Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 91

Discussione: Gradi e qualifiche VVF

  1. #41

    Predefinito

    Ciao volevo precisare che i fregi da braccio con la fiamma stilizzata sono state soppresse con il decreto del 2002, mentre le altre sono ancora in uso, ma nel decreto del 2007 ne sono stati istituiti dei nuovi fregi per informazioni più dettagliate si può vederli sul sito vigilfuoco

  2. #42

    Predefinito

    Per informazione si trasmette lo schema di decreto del ministro dell'interno ai sensi dell'art 31 del d leg 8 marzo 2006 n136 , concernente i distintivi di qualifica del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.


    http://www.confsalvigilidelfuoco.it/notizia.asp?id=2043

    ....ci sono molte novità, soprattutto nell'apparente declassamento del ruolo ispettori....che ne pensate ? a me sembrano equiparati alle altre forze di polizia , creando un vuoto (intendo nelle qualifiche di ufficiali inferiori)
    Ultima modifica di sasygrisù; 08-11-12 alle 16: 22

  3. #43
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aereo Visualizza Messaggio
    pardon

    http://www.confsalvigilidelfuoco.it/notizia.asp?id=2043

    ....ci sono molte novità, soprattutto nell'apparente declassamento del ruolo ispettori....che ne pensate ? a me sembrano equiparati alle altre forze di polizia , creando un vuoto (intendo nelle qualifiche di ufficiali inferiori)
    Ho visto il Decreto questa mattina, devo dire che non mi piacciono per niente.
    Riguardo al ruolo dei Sostituti Direttori e degli Ispettori effettivamente sembrerebbe che vogliano "sminuirli" passandoli dal ramo dei funzionari a quello dei qualificati, e non lo si evince solo dai nuovi gradi.
    Comunque penso che potrebbero ancora esserci delle sorprese a tal proposito, visto che comunque per tali ruoli, Sostituto Direttore e Ispettore Antincendi, rimangono ancora in vigore i distintivi di qualifica tutt'ora in uso come da Degreto leggislativo n° 217 dell'ottobre 2005.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #44
    Soldato L'avatar di ElFede
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Ho visto il Decreto questa mattina, devo dire che non mi piacciono per niente.
    Riguardo al ruolo dei Sostituti Direttori e degli Ispettori effettivamente sembrerebbe che vogliano "sminuirli" passandoli dal ramo dei funzionari a quello dei qualificati, e non lo si evince solo dai nuovi gradi.
    Comunque penso che potrebbero ancora esserci delle sorprese a tal proposito, visto che comunque per tali ruoli, Sostituto Direttore e Ispettore Antincendi, rimangono ancora in vigore i distintivi di qualifica tutt'ora in uso come da Degreto leggislativo n° 217 dell'ottobre 2005.
    Già Sasy anche a me non piacciono per niente i nuovi distintivi di qualifica? Ma poi scusate in questa maniera hanno eliminato i distintivi a mezza luna o sbaglio?
    Grazie mille.
    AD LAURUM PER IGNEM

  5. #45
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ElFede Visualizza Messaggio
    Già Sasy anche a me non piacciono per niente i nuovi distintivi di qualifica? Ma poi scusate in questa maniera hanno eliminato i distintivi a mezza luna o sbaglio?
    Grazie mille.
    Esattamente.
    Quando uscì il decreto la prima volta i distintivi da braccio, ovvero le mezze lune, erano previsti anche se cambiavano come colori e diciture; adesso mi sa che sono stati definitivamente accantonati anche perchè è già da tempo che se ne parlava della storia che era stata bloccata la fornitura.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  6. #46
    Soldato L'avatar di ElFede
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Liguria
    Messaggi
    76

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Esattamente.
    Quando uscì il decreto la prima volta i distintivi da braccio, ovvero le mezze lune, erano previsti anche se cambiavano come colori e diciture; adesso mi sa che sono stati definitivamente accantonati anche perchè è già da tempo che se ne parlava della storia che era stata bloccata la fornitura.
    Ah ecco non pensavo fosse stata bloccata la fornitura!!! E quindi di conseguenza potrebbero cambiare anche le divise o no? Grazie mille per la disponibilità sasy
    AD LAURUM PER IGNEM

  7. #47
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ElFede Visualizza Messaggio
    Ah ecco non pensavo fosse stata bloccata la fornitura!!! E quindi di conseguenza potrebbero cambiare anche le divise o no? Grazie mille per la disponibilità sasy
    Riguardo alle divise ne parlammo qui: http://www.militariforum.it/forum/sh...quipaggiamento

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  8. #48

    Predefinito

    Guardando con maggior attenzione i gradi riportati nel decreto a prima vista credo si tratti di una sorta di omogenizzazione rispetto agli altri corpi , avendo effettivamente delle qualifiche differenti !! Nonostante tutto mi balzano all'occhio dei gradi davvero particolari che dal punto di vista grafico(disegno) son delle vere e proprie anomalie che non hanno corrispettivi in nessuna altra forza armata e di polizia; li elenco di seguito cercando di capirne meglio la lagica :

    Si inizia col caporeparto esperto ( 4 barre da dove vengon fuori ?? )

    Passando al ruolo degli ispettori ( ma son stati declassati da funzionari a sottoufficiali ??? )

    Restando in tale qualifica balza all'occhio il sostituto direttore antincendi capo ( i due pentagoni ??? a cosa corrispondono nelle altre forze armate e di polizia ??? )
    A tal punto abbiam già 2 gradi in piu lungo il percorso appena esaminato....ma ci son altre sorprese

    Ovviamente non finisce qui si continua con un grado anomalo che è la stella opaca da vicedirettore antincendi da tale qualifica in poi è tutto un caso particolare ci son tutta una serie di gradi che hanno la bordatura delle stelle in color rosso , cosa che non accade per nessun altro corpo...prevedendo addirittura sei gradi per arrivare alla qualifica di dirigente livello E !
    Infine (a partire da dirigente superiore livello D)anche per giungere al grado di capo del corpo si aggiunge un altro grado...anche questa senza corrispettivo.....
    .....apparentemente da una prima analisi parrebbe(come già detto) eliminata totalmente la categoria Ufficiali subalterni balzando agli Ufficiali superiori....Ed al contempo si percepisce l'aggiunta di un notevole numero di qualifiche supplementari rispetto alle standard grafici degli altri corpi......
    Cerchiamo insieme di creare un ordine in questo mare di confusione??? del quale sinceramente non capisco minimanete il criterio di base ??..la parola agli esperti...

  9. #49
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aereo Visualizza Messaggio
    Guardando con maggior attenzione i gradi riportati nel decreto a prima vista credo si tratti di una sorta di omogenizzazione rispetto agli altri corpi , avendo effettivamente delle qualifiche differenti !! Nonostante tutto mi balzano all'occhio dei gradi davvero particolari che dal punto di vista grafico(disegno) son delle vere e proprie anomalie che non hanno corrispettivi in nessuna altra forza armata e di polizia; li elenco di seguito cercando di capirne meglio la lagica :

    Si inizia col caporeparto esperto ( 4 barre da dove vengon fuori ?? )

    Passando al ruolo degli ispettori ( ma son stati declassati da funzionari a sottoufficiali ??? )

    Restando in tale qualifica balza all'occhio il sostituto direttore antincendi capo ( i due pentagoni ??? a cosa corrispondono nelle altre forze armate e di polizia ??? )
    A tal punto abbiam già 2 gradi in piu lungo il percorso appena esaminato....ma ci son altre sorprese

    Ovviamente non finisce qui si continua con un grado anomalo che è la stella opaca da vicedirettore antincendi da tale qualifica in poi è tutto un caso particolare ci son tutta una serie di gradi che hanno la bordatura delle stelle in color rosso , cosa che non accade per nessun altro corpo...prevedendo addirittura sei gradi per arrivare alla qualifica di dirigente livello E !
    Infine (a partire da dirigente superiore livello D)anche per giungere al grado di capo del corpo si aggiunge un altro grado...anche questa senza corrispettivo.....
    .....apparentemente da una prima analisi parrebbe(come già detto) eliminata totalmente la categoria Ufficiali subalterni balzando agli Ufficiali superiori....Ed al contempo si percepisce l'aggiunta di un notevole numero di qualifiche supplementari rispetto alle standard grafici degli altri corpi......
    Cerchiamo insieme di creare un ordine in questo mare di confusione??? del quale sinceramente non capisco minimanete il criterio di base ??..la parola agli esperti...
    Sinceramente ci ho capito ben poco anche io, ma sinceramente non me ne faccio un problema.
    Vogliono "declassare" i funzionari inferiori? Lo facciano pure
    Vogliono mettere baffi, stelle, rombi e greche da fare una maxi frittata di gradi e qualifiche? Lo facciano pure, tanto cambia poco o nulla rispetto ad oggi.
    Comunque credo che ci saranno ancora altri colpi di scena

    Per onor di cronaca, i 4 binari del Capo Reparto Esperto hanno un un corrispettivo, almeno come uguaglianza del grado come oggetto, quello del Sovrintendente Capo della Polizia Penitenziaria, che ha 4 binari invece che 3 come per gli altri Corpi di polizia ad ordinamento civile.
    Ma questa è un altra storia, un'altra discussione ma soprattutto un'altra sezione

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #50

    Predefinito

    è verissimo non avevo fatto caso al quel grado particolare della pol pen anche se per questo caso particolare è come se fossero saltate le tre barre..passando da 2 a 4......invece per il cnvf li ha tutti andando da 1 alle 4 barre ......quante stranezze
    .Riprendo una tua affremazione..."Comunque credo che ci saranno ancora altri colpi di scena "......
    non ti nascondo che mi hai davvero incuriosito...Di cosa si tratta ?? Non dirmi altre cose negative??? Spero di no perchè questo corpo è già sin troppo maltrattato secondo me....ps.Se vuoi per non andare in O.T. puoi anche inviarmi un mp privato..grazie sasygrisù... ) gentilissimo e rapidissimo come sempre
    Ultima modifica di Aereo; 22-12-11 alle 22: 30

Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •