Visualizza Risultati Sondaggio: Siete interessati?

Partecipanti
26. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 23 88.46%
  • No

    3 11.54%
Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 78

Discussione: Thread sul mondo subacqueo

  1. #21

    Predefinito

    ..anzi ci hanno già provato..
    Ultima modifica di BassoProfilo; 06-04-11 alle 20: 06
    Non chi comincia, ma quel che persevera!

  2. #22
    Soldato L'avatar di Ultear95
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Io non ci capisco niente purtroppo ma mi piacerebbe imparare

    Nicolò

  3. #23

    Predefinito

    Orange, Charlie, mydra, BassoProfilo, riuscite a mettervi d' accordo (con quali strumenti comunicativi, non so) su un ipotetico programma didattico da stilare e seguire per questo thread?
    Vorrei, soprattutto per i fondamentali, che la cosa fosse alquanto ordinata ed istruttiva.
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

  4. #24
    ziobru
    Guest

    Predefinito

    Innanzitutto complimenti per questa discussione !
    Essendo di Salerno che è una città marittima ed avendo alcuni amici che praticano immersioni sia in ARA che in Apnea devo dire che l'argomento è davvero molto interessante, ed è da un pò di tempo che mi appassiona (spero di prendere al più presto il brevetto per immersione ^^)!
    Questo sport da ciò che ho capito durante alcune conversazioni con persone competenti (i miei amici sopracitati) richiede tanta preparazione sotto il punto di vista fisico infatti prima di un immersione ci sono svariati fattori da considerare se si vuole tornare in superficie senza avere problemi..
    L'attrezzatura poi richiede un bel pò di spesa, ma se scelta con attenta valutazione e tenuta con la giusta manutenzione può durare anche un bel pò di tempo..
    Sarebbe interessante stilare una lista all'interno del thread del materiale necessario per svolgere un immersione ed i vari brevetti necessari per scendere alle diverse profondità..

  5. #25
    Moderatore L'avatar di Orange
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Francia - Orange
    Messaggi
    7,015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TorciaUmana Visualizza Messaggio
    ... su un ipotetico programma didattico da stilare e seguire per questo thread?
    Vorrei, soprattutto per i fondamentali, che la cosa fosse alquanto ordinata ed istruttiva.
    Penso che ci vogliano alcune cose precise.

    - Tutti possono fare commenti, dare pareri, chiedere informazioni, raccontare aneddoti, chiedere spiegazioni, ma se si vuole parlare di "fondamentali", bisogna lascia parlare degli istruttori, per essere certi (nei limiti del possibile) che le informazioni siano vere, reali, chiare, semplici, comprensibili.

    - Riguardo i brevetti ed i vari livelli, bisognerebbe fare astrazione delle didattiche. Si puo' parlare di subacquea e di immersione in generale senza dover prendere in riferimento una scuola piuttosto che un'altra. Si dovrebbe evitare di presentare ad esempio l'Open Water come il brevetto che permette di andare fino a 18 metri, perché questa é la visione di una serie di scuole di immersione. D'altra parte c'é anche la CMAS che permette di andare fino a 20 metri, con un brevetto che non si chiama Open Water, ma semplicemento brevetto di primo livello...... ci sono almeno due filosofie e scuole di pensiero ( a parte una montagna di scuole e didattiche PADI, SSI, NAUI, CMAS, Federazioni varie ecc ecc)
    Quello che é interessante, é il presentare cosa si deve fare, come si deve fare per andare sott'acqua in sicurezza : le leggi fisiche sono le stesse per tutti, ed i barotraumatismi o gli incidenti dovuti alla tossicità dei gaz sono gli stessi per tutti...

  6. #26

    Predefinito

    ma se si vuole parlare di "fondamentali", bisogna lascia parlare degli istruttori, per essere certi (nei limiti del possibile) che le informazioni siano vere, reali, chiare, semplici, comprensibili.
    Bene, si può censire una lista di persone competenti che, magari, per un tot periodo, sono gli unici a poter scrivere dei propri posts monotematici.
    Dopodichè, fatte le lezioni su (ad esempio) le attrezzature, vi fermate un pò per le classiche domande di fine lezione.
    E così via.
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

  7. #27
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orange Visualizza Messaggio
    Penso che ci vogliano alcune cose precise.

    - Tutti possono fare commenti, dare pareri, chiedere informazioni, raccontare aneddoti, chiedere spiegazioni, ma se si vuole parlare di "fondamentali", bisogna lascia parlare degli istruttori, per essere certi (nei limiti del possibile) che le informazioni siano vere, reali, chiare, semplici, comprensibili.

    - Riguardo i brevetti ed i vari livelli, bisognerebbe fare astrazione delle didattiche. Si puo' parlare di subacquea e di immersione in generale senza dover prendere in riferimento una scuola piuttosto che un'altra. Si dovrebbe evitare di presentare ad esempio l'Open Water come il brevetto che permette di andare fino a 18 metri, perché questa é la visione di una serie di scuole di immersione. D'altra parte c'é anche la CMAS che permette di andare fino a 20 metri, con un brevetto che non si chiama Open Water, ma semplicemento brevetto di primo livello...... ci sono almeno due filosofie e scuole di pensiero ( a parte una montagna di scuole e didattiche PADI, SSI, NAUI, CMAS, Federazioni varie ecc ecc)
    Quello che é interessante, é il presentare cosa si deve fare, come si deve fare per andare sott'acqua in sicurezza : le leggi fisiche sono le stesse per tutti, ed i barotraumatismi o gli incidenti dovuti alla tossicità dei gaz sono gli stessi per tutti...
    Prendo spunto dalle parole in neretto per dare un suggerimento, di come poter strutturare la discussione, perchè per il resto, per me stare in acqua è come per un pesce stare fuor d'acqua.

    Manterrei questa discussione per tirar giu un programma sulle varie lezioni e concordare le linee guida, lasciando spazio a richieste di approfondimenti da parte degli utenti. ecc.
    Una volta stilato il programma inizierei trattando ogni singolo argomento secondo il programma stabilito, concordando, in privato, un testo fra i maggiori esperti, che tiene conto delle richieste degli utenti.
    Il testo concordato e definitivo, andrebbe messo in una discussione apposita e CHIUSA in modo che solo Orange può apportare modifiche.
    Il tutto risulterebbe una discussione monotematica e molto tecnica senza commenti "strampalati".

    L'argomento è molto delicato e "pericoloso" per il "fai da te" quindi è bene che le informazioni siano chiare e semplici e che indichino chiaramente ciò che richiede ATTENZIONE e PRESENZA di personale QUALIFICATO per non incorrere in pericolosi inconvenienti.

  8. #28

    Predefinito

    Perfetto, UomoRadioattivo (=Basilischio).
    Un thread che faccia da libro di testo, ed uno in cui raccogliere richieste e/o dare chiarimenti.

    Pensavo anch'io a qualcosa del genere, ma temevo che voi dello staff giudicaste una mia simile richiesta come un pò troppo pretenziosa.
    Volendo, però, si potrebbe in certi casi fare a meno di un testo unico e limitarsi a suddividersi la creazione di paragrafi.

    Esempio, si da il via ad un capitolo sulle attrezzature.
    Orange sceglie di parlare dei vari respiratori e relative miscele, Charlie delle mute e degli utensili base (torce, coltelli subacquei, sagole, ecc.), Pincopallo tratta manutenzione e riparazione basiche di tali materiali.

    Esemipio 2, nuovo capitolo sulla fisiologia.
    Charlie scrive di pneumologia ed emodinamica applicate alla subacquea, Orange ci parla dei vari barotraumatismi nello specifico ecc.
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

  9. #29

    Predefinito

    Ciao se riesco parteciperò nel mio piccolo se posso essere utile in qualche modo
    Ultima modifica di BassoProfilo; 06-04-11 alle 20: 08
    Non chi comincia, ma quel che persevera!

  10. #30
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Torcia io parlo di discussione unica con testo concordato che può essere suddiviso per capitoli o addirittura paragrafi utilizzando allo scopo post singoli opportunamente intitolati.
    Ciò faciliterebbe anche la ricerca di un determinato argomento all'interno della discussione

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •