Pagina 1 di 29 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 287

Discussione: Licenze, permessi, trasferimenti... Come funziona in Esercito Italiano?

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    12

    Predefinito Licenze, permessi, trasferimenti... Come funziona in Esercito Italiano?

    edit dello staff

    <<Bisogna distinguere tra licenze e permessi, e poi non si parla di raccolta di giorni feriali, ma di maturare i giorni di licenza.
    Il BFS (breve fine settimana) si può richiedere tutte le settimane, se non si hanno servizi o non si e puniti, il BFS inizia dal venerdì alle 13 e termina la domenica alle 24.00.
    La licenza si divide in licenza ordinaria e licenza festività soppressa, piu comodamente chiamata 937/77, la licenza ordinaria si matura in una quantità di 2 giorni al mese, fino a maturarne un totale di 24 nell'intero arco dell'anno di servizio, la licenza 937/77 si matura un giorno ogni 3 mesi per un totale di 4 giorni nell'arco dell'anno di servizio.

    Per fruire della licenza ordinaria si deve fare apposita richiesta al proprio comandante di compagnia, in teoria si può fruire di tutti e 24 i giorni in una sola volta, ma in realtà non e consigliabile farlo altrimenti poi non si avranno giorni per l' anno, bisogna saperla gestire e dilazionare in modo da farla bastare per la durata del servizio da VFP1, stesso discorso per la 937/77.
    >>

    Ciao a tutti. Sto facendo il rav a capua e mi è stata concessa la licenza per fare il concorso a bari lunedì 4 aprile.. Per dei problemi però non posso recarmi a bari per il concorso...come mi devo comportare?? grazie mille
    Ultima modifica di The Wizard; 16-09-11 alle 15: 31

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    Ti consiglio di avvisare subito la tua segreteria a Capua e fargli presente la cosa.
    Da Direttiva, quando si prendono giorni di licenza speciale per esami, bisogna portare al rientro una specie di giustifica che attesta che realmente sei stato presente al concorso, se non si porta tale giustifica, tutti i giorni usufruiti di Lic.Spec.Esami vengono computati in Licenza Ordinaria.
    Ora che tu sei al RAV non so se non vai al concorso cosa ti può succedere in quanto non hai ancora maturato i giorni di Ordinaria.
    Chiama la Segreteria.
    290 (07.97) - II VFB - IX Sergenti - ...


    Hai letto il Regolamento?
    Ti sei Presentato ai nuovi amici?


    Il tasto CERCA non morde e scrivere senza abbreviazioni non comporta addebiti sul conto corrente.

    Cerchi colleghi delle FF.AA. o FF.OO oppure un vecchi commilitoni, vieni a trovarci su
    meetsoldier.it



    E’ come quando da piccolo ti mettevi a fissare il sole e la mamma diceva di smetterla. Tu conti*nuavi e lei: ‘Ma lo sai che fa male?’. Allora abbassavi lo sguardo e c’era ancora la luce accecante negli occhi, sull’asfalto, sulla punta delle scarpe, sulle targhe delle macchine che provavi a leggere. Non vedevi più niente, solo sole. E succede così. Ti metti a fissare i ricordi, ‘Ma lo sai che fa male?’ e ti riempi gli occhi di passato e non vedi più niente.

  3. #3
    Caporale L'avatar di Cuj0
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Già che siamo in tema.. essendo anch'io al rav, ex militare, devo prendere dei giorni per un concorso. Come funziona però la cosa: posso prendere un giorno prima ed un giorno dopo anche, per agevolarmi negli spostamenti?
    Ho chiesto questa cosa al comandante di plotone e m'ha detto che posso solo un giorno prima ed il giorno stabilito, ma dovendo fare degli esami di pomeriggio, probabilmente non riuscirei forse a tornare in tempo per il contrappello.. quindi chiedo, può spettare "anche" un giorno dopo?

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    Di solito spetterebbero i gironi precedenti al giorno dell'Esame e il giorno dello stesso, quelli dopo l'esame se hai bisogno di averli liberi prendi la tua licenza. Nel tuo caso ti potrebbero concedere anche il pernotto, in modo da essere giustificato al contrappello.
    Ma sono cose che decidono i tuoi superiori, parlane con loro.
    290 (07.97) - II VFB - IX Sergenti - ...


    Hai letto il Regolamento?
    Ti sei Presentato ai nuovi amici?


    Il tasto CERCA non morde e scrivere senza abbreviazioni non comporta addebiti sul conto corrente.

    Cerchi colleghi delle FF.AA. o FF.OO oppure un vecchi commilitoni, vieni a trovarci su
    meetsoldier.it



    E’ come quando da piccolo ti mettevi a fissare il sole e la mamma diceva di smetterla. Tu conti*nuavi e lei: ‘Ma lo sai che fa male?’. Allora abbassavi lo sguardo e c’era ancora la luce accecante negli occhi, sull’asfalto, sulla punta delle scarpe, sulle targhe delle macchine che provavi a leggere. Non vedevi più niente, solo sole. E succede così. Ti metti a fissare i ricordi, ‘Ma lo sai che fa male?’ e ti riempi gli occhi di passato e non vedi più niente.

  5. #5
    Caporale L'avatar di Cuj0
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Beh, questo è chiaro.. dovrò chiedere rapporto un due settimane prima poi chiedo tutto, era per sapere in anticipo a cosa potrei aver diritto in questi casi

  6. #6

    Predefinito

    ascolta chiama la fureria anzi il tuo comandante di plotone e fatti fare 1 giorno d'ordinaria al posto della straordinaria

  7. #7
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito Un pò di chiarimenti sulle licenze

    Non ce ne sto capendo più niente. Ci sono millemila licenze...come funzionano le cose?

    Al RAV, a parte servizi o punizioni, ogni weekend ti fanno uscire? Al modulo K pure? Questi weekend vanno conteggiati da qualche parte? Per le festività come funziona?

    Poi, quanti tipi di licenze ci sono? Ho letto ordinaria, per studio, per concorsi, straordinaria...che confusione

    La prossima volta utilizziamo la funzione cerca.
    Per chiedere info sul demerito c'è questo thread: http://www.militariforum.it/forum/sh...-EI-parliamone!
    Inoltre trovi tantissime informazioni sul vademecum del volontario presente a questo linK: http://www.militariforum.it/forum/sh...-Leggete-tutti
    STUDIALO e IMPARLATO a memoria che puo' sempre esserti utile
    Lo staff
    Ultima modifica di ryuzaki; 11-05-11 alle 22: 55
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  8. #8
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Non ce ne sto capendo più niente. Ci sono millemila licenze...come funzionano le cose?

    Al RAV, a parte servizi o punizioni, ogni weekend ti fanno uscire? Al modulo K pure? Questi weekend vanno conteggiati da qualche parte? Per le festività come funziona?

    Poi, quanti tipi di licenze ci sono? Ho letto ordinaria, per studio, per concorsi, straordinaria...che confusione

    La prossima volta utilizziamo la funzione cerca.
    Per chiedere info sul demerito c'è questo thread: http://www.militariforum.it/forum/sh...-EI-parliamone!
    Inoltre trovi tantissime informazioni sul vademecum del volontario presente a questo linK: http://www.militariforum.it/forum/sh...-Leggete-tutti
    STUDIALO e IMPARLATO a memoria che puo' sempre esserti utile
    Lo staff
    La mia era una discussione un pò più generale per sapere quali sono i vari tipi di licenze e se i weekend e i giorni di festività che danno siano conteggiati nelle normali licenze o sono cose a parte.

    Del demerito non ho chiesto niente, ma grazie lo stesso per i link.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  9. #9

    Predefinito trasferimenti

    Salve a tutti,mi sono iscritto da poco...vorrei sapere se tra di voi c'è qualcuno che volesse venire a roma.Sono di Bari e sono arruolato dal 1999,conduttore. spargete un pò la voce per un eventuale scambio alla pari,potrei anche cambiare incarico se mi servisse ad avvicinarmi a casa...grazie infinite

    La prossima volta utilizziamo la funzione cerca.
    Inoltre dato che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nell'apposita sezione che trovi in home page,il tutto per educazione e correttezza verso chi gestisce questa community.
    Lo staff
    Ultima modifica di The Wizard; 30-05-11 alle 23: 32

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Se hai voglia e ti va presentati qui: http://www.militariforum.it/forum/fo...sentati-%21%21
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



Pagina 1 di 29 12311 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •