Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Ruolo Sanitario Marina Militare - Truppa

  1. #11
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aspid Visualizza Messaggio
    nn sono d'accordo con quello che hai scritto lei dato che all'esterno nei vari ministeri ci sono impiegati di livello 5 categoria b2 come lo sono io e ci sono usceri di 4 o 3 livello,e sulla nave a taranto da dove sono sbarcato io vedevano i sottocapi in servizio permanente come gli ultimi marinai entrati in marina,e i sergenti anche se sott/li sono trattati bene o male come noi io nn so lei su che nave fa servizio ma dove sono stato io per 10 anni e che da pochi mesi sono sbarcato grazie a dio dico nn e assolutamente come ha specificato lei, e da premettere che ho vari amici pari grado mio in esercio e in aereonautica e nn vengono trattati come noi, ma vengono rispettati hanno incarichi da capo ufficio possono entrare nei circoli sott/li cosa che in marina nn ci permettono e tante altra cose che purtroppo in marina nn succedono e di questo mi vergogno che la marina nel 2011 nn si sia rinnovata ma sia rimasta veramente molto indietro.
    Signori,cerchiamo di non farne una questione personale.
    Il suo punto di vista è rispettabile così come lo è quello di Sangria.
    E dato che non penso che nessuno dei due non dica cose vere,bisogna dedurne che esistono realtà diverse da caso a caso.
    Come giustamente detto però prima da Sangria "se il capo tratta il sottocapo di prima come una recluta è perchè quest'ultimo non si sa far distinguere dal vfp4. Posso assicurare che, salvo rare eccezioni, questo a bordo della mia nave non accade, e il sottocapo anziano sa farsi rispettare (e viene rispettato)"
    Significa che dipende anche molto dalle persone,e non soltanto dal regolamento.
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  2. #12

    Predefinito

    cmq non ho scritto che quello che dice sangria e falso ma solo che nn lo condivido e che la realta' che era sulla nave dove facevo servizio era differente mi dispiace se qualcuno mi ha male capito cmq discorso chiuso.

  3. #13
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aspid Visualizza Messaggio
    nn sono d'accordo con quello che hai scritto lei dato che all'esterno nei vari ministeri ci sono impiegati di livello 5 categoria b2 come lo sono io e ci sono usceri di 4 o 3 livello,e sulla nave a taranto da dove sono sbarcato io vedevano i sottocapi in servizio permanente come gli ultimi marinai entrati in marina,e i sergenti anche se sott/li sono trattati bene o male come noi io nn so lei su che nave fa servizio ma dove sono stato io per 10 anni e che da pochi mesi sono sbarcato grazie a dio dico nn e assolutamente come ha specificato lei, e da premettere che ho vari amici pari grado mio in esercio e in aereonautica e nn vengono trattati come noi, ma vengono rispettati hanno incarichi da capo ufficio possono entrare nei circoli sott/li cosa che in marina nn ci permettono e tante altra cose che purtroppo in marina nn succedono e di questo mi vergogno che la marina nel 2011 nn si sia rinnovata ma sia rimasta veramente molto indietro.
    Chiudo l'OT sui livelli. Non cito i vari Scognamiglio o altri, le basti questa citazione da wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Classif...dei_lavoratori
    Categorie sindacali: l'inquadramento unico

    La suddivisione "legale" è ripresa dalla contrattazione collettiva, che tuttavia ha storicamente superato il sistema di suddivisione gerarchica a favore del cosiddetto "inquadramento unico". Tale sistema di inquadramento ha introdotto una nuova scala classificatoria, normalmente incentrata su sette o otto livelli retributivi, nei quali rientrano vari profili professionali, spesso appartenenti a categorie differenti. Non è raro quindi che in un medesimo livello si trovino inquadrati sia operai che impiegati.
    Circa il resto della questione:
    In EI e AM si comandano uomini ei si gestiscono mezzi, in MArina si comandano mezzi e si gestiscono uomini. La faccenda è profondamente diversa. Infatti, se si facesse un giro presso una polveriera, presso Comsubin o AL Reggimento scoprirebbe quanto la giubba di un sottocapo di prima classe conti, perché viene applicata la SMD-G-011 che prevede sia rispettata la piramide gerarchica con sentinella, capo guardia, capo posto etc. inoltre, nel Reggimento o al COMSUBIN conta moltissimo l'esperienza professionale acquisita.

    Se lei ritiene essere trattati come l'ultimo dei marinai il fare il psoto di lavaggio beh, questa è una prerogativa del bordo, e le posso assicurare che nella US navy o nella royal navy il petty officer OR-4 lustra i cess e fa il letto agli ufficiali, cosa che grazie a dio, giustamente, oggidì a bordo delle unità italiane non accade.

    Il discorso del capo ufficio dipende dalle tabelle organiche, posso però garantire che ci sono sottocapi di terza classe capi posto TESEO, il che vuol dire avere la responsabilità della gestione del sistema d'arma più potente di una fregata classe Maestrale, ci sono sottocapi furieri contabili che sono capi nucleo o capi sezione etc.
    Poi, con tutto il rispetto, ho lavorato in ambito interforze. Almeno fino al 2004 in Aeronautica i marescialli erano talmente tanti che spesso c'erano mezza dozzina di M1 che facevano gli addetti ad altri M1, figuriamoci il primo aviere che fa il capo ufficio. Può darsi che ci siano incarichi a pene di canide affidati con ordine del giorno del comando, in Marina siamo un po' più "seri" in questo e gli incarichi vengono affidati rispettando la tabella e le pubblicazioni.
    Quando ero di complemento il mio omologo AM era" capo nucleo foresterie " della segreteria comando" ossia era colui che gestiva le richieste di alloggio per la gente di altri comandi che si doveva recare nella base. Quell'incarico non esisteva, se lo erano inventato perché, secondo la visione del colonnello della base, un sottotenente addetto alla segreteria non andava bene e si inventò questo incarico. inoltre nell'Esercito tutta l'organizzazione si basa sulle persone ed è normale che un caporal maggiore capo abbia una decina di uomini alle sue dipendenze perché E' PREVISTO che sia comandante di squadra (carro, se carrista, pezzo se artigliere). DI conseguenza un maresciallo è oggi comandante di sezione o di plotone 8a seconda delle dimensioni delle unità) e un tenente comandante di plotone o di compagnia 8anche questo a seconda della dimensione dell'unità).

    In marina questo concetto non è applicabile e il grado misura il livello di competenza ed esperienza su un sistema pertanto il comando è rivolto al mezzo (capo posto/capo destinazione) e non all'unità organica del personale. Questo concetto muta profondamente il concetto di impiego del personale, sopratutto di truppa. E' un peccato che in 10 anni di Marina questo non sia stato adeguatamente fatto metabolizzare.

    Tornando limitatamente al sanitario, dato che il personale di questo tipo è diplomato e non ha specializzazioni techine su apparati e sistemi, può svolgere solo quelle attività consentite dalal Legge relativamente all'assistenza sanitaria analogamente a quanto disposto per la figura dell'OSS (operatore socio sanitario) e questo perché il sottocapo, come l'OSS, teoricamente può avere conseguito il solo diploma di scuola dell'obbligo e il mero corso di specializzazione presso mariscuola.

    Non si tratta quindi di essere marinai del terzo millennio o di regia marina, l'OTS, come l'OSS in ambito civile, può svolgere solo ed esclusivamente alcuni compiti e guai se ne facesse altri.
    La tua nave, poi, era la tua

  4. #14

    Predefinito

    purtroppo lo sappiamo in marina ogni comando gestisce come vuole il personale facendogli fare cio che crede,e chiedo ancora scusa come la spiega che in esercito e in aereonautica il personale in spe compreso anche il ruolo truppa puo andare tranquillamente nel circolo sott/li puo alloggiare ecc?la marina e ancora piu seria come forza armata e pensa la benessere del proprio personale?scusate ancora ot.

  5. #15
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    A La Spezia c'è il circolo sottocapi (il "Sailor's club"), non presente in nessuna altra forza armata. EI e AM non fanno frequentare i Circoli in quanto tali ma i circoli unicii di caserma, che sono cosa distinta e separata e non hanno omologhi in Marina. Le foresterie, poi, sono anch'esse interne alle basi. Se è per questo gli ufficiali e i sottufficiali della Marina hanno diritto ad alloggiare in tutti i circoli delle altre FFAA ma non è concesso il contrario (il perché è troppo OT da spiegare). Va altresì detto che fino all'apertura del circolo sottocapi, a La SPezia questi frequentavano tranquillamente il circolo sottufficiali, e mi sembra accada tutt'ora. Se a taranto state male, mi spiace.
    Va inoltre fatto presente che ufficiali e sottufficiali i circoli li pagano con trattenuta dallo stipendio ed è già una forzatura il Sailor's club di la spezia, che è in realtà un OPS quindi sarebbe iniquo il fatto che un ufficiale o un sottufficiale paghi in media 10 euro al mese di circolo (che moltiplicato per 4500 ufficiali è pari a 45000 euro al mese per gli ufficiali e ben 170000 euro al mese per i sottufficiali) e poi debba condividere servizi e infrastrutture con chi invece non sborsa neanche un centesimo... Se il COBAR e il COIR di Taranto non funzionano, non è colpa della Marina, ma dei rispettivi rappresentanti e di chi rimane imbelle.

    E comunque è tutto OT, si parlava, e si dovrebbe parlare, di sottocapi OTS. Se ti senti poco apprezzato, mi dispiace, ma apri un topic apposta, se invece hai da dire qualcosa sui sottocapi sanitari, non esitare.
    Ultima modifica di SANGRIA; 25-03-11 alle 17: 32

  6. #16

    Cool Sottocapo in Servizio Permanente

    Buongiorno, credo che il nocciolo del discorso sia la giusta indignazione che un ragazzo arruolato nella Marina come sottocapo con una prospettiva di carriera abbastanza ampia, improvvisamente si vede la propria carriera bloccata al ruolo a vita. Ora ragionando ad ampie vedute io dico che se vivessimo in un paese dove la meritocrazia sia primo posto vedrei questo cambiamento della M.M. giusto e con un senso, avremo sott.li e Uff.li con un titolo elevato di studio e di cultura, quindi colui che decide di entrare come Truppa rivestirà e affronterà quello che prevede per il proprio ruolo, colui che deciderà di entrara da sott.le e così sarà anche per colui che entrarà come Uff.le..- Parlo di meritocrazia perchè non si spiega come tanti Sottocapi Ots andati via dalla marina in quanto laureati ed attualmente bravi infermieri professionali civili, non riuscivano a superare nemmeno un concorso interno della marina, pur sapedo di aver risposto bene a tutte le domande... e poi vedere alcuni militari vittoriosi di concorso interno. ma con un unico linguaggio quello dialittale della proprio provenienza...

    - io sono contento di questo nuovo modo di arruolamento per il semplice fatto che avrò infermieri (Sott.li) come superiori sempre piu' preparati in quanto laureati in Scienze Infermieristiche, quindi ho da imparare tante cose, ma non so come sarà tra qualche anno quando io avrò il triplo di anni di servizio di quel giovane sott.le che non sarà tanto preparato quanto me, allora anche lì se saremo persone intelligenti sapremo sicuramente collaborare mettendo da parte senza trascurare la differenza di grado e stipendio... -

    Sono stufo di leggere le insoddisfazioni di tanti Sottocapi che si lamentano del ruolo che rivestono... anche se a volte sembra che lo Stato Maggiore della Difesa ci trascuri o non tenga conto delle nostre esigenze io penso che la Marina Militare quella vera e quella storica sia retta da giovani militari basta leggere i libri di storia per capire che i marinai hanno dato la vita per il vanto di questa forza armata, e se i nostri attuali ammiragli tengono conto solo della copertina di un libro io continuerò a far parte del testo, mi piace di più.

  7. #17

    Predefinito

    si ma anche se rimaniamo a vita nel ruolo truppa nn penso che nn meritiamo rispetto dai nostri superiori oppure non poter andare in foresteria dove vanno anche gli ufficiali e sott/li e vero che a laspezia e stato fatto un club per noi vsp ma e solo un bar e come i vecchi circoli ricreativi dei marinai,se uno ha bisogno di alloggiare nn puo deve andare in hotel e nn mi sembra giusto dato che gia percepiamo uno stipendio da fame,e nn veniamo a dire che possiamo entrare nei circoli sott/li perche il sottoscritto quando e andato a roma al circolo a tor di quinto e stato cacciato se nn fosse per il circolo dell'esercito dovevo andare in albergo cmq questa polemica la chiudo qui e inutile continuare tanto le cose nn cambieranno e mi scuso ancora per lo sfogo e per l'ot che ho fatto fin ora.

  8. #18
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Aspid,voi sottocapi la quota di maricircoli non la pagate ed è per questo che nona vete diritto ad accedervi. Ci vuole una modifica normativa la cui attuazione deve necessariamente passare dal COCER. Scrivi una e-mail ai rappresentanti COCER affinché venga perorata la causa. Va da sé che mi sembra corretto che poi anche i sottocapi paghino l'ente circoli. Infatti il problema era quello, ossia il fatto che un maresciallo, che paga la quota 8irrisoria, ma la paga) si trovava le camere occupate da sottocapi che la quota non la pagavano. Fu presa allora la decisione di non consentire al personale di truppa l'accesso alle strutture.
    Quanto al rispetto, questo non dipende né dal grado né dall'anzianità. il rispetto è figlio delle'ducazione che prescinde da quante strisce hai sulle maniche o quanti baffi sulle spalle.

    Quanto al fatto che titolo di studio=preparazione mi permetto di dissentire. Può valere per il mero ruolo sanitario, non vale in altre componenti.

  9. #19

    Predefinito Infermiere in Marina: quale concorso seguire?

    ciao ragazzi. sono un infermiere laureato... ho fatto e superato il concorso vfp1 nella marina militare e presto mi arruolerò (ovviamente come tutti gli altri facendo i 39 giorni di addestramento ecc..) e dopo spero che mi venga assegnata una manzione quanto più inerente al mio titolo professionale.
    Girando in rete però non ho trovato nulla di specifico... dato che voi siete più esperti di me. sapreste indicarmi (anche mentre faccio il vfp1) quale concorsi tenere sott' occhio che possono (se superati) maggiormente conciliare l' ambito della marina militare con il mio profilo professionale?
    Cioè per esempio una volta superato "x" concorso essere poi messo in qualche infermeria?
    grazie

  10. #20
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hiuyhte Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi. sono un infermiere laureato... ho fatto e superato il concorso vfp1 nella marina militare e presto mi arruolerò (ovviamente come tutti gli altri facendo i 39 giorni di addestramento ecc..) e dopo spero che mi venga assegnata una manzione quanto più inerente al mio titolo professionale.
    Girando in rete però non ho trovato nulla di specifico... dato che voi siete più esperti di me. sapreste indicarmi (anche mentre faccio il vfp1) quale concorsi tenere sott' occhio che possono (se superati) maggiormente conciliare l' ambito della marina militare con il mio profilo professionale?
    Cioè per esempio una volta superato "x" concorso essere poi messo in qualche infermeria?
    grazie
    VFP4 - Allievo Maresciallo - puoi chiedere l'inserimento in Infermiere, ma ricorda che è sempre e solo la Marina a decidere dove andrai e a fare cosa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •