Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Saluto in occasioni speciali e tra corpi diversi

  1. #11
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    Eh si franco il saluto è d'obbligo specialmente quando un superiore ti saluta e te ne freghi ancora più grave. Il più delle volte mi capita il contrario, ci sono quelle persone che notoriamente ci tengono di più e ti rispondono altre che magari fanno un cenno e altre che non rispondono però intanto il proprio dovere bisogna farlo
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

  2. #12
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    scusate un'altra domanda, ma teoricamente un superiore di una FA può dare ordini ad un inferiore di un'altra FA e in che casi ciò avviene?
    Ordini intesi come ordini operativi solo se per qualche motivo il militare di una forza è alle dipendenze dell'altro per ordine di servizio: può capitare in situazioni dove più corpi lavorano assieme e tra questi viene individuato un responsabile in comando.

    L'esempio più facile che mi viene in mente, mi si corregga se erro, è alle manifestazioni quando cc, pds e gdf sono ugualmente agli ordini del dirigente, di solito funzionario della questura, che a sua volta fa capo al questore.

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    grazie! verso le FFOO invece non si fa il saluto giusto?
    Domanda spinosa, io vedo sempre le polizie civili salutare le qualifiche superiori delle altre forze (siano esse civili o militari) col saluto. La settimana scorsa ho ad esempio assistito ad uno scambio di saluto tra un ufficiale e due agenti della PL e due sottufficiali della GdF.

  3. #13
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Ordini intesi come ordini operativi solo se per qualche motivo il militare di una forza è alle dipendenze dell'altro per ordine di servizio: può capitare in situazioni dove più corpi lavorano assieme e tra questi viene individuato un responsabile in comando.

    L'esempio più facile che mi viene in mente, mi si corregga se erro, è alle manifestazioni quando cc, pds e gdf sono ugualmente agli ordini del dirigente, di solito funzionario della questura, che a sua volta fa capo al questore.
    chiaro.

    Domanda spinosa, io vedo sempre le polizie civili salutare le qualifiche superiori delle altre forze (siano esse civili o militari) col saluto. La settimana scorsa ho ad esempio assistito ad uno scambio di saluto tra un ufficiale e due agenti della PL e due sottufficiali della GdF.
    ma per esempio, se un militare, per esempio dell'EI, che indossa l'uniforme, incontra per esempio in Maggiore dei Carabinieri, lo saluta (supponendo che sia un suoperiore), ma se incontra per esempio un Commissario o Ispettore di Polizia? O sono le FFOO che salutano le FFAA (e allora si risponde)?

  4. #14
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Noi, per normativa, abbiamo un elenco di "autorità" a cui è obbligatorio il saluto. i Primi a cui tutti vengono in mente sono i superiori gerarchici. Ma non ci sono gli appartenenti alle ff.aa. e alle altre ff.oo.. Poi è specificato che verso i pari qualifica e il pubblico lo si fa a titolo di cortesia. Da ciò deduco che anche verso gli altri Corpi lo si fa a titolo di cortesia. Se mi capita di essere per strada in uniforme e incrocio un superiore di qualsiasi Corpo saluto sempre e spesso lo spiazzo

  5. #15
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Per i corpi di Polizia Civile un buon giorno o un buona sera, risolve tutto.
    Magari corredato con una stretta di mano.
    Non c'è obbligo di un saluto militare in divisa.
    Ci siamo tanto battuti sindacalmente per questo.
    Poi se lo si vuol fare, nessuno lo vieta.

  6. #16
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    Esatto a volte queste formalità in gdf sono superare specialmente nei reparti operativi e resta la formalità per ovvi motivi nei reparti d'istruzione. Comunque mi accodo agli altri lo si fa per cortesia e per rispetto del grado che riveste il superiore
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •