Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Provoca mortale con auto in sosta vietata, condannata per omicidio colposo

  1. #1
    Caporale L'avatar di actanonverba
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    MILANO
    Messaggi
    194

    Predefinito Provoca mortale con auto in sosta vietata, condannata per omicidio colposo

    Milano una donna è stata condannata con una pena di 6 mesi (con sospensione condizionale) per concorso in omicidio colposo per "aver parcheggiato l'auto in sosta vietata". E' probabilmente il primo caso in Italia. La sua auto ferma, infatti, aveva concorso a provocare la morte di un motociclista nel luglio del 2009, il quale era stato investito da un'altra macchina che non aveva rispettato la precedenza. A bloccare la visuale c'era, appunto, l'utilitaria della donna (una Kia Picanto) e la Bmw X3 di un altro uomo. Il fatto avvenne in via Castelbarco di notte, a pochi metri dall'università Bocconi, in un'ampia rotatoria. Il centauro, 29 anni, venne investito e ucciso dalla Toyota Avensis (noleggiata) di un giapponese (in Italia per lavoro), che non rispettò lo stop. Non si avvide della moto - che giunse ad alta velocità - proprio a causa di due vetture parcheggiate nel mezzo della carreggiata, che ne impedivano la vista.La donna ha scelto il rito abbreviato, con lo sconto di un terzo della pena. Ha patteggiato 9 mesi di reclusione, invece, il professionista giapponese che materialmente provocò il sinistro. Il proprietario dell'X3 (l'altra vettura parcheggiata in sosta vietata) ha scelto il rito ordinario ed è stato invece rinviato a giudizio.

    fonte Milano today.

    che ne pensate? secondo me la decisione è rivoluzionaria e coraggiosa

  2. #2
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Mi sembra più che giusto.
    Abbiamo avuto casi analoghi (senza il morto per fortuna) dove la resposabilità è ricaduta sull'auto parcheggiata in prossimità dell'incrocio in maniera tale da limitare la visibilità ai veicoli in transito.
    Un caso simile si è concluso con la condanna del comune per non aver dato seguito agli atti nrcessari per imporre lo sfalcio di una siepe che limitava la visibilità ad un 'incrocio; di quest'ultima ho la sentenza in ufficio e la posterò appena possibile. E' stata un'ottima "arma di dissuasione" che abbiamo utilizzato per risolvere un problema analogo nel nostro territorio.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  3. #3
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Mi permetto di dire "che era ora"! E lo dico con sana cognizione di causa...ed altro...
    Il mio più vivo apprezzamento a quel P.M. o Giudice che ha valutato questi "dettagli"!

  4. #4
    Caporale L'avatar di actanonverba
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    MILANO
    Messaggi
    194

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elite Visualizza Messaggio
    Mi permetto di dire "che era ora"! E lo dico con sana cognizione di causa...ed altro...
    Il mio più vivo apprezzamento a quel P.M. o Giudice che ha valutato questi "dettagli"!
    infatti, il rivoluzionario era questo.non capita spesso!
    Lo scopo della guerra non è morire per il proprio Paese, ma è quello di far morir per il proprio Paese gli altri bastardi. (George Smith Patton)

  5. #5
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Ecco la sentenza di cui parlavo che, seppur riguardante un incidente mortale diverso da quello della discussione, fà comprendere l'importanza della visibilità negli incroci la quale, troppo spesso viene ignorata dalle amministrazioni comunale a fronte di segnalazioni effettuate dalle Polizie Locali.
    Immaginatevi una sentenza del genere che portata può avere per quanto riguarda il risarcimento del danno in un incidente mortale a carico di un Comune.

    http://www.sicurauto.it/news/verona-...to-accusa.html
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  6. #6
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Lessi di una sentenza simile molti anni fa. Nella fattispecie un'auto in sosta costrinse un autobus a deviare e una moto (o ciclomotore non ricordo bene) ci finì contro. Il conducente del due ruote morì. Il proprietario dell'auto, parcheggiata in doppia fila, venne condannato in primo grado per omicidio colposo. Non so come finì nei gradi successivi del giudizio (e se ci sono stati).
    Ultima modifica di altairV; 07-05-11 alle 15: 45

  7. #7
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Se posso dire la mia... non sono d'accordo con la sentenza.
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    Eli113, posso chiederti di spiegare il tuo pensiero?
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  9. #9
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Si scusate se non l'ho fatto prima, e' vero che c'e' un divieto Amministrativo per cui chi posteggia in divieto di sosta viene sansionato ( amministrativamente ) ma e' vero anche che, e' esagerata la sentenza, tra l'altro la signora non era nemmeno in macchina, non era manco presente...
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    si però anche se esco da uno stop c'e una sanzione amministrativa...però se uscendo dallo stop tiro sotto una persona cambia, nel senso, è vero che il divieto di sosta è amministrativo ma se da quel mio comportamento di lasciare l'auto in sosta in quel modo nasce qualcosa di penale è giusto che se ne paghino le conseguenze... allo stesso modo dell'esempio dello STOP...
    nel nostro caso la persona non è in macchina però la macchina è li per colpa sua, è lei la diretta responsabile del modo in cui è parcheggiato il veicolo!
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •