Pagina 4 di 21 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 204

Discussione: II.VV Infermiere Volontarie della CRI

  1. #31
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Rientriamo in topic, come da avviso del Moderatore sulla diatriba fra Infermieri ed infermiere volontarie si è già discusso.
    Allora, sembra siano state delineate alcune cose:
    1) I gradi delle IIVV non sono dei veri gradi gerarchici, ma semplicemente l'indicazione "esteriore" di un incarico. Ragione per cui, all'atto della cessazione dell'incarico si dovrebbe tornare ad indossare la SOLA stelletta da Sottotenente CRI, ma siccome non ho mai sentito di IIVV che cessato l'incarico lo abbiamo fatto è per così dire "invalso l'uso" di bordare di rosso chi al momento si trova ad occupare l'incarico indicato dal grado.
    2) Si è parlato di comando e non di incarico e qui mi trovo in disaccordo, non essendo un Corpo Militare, non credo che si possa parlare di Comando, in ambito Militare la parola Comando ha un significato specifico e particolare, a mio modesto avviso si rischia di ingenerare confusione, ecco perchè credo che la definizione migliore sia data dalla parola incarico.
    3) Una riprova del fatto che non siano dei Gradi Militari, è data dal fatto che l'obbligo al saluto militare alle IIVV da parte di personale di Grado gerarchico inferiore, vige soltanto per gli appartenenti al CM-CRI, nulla vieta che qualunque altro appartenente alle Forze Armate o al CM-SMOM possa salutare militarmente una Infermiera Volontaria ma se questo avviene è solo per un atto di cortesia e rispetto, non per obbligo come avviene nella normale linea gerarchica.
    Secondo Reparto EI-ACISMOM

  2. #32

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donis Visualizza Messaggio
    . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

    3) Una riprova del fatto che non siano dei Gradi Militari, è data dal fatto che l'obbligo al saluto militare alle IIVV da parte di personale di Grado gerarchico inferiore, vige soltanto per gli appartenenti al CM-CRI, nulla vieta che qualunque altro appartenente alle Forze Armate o al CM-SMOM possa salutare militarmente una Infermiera Volontaria ma se questo avviene è solo per un atto di cortesia e rispetto, non per obbligo come avviene nella normale linea gerarchica.
    . . . . . . . . . . . .

    Sono d'accordo con te su tutto e non entro in merito all'assegnazione dei gradi per evidenziare l'incarico con stellette, rombi, quadrati o qualsiasi altra figura geometrica.
    Che non appartengano ad un corpo militare è assodato e non l'ho mai contestato.
    Detto questo, la "Crocerossina" è comunque tenuta al saluto al suo o sua superiore in grado sia del CM della CRI che a qualsiasi altro corpo militare appartenga, giusto?
    Antonio

  3. #33
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Il saluto militare è a rigore di logica SOLO del Militare, le IIVV non sono militari quindi possono soltanto "salutare militarmente", ovvero lo fanno ma senza gli obblighi propri dei Regolamenti Militari a cui evidentemente non sono soggette. In definitiva non sono "obbligate" a farlo. Questo è il mio modesto parere.
    Ultima modifica di Donis; 26-03-11 alle 22: 16
    Secondo Reparto EI-ACISMOM

  4. #34
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Anche qui invito ad utilizzare la discussione già aperta http://www.militariforum.it/forum/sh...a-incongruenza per parlare della diatriba tra infermieri e infermiere volontarie.

    Invito quindi a lasciare questa discussioni per eventuali richieste per chiarimenti sull'arruolamento o per info generali sulle infermiere volontarie della CRI.
    Ultima modifica di Matty91; 28-03-11 alle 12: 56

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  5. #35
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Verona
    Messaggi
    13

    Smile

    [QUOTE=ZannaBianca;1273030]....e se non erro anche l'unica donna nel forum dei corpi ausiliari CRI[/QUOTE

    Eh bè vorrei ben vedere! Il CM è solo maschile, le II.VV solo femminile

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Verdina Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta Domenico. E' indubbio che una I.V. fresca di diploma non viene mandata allo sbaraglio, con la salute dei malati non si scherzi.
    Per il momento sono concentrata sul tirocinio, mi piace davvero molto, fosse per me farei tutti e due gli anni nei reparti ospedalieri. Per mia fortuna sto facendo la maggior parte del tirocinio nel reparto chirurgia, è molto formativo anche perchè è un grande ospedale. La caposala è una persona davvero in gamba e fa di tutto per farci apprendere il più possibile. Ci sono delle settimane che mi sembra quasi di esere in un ospedale di guerra: gambe amputate, ferite infette, interventi a seguito di gravi incidenti stradali, ecc. Non so se è uguale negli altri ospedali dove le allieve fanno il tirocinio o perchè ci vedono molto motivate, ma gli infermieri ci rispettano e i malati quando ci vedono arrivare ci salutano con dei bei sorrisi. Eh sì, mi piacerà fare l'infermiera volontaria della croce rossa e supportare i medici e gli infermieri professionali nella cura dei malati.
    Appena diplomata cercherò d'impegnarmi il più possibile nei luoghi d'emergenza nazionali, spero che i miei familiari mi stiano accanto, è difficile far comprendere che bisogna partire e farlo come volontariato.
    Ciao Verdina,
    posso approffittare della tua presenza per avere alcune elucidazioni?
    1) Il corso in che periodo si svolge e sopratutto qnd si può inizare ad andare in ospedale per espletare il tirocinio ( tu per es hai già iniziato?)
    2)poichè lavoro, secondo te il corso da II.VV è compatibile cn un lavoro part time?
    Grazie infinite
    Charles De Gaulle : Ho contro di me i borghesi, i militari e i diplomatici, e dalla mia parte solo le persone che prendono la Métro
    Il coraggio è fatto di paura. O.Fallaci
    La libertà è un dovere prima che un diritto. O.Fallaci

  6. #36

    Predefinito

    Ciao Humanrights.
    1) Il periodo dei corsi varia da Ispettorato a Ispettorato. Il mio corso è iniziato a febbraio dell'anno scorso e sono al secondo anno. Stessa cosa per il tirocinio, è l'Ispettrice provinciale che pensa a tutta la parte burocratica con l'ospedale e insieme decidono quando iniziare il tirocinio. La mia Ispettrice ha avuto l'ok dell'ospedale dopo 4 mesi di carte, assicurazione, ecc. Sì, il tirocinio l'ho iniziato da tempo, sono già 4 mesi, per ciò che ho detto prima la mia Ispettrice ha preferito che il tirocinio del primo e del secondo anno fosse fatto senza interruzioni, per evitare altri intoppi burocratici dovendo iniziare tutta la trafila d'accapo.
    2) Secondo me sì, basta parlarne con la tua ispettrice. Per esempio nel mio corso ci sono due allieve che lavorano e il tirocinio lo fanno in giorni diversi dal resto del gruppo allieve, per esempio il sabato e la domenica con doppio turno in ospedale.
    In bocca al lupo.

    Una cosa assurda!!!!
    Ho appena visto e letto delle locandine appese sui muri della mia città dove si legge:
    Corsi OSA e riqualificazione OSS in OSSS, 300 ore ONLINE!!!!!!!!
    Costo € 1.800,00 cadauno.

    E poi dicono che il diploma II.VV. volontaria equiparata all OSSS è criticabile.
    Noi che stiamo 6 mesi in ospedale a fare tirocinio + le lezioni di materie prettamente mediche. 2 esami al primo e secondo anno, scritto e orale con relativa tesina su una materia a scelta. E non è che noi non abbiamo costi. Come avevo detto in precedenza spendo più di € 50,00 a settimana per il viaggio andata e ritorno dall'ospedale, spese di viaggio anche quando vado a lezione (sempre più di € 10,00 ogni volta), spese di vestiario (scarpe, uniforme, cappotto, cardigan, velo, guanti, però ci hanno regalatio la borsa, mica niente) iscrizione oltre che tesseramento CRI anche iscrizione per ogni anno di corso e per gli esami finali.
    Ma che preparazione avranno questi diplomati OSS e OSSS online???? Però quando andremo a fare i concorsi o invieremo i CV siamo tutti OSSS uguali.
    Che rabbia!!
    Io vedo alcuni OSS che lavorano in ospedale e gli fanno fare solo i portantini, letti, e cose del genere perchè sanno che non sono capaci di fare altro.
    A noi fanno fare molte cose infermieristiche, unica cosa non tocchiamo vene e arterie, nel senso che non prendiamo la vena e non facciamo prelievi. Però togliamo le flebo, cambiamo le flebo, cambiamo i sacchetti dei cateteri, facciamo medicazione ferite anche chirurgiche, pressione arteriosa, glicemie, e tanto altro, oltre a quando c'è necessità facciamo anche quello che fanno normalmente gli oss impiegati in ospedale.
    Sinceramente non credo che nei concorsi ne tengano conto e nemmeno nelle assunzioni a tempo determinato.
    Corsi OSSS ONLINE, ancora non riesco a crederci!!!

    Scusate lo sfogo.
    Ultima modifica di sasygrisù; 02-04-11 alle 16: 39
    NON SONO LE NOSTRE CAPACITA' A DIMOSTRARE CHI SIAMO, MA LE NOSTRE SCELTE

  7. #37
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Verona
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Quindi fai parte della versione "vecchia" di corsi II.VV qlli ceh qualificano come OSS e non OSSS
    Charles De Gaulle : Ho contro di me i borghesi, i militari e i diplomatici, e dalla mia parte solo le persone che prendono la Métro
    Il coraggio è fatto di paura. O.Fallaci
    La libertà è un dovere prima che un diritto. O.Fallaci

  8. #38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Humanrights Visualizza Messaggio
    Quindi fai parte della versione "vecchia" di corsi II.VV qlli ceh qualificano come OSS e non OSSS
    Se sto ancora facendo il tirocinio vuol dire che faccio parte della versione nuova. Comunque, versione vecchia o nuova, siamo TUTTE OSSS.
    NON SONO LE NOSTRE CAPACITA' A DIMOSTRARE CHI SIAMO, MA LE NOSTRE SCELTE

  9. #39
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Verona
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Verdina Visualizza Messaggio
    Se sto ancora facendo il tirocinio vuol dire che faccio parte della versione nuova. Comunque, versione vecchia o nuova, siamo TUTTE OSSS.
    se te lo chiedo vuol dire che ho una versione diversa no?
    S.lle diplomate qlche anno fa stanno facendo aggiornamenti proprio per mettersi in pari cn qlla S in più.
    A maggior ragione, visto che sono quasi raddoppiate sia le ore di tirocinio che di pratica con quell'aggiunta di S...
    Charles De Gaulle : Ho contro di me i borghesi, i militari e i diplomatici, e dalla mia parte solo le persone che prendono la Métro
    Il coraggio è fatto di paura. O.Fallaci
    La libertà è un dovere prima che un diritto. O.Fallaci

  10. #40

    Predefinito

    Ciao Humanrights, scusami se ti sono sembrata scortese, purtroppo quando si scrive non è possibile far capire il tono della frase.
    Chiarito l'eventuale equivoco, posso dirti che il corso che stiamo facendo noi è stato 'aggiornato' in itinere, nel senso che il nuovo piano di studi era entrato in vigore pochi mesi dopo l'inizio del corso.
    Comunque dalle mie parti non mi è sembrato che le 'vecchie' diplomate stiano facendo un aggiornamento. Da noi le diplomate devono fare ogni anno 30 giorni di aggiornamento in ospedale. Di più non so.
    Se dobbiamo andarci per logica, la legge che fu emanata l'anno scorso stabilisce che il diploma di II.VV Cri, è equiparato all' OSSS. Questo fa intendere che tutte le II.VV. diplomate, nel civile possono lavorare da OSSS. Di più non so, anche perchè molte informazione le danno con il contagocce. Perchè tanti misteri no lo so. Per fortuna ci sono dei forum dove si riesce ad attingere delle notizie, anche se è difficile trovarne nel settore delle II.VV.
    Hai deciso di iscriverti al corso? Spero di sì, è molto bello e se fosse per me farei quasi tutto il corso in ospedale. Non vedo l'ora di diplomarmi e poter dare una mano concreta, come stanno facendo molte nostre sorelle per l'emergenza immigrati. Anche in questo caso nessuno vuole dirci se chi è partito per Lampedusa ha avuto il rimborso spese o un'indennità minima. Silenzio assoluto. Molte sono casalinghe e non vorrebbero far pesare questo volontariato nel bilancio familiare già magro per via della crisi.
    NON SONO LE NOSTRE CAPACITA' A DIMOSTRARE CHI SIAMO, MA LE NOSTRE SCELTE

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •