Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: Per il Ministero la Polizia Municipale deve essere carne da macello

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito Per il Ministero la Polizia Municipale deve essere carne da macello

    vi posto il link di un articolo/sfogo (non posto tutta la lettera perchè troppo lunga) pubblicato il 6 aprile 2011 da un collega su pieronuciari.it

    http://pieronuciari.it/2011/04/06/pe...ello/#more-502

    puo essere uno spunto per una discussione costruttiva!
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    168

    Predefinito

    Ho letto parte dell'articolo: e non potrò fare a meno di essere critico; scusate ma proprio non ce la faccio e vi spiego i motivi. Ma mi dite come si fa a scrivere certe cose?!?!......." ho avuto a che fare con diverse rapine dove, per fortuna, non ci siamo mai incrociati con i rapinatori, ogni volta per una manciata di minuti, ho eseguito T.S.O. a persone veramente pericolose, ho subito minacce di ogni genere, ho avuto a che fare con gli pseudo sportivi che si definiscono “ultras”, ho soccorso persone dentro case incendiate, ho fatto irruzioni notturne dentro i laboratori cinesi per il contrasto dei clandestini, etc.......
    Ma ci rendiamo conto di cosa scrive questo collega? ha avuto a che fare con diverse rapine però non ha mai visto i rapinatori: cioè gli sarà capitato di essere chiamato, perchè in divisa, in luogo dove era stata consumata una rapina e poi ha chiamato i CC o la PS per l'intervento, sommarie, rilievi scientifici ecc.; ha eseguito i T.S.O. e qui niente da dire, però deve specificare che erano veramente pericolosi i soggetti; ha avuto a che fare con gli ultras: cioè in servizio nei pressi dello stadio li avrà visti passare, magari avrà discusso con qualche esagitato di turno e scrive come se avesse gestito lui da solo un servizio di O.P.; ma quella delle irruzioni no, dai non si può sentire!!!!! Proprio del tipo "ho visto cose che voi umani....." Le chiama irruzioni!!!!! Andare a bussare alla porta di un laboratorio dove ci sono 30-40 schiavi moderni, inermi, stanchi, che tirano a campare, le chiama irruzioni. Ma di cosa stiamo parlando!!!???? Tutto per dire che si fa un lavoro pericoloso!!!!! E i carpentieri sulle impalcature? E i minatori? E gli opertori dell'ANAS in autostrada? Mi volete dire che non avranno mai visto passare un paio di pullman di ultras mentre stanno ripulendo la carreggiata, o mentre stanno ridipingendo la segnaletica orizzontale? Visto che se si deve fare una stima dell'attività svolta si snocciolano numeri di statistiche annuali, e quindi latu sensu, possiamo dire che quelle contano, mi sapete dire quanti sono i colleghi caduti nel 2010 per cause di servizio? E a Milano, quanti incidenti gravi (e dico gravi) sono occorsi durante i posti di controllo effettuati senza GAP e SDI dai Vigili? Io i numeri non li conosco ma credo che siano veramente pochi, per fortuna!!! E quindi, dico io, a che serve tutta quella retorica per dire più semplicemente fateci la riforma? Attenzione, questa del pietismo è una colpa che imputo anche ai sindacati dell' Amministrazione di P.S. che ogni volta che devono rivendicare un diritto stanno là a menarla con la storia del pericolo e del "portare la pelle a casa" e dei "bambini che aspettano a casa" e tutte quelle frasi ad effetto, che possono averne con chi non è del mestiere (forse) ma non che la viene a raccontare ( nel caso specifico) in un blog dedicato. Ho visto, da un'occhiata sommaria, (quando ho letto delle irruzioni non sono riuscito ad andare avanti a guardarlo con più attenzione) comunque che è un blog che verte su diversi campi di ciò che, io ritengo, dovrebbero continuare ad essere le vostre competenze. Nè GAP nè SDI BOMBE A MANO TRICK E TRACK. Il concetto è sempre quello: le qualifiche e i mezzi per operare nei vostri settori di competenza li avete sempre avuti e senza retorica e/o falso buonismo lo avete sempre fatto con ottimi risultati; perchè stravolgere tutto?
    P.S. Se poteste sentire il mio tono di voce vi accorgereste che è pacato e non sarcastico..... mi avete esortato a postare qualcosa di costruttivo e io ho fatto una critica COSTRUTTIVA.

  3. #3

    Predefinito

    Io credo invece ci sia pochissimo rispetto in queste parole..

  4. #4
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    beh non do tutti i torti a Real... Non volevo criticare il testo postato da CISCONE ma devo dire che la critica di Real sulle Rapine consumate da pochi minuti, sugli Ultras ( poi non ne parliamo ) per i TSO... ne ho fatti anche io ma di persone pericolosissime non ne ho ancora incontrate... Con tutto il rispetto.

    Sono circa 31 anni che indosso la divisa, penso con onore.
    In tutti questi anni ne ho viste di cotte e di crude: ho avuto a che fare con diverse rapine dove, per fortuna, non ci siamo mai incrociati con i rapinatori, ogni volta per una manciata di minuti, ho eseguito T.S.O. a persone veramente pericolose,
    ho subito minacce di ogni genere, ho avuto a che fare con gli pseudo sportivi che si definiscono “ultras”, ho soccorso persone dentro case incendiate, ho fatto irruzioni notturne dentro i laboratori cinesi per il contrasto dei clandestini, etc..

    Dopo 31 anni di strada il collega non ha arrestato un rapinatore... e si definisce fortunato a non incontrarne? Io mi definirei sfortunato, ma sarà la carica della beata giovinezza. e ma scusa!!!
    Ultima modifica di Eli113; 09-04-11 alle 16: 46
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di Agente PM
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    551

    Predefinito

    rispetto????????

    proprio non ne vedo

    vedo solo pregiudizi difficili da estirpare come la gramigna.

    andate per la vostra strada, la nostra non la conoscete.
    Dove i più trovan difficoltà....
    lì, dirigo il mio agire

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Real Visualizza Messaggio
    Ho letto parte dell'articolo: e non potrò fare a meno di essere critico; scusate ma proprio non ce la faccio e vi spiego i motivi. Ma mi dite come si fa a scrivere certe cose?!?!......." ho avuto a che fare con diverse rapine dove, per fortuna, non ci siamo mai incrociati con i rapinatori, ogni volta per una manciata di minuti, ho eseguito T.S.O. a persone veramente pericolose, ho subito minacce di ogni genere, ho avuto a che fare con gli pseudo sportivi che si definiscono “ultras”, ho soccorso persone dentro case incendiate, ho fatto irruzioni notturne dentro i laboratori cinesi per il contrasto dei clandestini, etc.......
    Ma ci rendiamo conto di cosa scrive questo collega? ha avuto a che fare con diverse rapine però non ha mai visto i rapinatori: cioè gli sarà capitato di essere chiamato, perchè in divisa, in luogo dove era stata consumata una rapina e poi ha chiamato i CC o la PS per l'intervento, sommarie, rilievi scientifici ecc.; ha eseguito i T.S.O. e qui niente da dire, però deve specificare che erano veramente pericolosi i soggetti; ha avuto a che fare con gli ultras: cioè in servizio nei pressi dello stadio li avrà visti passare, magari avrà discusso con qualche esagitato di turno e scrive come se avesse gestito lui da solo un servizio di O.P.; ma quella delle irruzioni no, dai non si può sentire!!!!! Proprio del tipo "ho visto cose che voi umani....." Le chiama irruzioni!!!!! Andare a bussare alla porta di un laboratorio dove ci sono 30-40 schiavi moderni, inermi, stanchi, che tirano a campare, le chiama irruzioni. Ma di cosa stiamo parlando!!!???? Tutto per dire che si fa un lavoro pericoloso!!!!! E i carpentieri sulle impalcature? E i minatori? E gli opertori dell'ANAS in autostrada? Mi volete dire che non avranno mai visto passare un paio di pullman di ultras mentre stanno ripulendo la carreggiata, o mentre stanno ridipingendo la segnaletica orizzontale? Visto che se si deve fare una stima dell'attività svolta si snocciolano numeri di statistiche annuali, e quindi latu sensu, possiamo dire che quelle contano, mi sapete dire quanti sono i colleghi caduti nel 2010 per cause di servizio? E a Milano, quanti incidenti gravi (e dico gravi) sono occorsi durante i posti di controllo effettuati senza GAP e SDI dai Vigili? Io i numeri non li conosco ma credo che siano veramente pochi, per fortuna!!! E quindi, dico io, a che serve tutta quella retorica per dire più semplicemente fateci la riforma? Attenzione, questa del pietismo è una colpa che imputo anche ai sindacati dell' Amministrazione di P.S. che ogni volta che devono rivendicare un diritto stanno là a menarla con la storia del pericolo e del "portare la pelle a casa" e dei "bambini che aspettano a casa" e tutte quelle frasi ad effetto, che possono averne con chi non è del mestiere (forse) ma non che la viene a raccontare ( nel caso specifico) in un blog dedicato. Ho visto, da un'occhiata sommaria, (quando ho letto delle irruzioni non sono riuscito ad andare avanti a guardarlo con più attenzione) comunque che è un blog che verte su diversi campi di ciò che, io ritengo, dovrebbero continuare ad essere le vostre competenze. Nè GAP nè SDI BOMBE A MANO TRICK E TRACK. Il concetto è sempre quello: le qualifiche e i mezzi per operare nei vostri settori di competenza li avete sempre avuti e senza retorica e/o falso buonismo lo avete sempre fatto con ottimi risultati; perchè stravolgere tutto?
    P.S. Se poteste sentire il mio tono di voce vi accorgereste che è pacato e non sarcastico..... mi avete esortato a postare qualcosa di costruttivo e io ho fatto una critica COSTRUTTIVA.
    Quoto in pieno!
    In attesa di diventare carabiniere .......faccio il marinaio!!!

  7. #7

    Predefinito

    Nemmeno io ne vedo molto di rispetto.
    E lo dico con tono pacato, rispettando le opinioni di Real e di chi le condivide.
    Non mi metterò ad enumerare i tipi di interventi che mi sono trovato davanti in 11 anni di servizio (per la cronaca: tra poco compirò 33 anni, sono entrato nella PL che ne avevo 22 compiuti da poco. Poco più che un ragazzino), non sono pochi e posso garantire che in mezzo ce ne sono stati alcuni piuttosto "intensi". Non sto qui a raccontarli o a farvi resoconti, non devo esibirmi. Tengo però a precisare che quanto racconta il collega nel suo blog non è affatto fantascienza, pure qui a Trieste che NON E' l'oasi felice che tutti credono interventi di questo tipo possono accadere tranquillamente. Quello che vi concedo è che non sono all'ordine del giorno.
    Detto questo, non facciamo la gara a chi la fa più lontano. Allo stesso modo, cerchiamo (io e tanti altri ci riusciamo, perchè talaltri no? sarà una questione di umiltà? o di mancanza di obiettività? mah) di non dare giudizi o dispensare saggezze e/o ancora peggio sminuire con ostinazione una realtà di cui si sa poco o nulla.
    Spiace vedere fino a che punto i pregiudizi possono portare a stravolgere la visione della realtà, che in quanto tale, piaccia o no, deve venire accettata.

  8. #8
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Io credo che come al solito si sia sbagliato "punto di osservazione". Sul post di Real, secondo me, nulla da eccepire riguardo al suo pensiero e sopratutto al modo di postarlo...ma, secondo me, Real, stai sbagliando punto di osservazione, punto di partenza, e come te molti colleghi con divisa diversa dalla mia.: ora provo a farti cambiare l' angolo di visione. Ill collega nuciari, che conosco non personalmente per la sua grande professionalità in materie prettamente di competenza PL, secondo me ha esternato quanto sopra non per paragonare la PL alla PdS, ma sottolineare che quanto capita ogni giorno agli operatori della nostra categoria non può essere paragonato a quanto capita agli altri dipendenti comunali. Il nostro lavoro è più simile a quello di un appartenente alle FF.PP o ad un impiegato dell'anagrafe (con tutto rispetto)?...Siamo obbiettivi su questo. E allora, per l'ennesima volta, nessuno vuole "duplicare" la PdS o i CC ma la categoria chiede il riconoscimento per ciò che facciamo che non è quanto fà, ripeto, un normale impiegato comunale, e rivendicando ciò si chiede tarttamento giuridico/pensionistico e strumenti diversi...
    Basare il paragone con il concetto: la PL vuole avere lo stesso trattamento della Polizia di Stato perchè opera tale e quale ad essa è errato...il punto di partenza dei discorsi è errato e, lo ripeterò sino a sfinirvi, in maniera così logorroica (tanto da portarvi a pensare "...non ne posso più, ...questo dice sempre le stesse cose, ...chissà che schioppi il pc a blushield)" che quanto chiede la categoria con la riforma, non è essere come la PdS o le FF.PP. e infatti, la proposta di riforma, noncontiene nulla di ciò...lo SDI?...c'è un'apposita discussione, quì lascio stare. Ma noi non siamo come gli altri dipendenti comunale e non volgliamo lo stesso trattamento economico/pensionistico/previdenziale, e chiediamo strumenti normativo/tecnici...nulla di più.
    Infine, dal 1986 a oggi, sono deceduti in servizio "manu militari" 25 Agenti di PL in Italia...troppi per essere "vigili Urbani" (fonte ANVU) di feriti basta che andate sul sito dell'ASAPS.
    Un ultima cosa, la grande parcellizzazione della PL ha anche il negativo effetto che una notizia di quanto può accadere di grave ad un "vigile" in servizio, normalmente non supera le cronache della cittadina.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da hackney Visualizza Messaggio
    Nemmeno io ne vedo molto di rispetto.
    E lo dico con tono pacato, rispettando le opinioni di Real e di chi le condivide.
    Non mi metterò ad enumerare i tipi di interventi che mi sono trovato davanti in 11 anni di servizio (per la cronaca: tra poco compirò 33 anni, sono entrato nella PL che ne avevo 22 compiuti da poco. Poco più che un ragazzino), non sono pochi e posso garantire che in mezzo ce ne sono stati alcuni piuttosto "intensi". Non sto qui a raccontarli o a farvi resoconti, non devo esibirmi. Tengo però a precisare che quanto racconta il collega nel suo blog non è affatto fantascienza, pure qui a Trieste che NON E' l'oasi felice che tutti credono interventi di questo tipo possono accadere tranquillamente. Quello che vi concedo è che non sono all'ordine del giorno.
    Detto questo, non facciamo la gara a chi la fa più lontano. Allo stesso modo, cerchiamo (io e tanti altri ci riusciamo, perchè talaltri no? sarà una questione di umiltà? o di mancanza di obiettività? mah) di non dare giudizi o dispensare saggezze e/o ancora peggio sminuire con ostinazione una realtà di cui si sa poco o nulla.
    Spiace vedere fino a che punto i pregiudizi possono portare a stravolgere la visione della realtà, che in quanto tale, piaccia o no, deve venire accettata.
    Condivido appieno, ma non c'e verso....comunque perseveriamo
    Ultima modifica di Blushield; 09-04-11 alle 18: 06
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  9. #9
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Non ho mai fatto a gara per chi la fa piu' lontano, francamente non ci sarebbe gara. Qui si sta commentando una parte del testo in cui un collega della PL fa del vittimismo, e nemmeno molto convincente visto quello che scrive. Ovviamente penso che giustamente un Agente di PL non debba essere al pari di un'addetto all'anagrafe e condivido il discorso di hackney. Ma state sereni che fin quando ci saranno esempi con grande senso vittimistico non potrà che scatenare le classiche frasi di tutti. Perche' e' vero che tutti lavoriamo per la Sicurezza, ma e' vero anche che non tutti lavoriamo allo stesso modo. Se volete vi posto anche esempi.
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    168

    Predefinito

    Non è questione di rispetto, nè di fare gare: il fatto è, Blueshield che il concetto di fondo è uno: io volevo fare il Poliziotto e ho valutato l'Arma e la P.S. per le peculiarità che i più conoscono; grazie alla tv, ai giornali, ad esperienze dirette ecc. Non ho fatto domanda nei Vigili Urbani. Ora, questo può sembrare uno sbeffeggiare la categoria ma quello che voglio dire io è che se c'è davvero bisogno di sicurezza, se uno è veramente animato da un forte senso civico tanto da proporre una legge di riforma, visto che una Forza di Polizia ad ordinamento civile già c'è, perchè non far confluire tutti sotto gli stessi colori? Che c.....ta è la storia (nel senso di concetto) della Polizia Locale? La Polizia di Stato a Milano non è forse la Polizia Locale di quel luogo rispetto alla Polizia di Stato che opera a Roma? Poi un altro appunto Blueshield te lo devo fare in merito al fatto che dici che non volete sostituirvi a PS o CC (e io, non ci crederai ma non lo penso) ma volete solo che vi venga riconosciuto uno status giuridico che vi separi dagli altri dipendenti comunali: però che c'entra la qualifica su tutto il territorio nazionale o il porto dell'arma su tutto il territorio nazionale con la distinzione di cui sopra?

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •