Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 204

Discussione: II.VV Infermiere Volontarie della CRI

  1. #1

    Predefinito Gradi II.VV. CRI

    Salve,
    Vorrei conoscere e possibilmente prendere visione dei gradi delle Infermiere Volontarie della CRI. In particolare vorrei sapere se le stellette sono o no bordate di rosso e, in caso affermativo, per quale motivo.
    E' prevista cioè in qualche caso la stelletta con il bordo rosso? per nessuna figura?
    La certezza assoluta non ce l'ho ma mi pare di aver visto sulle controspalline di qualche II.VV. delle stellette bordate di rosso, però tutte, tipo queste che riporto più giù, tratte dai gradi dell'E.I. Volevo sapere se anche per le II.VV. si adotta la stessa regola


    Antonio

  2. #2
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    189

    Predefinito

    i gradi delle IIVV sono solo funzionale e non hanno a che vedere con i gradi delle FFAA. Infatti le sorelle, pur essendo ausiliarie delle FFAA NON INDOSSANO LE STELLETTE e non sono militari.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Art. 6

    La gerarchia dei gradi del Corpo infermiere volontarie della C.R.I. è la seguente:

    Ispettrice nazionale.

    Vice-Ispettrice nazionale.

    Segretaria generale dell’ispettorato.

    Ispettrice di centro di mobilitazione.

    Vice-Ispettrice di centro di mobilitazione.

    Ispettrice di comitato.

    Vice-Ispettrice di comitato.

    Infermiera volontaria.

    Allieva infermiera volontaria.



    Art. 7

    Le infermiere volontarie della C.R.I. quando prestano servizio presso formazioni od enti militari, sono assimilate al grado di ufficiale.

    La gerarchia delle infermiere nei riguardi dei rapporti di dipendenza disciplinare, organizzativa e di mobilitazione tra il personale femminile dell’associazione è ordinata nel modo seguente:

    · Vice-Ispettrice nazionale Colonnello.

    · Segretaria generale dell'ispettrice nazionale Tenente colonnello.

    · Ispettrice di centro di mobilitazione Maggiore.

    · Vice-Ispettrice di centro di mobilitazione e Ispettrice di Comitato Capitano.

    · Vice-Ispettrice di Comitato Tenente.

    · Infermiera volontaria (capo gruppo, capo sala, ecc.) Sottotenente.

    Le allieve infermiere non hanno assimilazione di grado militare, ma ai fini dei trattamenti mensa, alloggio, condizioni di viaggio ecc., vengono equiparate agli allievi delle accademie militari.

    L'Ispettrice nazionale è al di fuori di ogni equiparazione od assimilazione di grado.



    Art. 8

    L'Ispettrice nazionale è designata da Sua Maestà la Regina Imperatrice ed è nominata con decreto reale su proposta del Ministro per l'interno d'intesa coi Ministeri della guerra, della marina e dell’aeronautica[5].



    Art. 9

    L'Ispettrice nazionale ha la suprema direzione del Corpo infermiere volontarie, ed impartisce le istruzioni e direttive tecniche o di organizzazione alle quali deve conformarsi il servizio.



    Art. 10

    Presso l'Ispettrice nazionale funziona un Ufficio direttivo centrale del corpo infermiere volontarie. Esso concreta e traduce in atto le disposizioni e direttive dell'Ispettrice, ne esegue gli ordini; provvede per l'inquadramento, per il governo, per la disciplina e mobilitazione delle appartenenti al corpo; tiene al corrente i ruoli attivo e di riserva, gli stati di servizio e le note caratteristiche delle singole infermiere.

    L'Ufficio direttivo è organo di collegamento con gli uffici del comitato centrale dell'associazione, cui è devoluta l'amministrazione del corpo e il suo impiego secondo le disposizioni delle competenti autorità superiori.

    L'Ufficio direttivo centrale è diretto da una Segretaria generale dell'Ispettorato.

    Per il servizio d'ordine e d'archivio dell'ufficio vi è adibito quel numero di subalterne che sia ritenuto necessario.
    Caporale Leonardo Poli
    VI Centro

  3. #3
    Soldato
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leopoli Visualizza Messaggio
    Art. 7
    Le infermiere volontarie della C.R.I. quando prestano servizio presso formazioni od enti militari, sono assimilate al grado di ufficiale.
    La gerarchia delle infermiere nei riguardi dei rapporti di dipendenza disciplinare, organizzativa e di mobilitazione tra il personale femminile dell’associazione è ordinata nel modo seguente:
    · Vice-Ispettrice nazionale Colonnello.
    · Segretaria generale dell'ispettrice nazionale Tenente colonnello.
    · Ispettrice di centro di mobilitazione Maggiore.
    · Vice-Ispettrice di centro di mobilitazione e Ispettrice di Comitato Capitano.
    · Vice-Ispettrice di Comitato Tenente.
    · Infermiera volontaria (capo gruppo, capo sala, ecc.) Sottotenente.

    Art. 8
    L'Ispettrice nazionale è designata da Sua Maestà la Regina Imperatrice .......

    Attualmente è in vigore il Decreto Legislativo n. 66 del 15/03/2010 che, oltre a non prevedere più la nomina “real-imperiale” dell’Ispettrice nazionale, stabilita dall’art. 8 del Regio Decreto n. 918/1942, non prevede nemmeno la nomenclatura dei gradi militari di cui all’art. 7 del citato R.D.

    Art. 1729
    Generalità
    1. Le appartenenti al Corpo delle infermiere volontarie della Croce rossa italiana sono assimilate di rango al personale militare direttivo contemplato dall'articolo 1626 (e cioè agli ufficiali del Corpo Militare CRI)

    Art. 1732
    Gerarchia
    1. La gerarchia dei gradi del corpo infermerie volontarie della Croce rossa italiana è la seguente:
    a) Ispettrice nazionale.
    b) Vice-ispettrice nazionale.
    c) Segretaria generale dell'ispettorato.
    d) ispettrice di centro di mobilitazione.
    e) vice-ispettrice di centro di mobilitazione.
    f) ispettrice di comitato.
    g) vice-ispettrice di comitato.
    h) infermiera volontaria.
    i) allieva infermiera volontaria.

    Art. 1738
    Iscrizione nei ruoli
    1. All'atto della consegna del diploma l'infermiera volontaria dichiara per iscritto se desidera essere iscritta nel ruolo di riserva o nel ruolo attivo.
    2. In quest'ultimo caso si impegna a tenersi pronta a prestare servizio per un mese ogni anno in tempo di pace, per almeno un biennio. È in facoltà dell'infermiera di aggiungere a tale impegno quello di tenersi pronta a partire entro ventiquattro ore dalla chiamata in servizio.
    3. Le infermiere volontarie sono iscritte nel ruolo attivo o nel ruolo di riserva, a seconda della dichiarazione da loro fatta a norma del comma 1.
    4. Scaduto l'impegno di arruolamento biennale assunto con la dichiarazione di cui al comma 1, sono iscritte nel ruolo di riserva se non rinnovano l'impegno stesso.
    5. L'attribuzione della qualifica di infermiera di grado superiore non implica cessazione né modifica dell'impegno di arruolamento.
    6. Le infermiere volontarie iscritte nel ruolo attivo che non prestano regolarmente servizio sono trasferite di ufficio, dalla ispettrice del comitato, nel ruolo di riserva; ciò indipendentemente dai provvedimenti disciplinari di cui possono essere oggetto. Del provvedimento è subito informata l'ispettrice del centro di mobilitazione, che a sua volta ne informa l'ufficio centrale.
    7. Le infermiere volontarie iscritte nel ruolo di riserva possono essere trasferite, a domanda, nel ruolo attivo, se assumono l'impegno di prestare servizio per un mese ogni anno, almeno per un biennio.

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leopoli Visualizza Messaggio
    i gradi delle IIVV sono solo funzionale e non hanno a che vedere con i gradi delle FFAA. Infatti le sorelle, pur essendo ausiliarie delle FFAA NON INDOSSANO LE STELLETTE e non sono militari.[COLOR="NAVY"]

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da osidio Visualizza Messaggio
    Attualmente è in vigore il Decreto Legislativo n. 66 del 15/03/2010 che, oltre a non prevedere più la nomina “real-imperiale” dell’Ispettrice nazionale, stabilita dall’art. 8 del Regio Decreto n. 918/1942, non prevede nemmeno la nomenclatura dei gradi militari di cui all’art. 7 del citato R.D.

    Art. 1729
    Generalità
    1. Le appartenenti al Corpo delle infermiere volontarie della Croce rossa italiana sono assimilate di rango al personale militare direttivo contemplato dall'articolo 1626 (e cioè agli ufficiali del Corpo Militare CRI)
    Ringrazio entrambi per aver preso in considerazione il mio quesito; intervento tanto atteso, ma purtroppo non risolutivo della domanda posta.
    Tutto quello che avete postato mi era già noto.
    Mi dispiace ma devo contestare quanto affermato da leopoli e ciè che le II.VV. non indossano le stellette. E queste cosa sono?


    mi riferivo a queste "formazioni" con 5 punte che in genere si definiscono stelle, poste sulle controspalline dell'uniforme. Non entravo nel merito di quelle poste sul risvolto della giacca, o il colletto della camicia, proprie dei militari, che le II.VV. non esibiscono.
    Come riportato da osidio le II.VV. sono assimilate di rango al personale militare direttivo e

    Art. 1008 del D.P.R. 90/2010
    1. Se sono in uniforme le infermiere volontarie sono tenute al saluto militare verso le proprie gerarchie.
    2. A esse, quando sono in uniforme, è dovuto il saluto militare da parte dei sottufficiali, graduati e militi
    della Croce rossa italiana.


    ma non credo che debbano comportarsi diversamente nel rapporto con le gerarchie di altre Armi e Corpi.
    per il saluto vedi anche la parata del 2 guigno a Roma




    A parte tutto questo, l'immagine dei gradi posta all'inizio della discussione, presa dal sito dell' EI, è stata riportata solo per chiarire cosa intendevo parlando di stelletta bordata di rosso e cosa intendevo parlando di condizione di "comando".
    La mia domanda era infatti volta a sapere se anche nel Corpo delle II.VV. veniva applicata questa regola del bordo rosso per chi occupasse posizione di comando di una qualche unità.

    Per quanto riguarda l' Ispettrice Nazionale, il suo grado distintivo è paragonabile, se non equiparabile, a quello di Generale di brigata o Brigadier Generale che dir si voglia


    resto in attesa di risposte in merito alla bordatura rossa delle stellette.
    Grazie.
    .
    Antonio

  5. #5
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Vorrei cercare di rispondere al quesito in merito alla bordatura rossa delle stellette delle IIVV. Anche se premetto che non è il mio campo, lascio pertanto ai colleghi del CM-CRI risposte più esaustive.
    Almeno fino al DL 66 dello scorso anno i gradi delle IIVV erano considerati soltanto come funzionali, e come tali erano indossati ed indossabili a secondo della "funzione" esercitata in pratica erano il segno esteriore dell'incarico ricoperto. Nel momento in cui l'incarico ricoperto cessava l'Infermiera Volontaria avrebbe dovuto indossare la sola stelletta di Sottotenente CRI.
    In pratica questo non avveniva e per differenziare chi ricopriva quel particolare incarico da chi lo aveva ricoperto in precedenza le stellette veniva bordate di rosso.
    Con il DL 66 credo che la situazione sia rimasta invariata.
    Secondo Reparto EI-ACISMOM

  6. #6

    Predefinito

    Però!
    questa tua risposta comincia ad avvicinarsi a quello che avevo sentito dire io e che cioè il bordo rosso era segno di comando.
    Forse quindi non segno di comando ma di incarico, ma di incarico "in atto" o "trascorso-già espletato"?
    Antonio

  7. #7

    Predefinito

    Se ben ricordo la bordatura era segno di incarico di comando in atto, al termine dell'incarico la bordatura dovrebbe essere tolta......
    BASTA BATTUTE, DEVO ESSERE SERIO IN QUESTO FORUM !!

  8. #8
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    confermo

  9. #9

    Predefinito

    Buongiorno, sono una nuova utente. Sto frequentando il secondo anno del cosro per II.VV. ovviamente tutto a mie spese (divisa, viaggio per tirocinio e corso, ecc). Vorrei sapere se come ausiliaria delle FF.AA. in servizio attivo, si riceve il rimborso spese o indennità di missione. Ogni tanto lo chiedo a qualche componente del mio ispettorato ma mi rispondono sempre con un sorriso ' quando sarai diplomata ne riparliamo'! Come se fosse un segreto di Stato. Il motivo per cui vorrei avere questa informazione è che non mi sembra corretto gravare sul bilancio familiare per partire in missione. Solo una volta mi risposero in modo evasivo che essendo ausiliari delle FF.AA. rientrava nel bilancio del ministero della Difesa. In questo momento a Lampedusa ci sono un paio di II.VV. essendo su territorio nazionale è anche questa da considerarsi una missione?
    Allieva II.VV.

  10. #10

    Predefinito

    Confermo anch'io. faccio un esempio: l'Ispettrice provinciale ha 3 stellette con robio (bordato di rosso) equiparato al grado di capitano. quando avrà terminato il suo mandato potrà tenere le 3 stellette ma non avendo più l'incarico direttivo saranno senza robio.
    Spero di essere stata chiara. Comunque anche una vice o una capogruppo che in un dato momento assume il ruolo di comando ha le stellette bordate di rosso. Tutto questo per far sì che sia facilmete riconoscibile all'interno di un gruppo operativo.

Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •