meglio e, in condizioni di sicurezza, il servizio? Non deve averli? Semplice. Non mandatelo di pattuglia di notte "per garantire la sicurezza e la presenza delle istituzioni sul territorio", non chiamatelo in situazioni a rischio (ad es. rapine ecc.), non mandatelo agli stadi in ausilio alle ff.pp per l'ordine pubblico, ecc. Toglietegli le qualifiche di PG e PS e lasciate che si occupi di elevare verbali per divieto di sosta, per chi butta la carta a terra, per chi lascia sacchetti di spazzatura in aree non destinate a tal fine, ecc. Ovviamente, ho citato di nuovo queste benedette qualifiche, perchè in base a quelle l'operatore è chiamato a dover svolgere determinate mansioni PREVISTE DALLA LEGGE.
    Premesso che sono e sarò sempre un estimatore delle ff.oo e ff.aa. (nonchè, anche aspirante, ma ora per lo Stato sono vecchio e non avendo fatto il vfp1 ma il vfa, sono escluso da ogni concorso.), il mio intervento è solo un mio pensieo e non una polemica contro gli operatori delle forze suindicate, sottolineando ancora il profondo rispetto e ammirazione nei loro confronti.
    Ora tornando in tema vorrei raccontare un aneddoto....Tempo fa (ma ancora oggi purtroppo), c'è stato un periodo dove spesso alcuni operatori di PL venivano aggrediti, anche selvaggiamente, nell'espletamento del proprio servizio, cosicchè il sindaco della mia città (Salerno) decise di dotare di manganelli gli operatori medesimi.... voi non avete idea di cosa successe, polemiche e discussioni all'infinito (la cosa brutta è che molti politicanti alimentarono dette polemiche), giacchè affibbiarono al Sindaco il suppellativo di "sceriffo"... E' normale? Secondo me no. E' giusto che ci siano anche minime forme di difesa per la propria incolumità, quando si ha l'obbligo di svolgere determinate mansioni. E vi posso assicurare (vedendolo quotidianamente) che svolgono funzioni del tutto simili alla pds o cc (nel senso che sono molto operativi). Quindi, alla fine, se si devono fare certe cose o affrontare certe situazioni dobbiamo anche rendere CONCRETAMENTE possibile ciò, guardando anche alla sicurezza dell'operatore e quindi del lavoratore.
    SEMPER FIDELIS


    VFA 2°/02 21° RGT artiglieria terrestre "TRIESTE" - 1^ BATTERIA -" BRIGATA CORAZZATA "PINEROLO" - Foggia

  8. #28
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    OI OI OI che mal di testa ragazzi...gli interventi sono tutti sacrosanti e condivisi, ma vi accorgete che sono le stesse cose scritte nel thread ella riforma? stiamo riscrivendo oramai da un anno ciclicamente le stesse cose..perchè? cerchiamo di autoconvicerci? se continuiamo così la sezione diventa un "muro del pianto" agli occhi del cittadino/lettore esterno, diavolo ragazzi abbiamo capito cosa serve ma cerchiamo almeno attraverso questo forum di prenderci una pausa dalle "necessità" e scrivere postare e parlare della PL ad uso del pubblico, ci lamentiamo per primi dell'immagine esterna che la PL ha perchè non cercare di cambiarla ache attraverso questo spazio visrtuale?
    C'è poco o nulla che parli del lavoro quotidiano degli interventi, abbiamo operatori qui dentro con esperienze decennali che sono con il racconto di una loro giornata tipo potrebbero affascinare 10 giovani ed invogliarli ad intraprendere la carriera..su su ragazzi un po' di spirito di corpo (positivo)!!
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  9. #29
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alpenjager Visualizza Messaggio
    C'è poco o nulla che parli del lavoro quotidiano degli interventi, abbiamo operatori qui dentro con esperienze decennali che sono con il racconto di una loro giornata tipo potrebbero affascinare 10 giovani ed invogliarli ad intraprendere la carriera..su su ragazzi un po' di spirito di corpo (positivo)!!
    Colgo al balzo la palla lanciata da Alpenjagher e apro una nuova discussione "Lavoro quotidiano di un Operatore di Polizia Locale": lì argomenterò meglio la mia idea.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  10. #30
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wax Visualizza Messaggio
    Spero che ciò che ho scritto possa farvi piacere.
    a me tantissimo! Grazie!
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •